codice per protocollo smtp in php?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

TECNOCOMP

Nuovo Utente
15 Gen 2011
9
0
0
salve a tutti, non essendo assolutamente pratico di php mi trovo di fronte ad un grosso problema...devo inviare email dal form contatti del mio sito web...il codice xml che definisce il form è il seguente e va ampliato da un file php richiamato nel pathway e denominato url_send.php che devo creare0:) chi mi aiuta??

codice del form:
HTML:
<?xml version="1.0" ?>

<form url_config="xml/configuration_form.xml">

<date>
<item returnable_email="true" title="Tua E-mail" type="input" key="e_mail" verification="e_mail"/> 	 
<item subject="true" title="Nome Cognome e Telefono" type="input" key="subject" verification=""/> 	 	
<item title="Messaggio" type="textarea" key="comment" verification="not_empty"/> 	 
</date>	</form>

questo è il codice relativo al configuration_form.xml:
HTML:
<?xml version="1.0" encoding="utf-8"?>

<configuration>

<!-- BACKGROUND FORM -->
<BACKGROUND_COLOR>0x000000,0</BACKGROUND_COLOR>

<!-- color border error -->
<COLOR_BORDER_ERROR>0Xff0000,0</COLOR_BORDER_ERROR>

<!-- color border select -->
<COLOR_BORDER_SELECT>0XA0C02A,0</COLOR_BORDER_SELECT>

<!-- background input text -->
<BACKGROUND_INPUT_TEXT>0x999B99,100</BACKGROUND_INPUT_TEXT>

<!-- background color button send and reset -->
<BUTTON_BCG_COLOR>0x373A36,0</BUTTON_BCG_COLOR>

<!-- pathway php file -->
<URLSEND>php/url_send.php</URLSEND>

<!-- alert send==true -->
<SENDTRUE>e-mail inviata!</SENDTRUE>

<!-- alert send = false -->
<SENDFALSE>Errore invio!</SENDFALSE>

<!-- alert send==progress -->
<SENDPROGRESS>sendProgress</SENDPROGRESS>

<!-- button send -->
<BUTTONSEND>INVIA</BUTTONSEND>

<!-- button reset -->
<BUTTONRESET>CLEAR</BUTTONRESET>

<!-- space y row -->
<SPACEY>14</SPACEY>

<!-- align button  R OR L -->
<ALIGNBUTTON>L</ALIGNBUTTON>

<!-- title color -->
<TITLECOLOR>0xFFFFFF</TITLECOLOR>

<!-- input color -->
<INPUTCOLOR>0xFFFFFF</INPUTCOLOR>

<!-- input background -->
<INPUTBACKGRONDCOLOR></INPUTBACKGRONDCOLOR>

<!-- border color input -->
<BORDERCOLOR>0xFFFFFF</BORDERCOLOR>

<!-- error color  -->
<ERRORBORDERCOLOR>0xFF0000,0</ERRORBORDERCOLOR>

<!-- alert color -->
<ALERTCOLOR>0xFFFFFF</ALERTCOLOR>

<!-- button text color -->
<BUTTONTEXTCOLOR>0xFFFFFF</BUTTONTEXTCOLOR>

<!-- color background button -->
<BUTTONBACKGROUNDCOLOR></BUTTONBACKGROUNDCOLOR>

<!-- position x -->
<POSITION_X>265</POSITION_X>

<!-- position y -->
<POSITION_Y>75</POSITION_Y>

<!-- your e-mail -->
<SENDTO>info@........................</SENDTO>

<!-- headline e-mail -->
<HEADLINE>e-mail dal sito ...............</HEADLINE>

</configuration>

Per quanto ancora pensi di postare sempre la stessa discussione? Invece di cancellare quella vecchia sarebbe stato meglio upparla.

SCUSA MODERATORE HO CANCELLATO QUELLA VECCHIA IN QUANTO NON SPIEGAVA BENE IL PROBLEMA HO RIFORMULATO COSI IL PROBLEMA IN NUOVA DISCUSSIONE PIù ORDINATA:mavieni:

Per quanto ancora pensi di postare sempre la stessa discussione? Invece di cancellare quella vecchia sarebbe stato meglio upparla.

CIAO MODERATORE IMMAGINO DI NON ESSERTI MOLTO SIMPATICO A CAUSA DEI RIPETUTI TOPIC UGUALI POSTATI MA ALMENO TE POTRESTI DIRMI COSA DIAMINE è QUESTO URL SEND.PHP CHE MI RICHIEDE IL TEMPLATE...è LA FUNZIONE DI INVIO IN SMTP?'?? OPPURE TUTTALTRO HELPME MODERATò:mavieni:

Non saprei dirti con precisione, ma immagino sia il file adibito all'invio dell'email. Il problema è che se non sai come deve essere strutturato è impossibile crearlo... sei sicuro che nel template non ci sia un file README?

P.S. Non scrivere in maiuscolo.

Non saprei dirti con precisione, ma immagino sia il file adibito all'invio dell'email. Il problema è che se non sai come deve essere strutturato è impossibile crearlo... sei sicuro che nel template non ci sia un file README?

P.S. Non scrivere in maiuscolo.

no non cè un readme...comunque dovrebbe essere una cosa del genere, il mio unico intoppo è come collegare i campi testuali del form descritti in form.xml soprariportato...penso devo usare le key...che ne pensi??e se si come inserirle qui sotto??
HTML:
<?php
 require_once "Mail.php";

$from = "Sandra Sender <sender@example.com>";
 $to = "Ramona Recipient <recipient@example.com>";
 $subject = "Hi!";
 $body = "Hi,\n\nHow are you?";

$host = "mail.example.com";
 $username = "smtp_username";
 $password = "smtp_password";

$headers = array ('From' => $from,
   'To' => $to,
   'Subject' => $subject);
 $smtp = Mail::factory('smtp',
   array ('host' => $host,
     'auth' => true,
     'username' => $username,
     'password' => $password));

$mail = $smtp->send($to, $headers, $body);

if (PEAR::isError($mail)) {
   echo("<p>" . $mail->getMessage() . "</p>");
  } else {
   echo("<p>Message successfully sent!</p>");
  }
 ?>

cosa c'è nel file "Mail.php"? Le regole per la lettura del form?

cosa c'è nel file "Mail.php"? Le regole per la lettura del form?

nel mail.php??non capisco...qui si tratta di una pagina "contatti" di un sitoweb che è definita dai file form.xml e configuration_form.xml (postati nel primo messaggio) questultimo è request dal primo come puoi leggere sopra inoltre a questi cè bisogno di un url_send.php cosi chiamato nel campo PATHWAY del configuration_form.xml....l'url_send.php si va creato e penso sia il file con il protocollo smtp impostato a dovere per mandare le mail con i campi che importerà tramite $key dal form.xml....sono stato abbastanza chiaro sul problema???a me serve creare questo url_send.php e questo che segue è una bozza penso che dovra però richiamare i campi tramite $key immagino:
HTML:
<?php
 require_once "Mail.php";

$from = "Sandra Sender <sender@example.com>";
 $to = "Ramona Recipient <recipient@example.com>";
 $subject = "Hi!";
 $body = "Hi,\n\nHow are you?";

$host = "mail.example.com";
 $username = "smtp_username";
 $password = "smtp_password";

$headers = array ('From' => $from,
   'To' => $to,
   'Subject' => $subject);
 $smtp = Mail::factory('smtp',
   array ('host' => $host,
     'auth' => true,
     'username' => $username,
     'password' => $password));

$mail = $smtp->send($to, $headers, $body);

if (PEAR::isError($mail)) {
   echo("<p>" . $mail->getMessage() . "</p>");
  } else {
   echo("<p>Message successfully sent!</p>");
  }
 ?>

Mamma mia... prima di creare un sito sarebbe bene informarsi sulle tecnologie da adottare e fare il lavoro solo se si è all'altezza. In ogni caso il file Mail.php dovrebbe contenere la classe Mail di PEAR. Il problema è che se PEAR non è installato sul server che ospita il sito dovrai copiare manualmente il file nella root del server, altrimenti non funzionerà.

Mamma mia... prima di creare un sito sarebbe bene informarsi sulle tecnologie da adottare e fare il lavoro solo se si è all'altezza. In ogni caso il file Mail.php dovrebbe contenere la classe Mail di PEAR. Il problema è che se PEAR non è installato sul server che ospita il sito dovrai copiare manualmente il file nella root del server, altrimenti non funzionerà.

se 1997 è il tuo anno di nascita..allora ok non ti rispondo male...e cmq si chiama forum proprio per avere un aiuto dato che in php come ho detto fin da subito non sò nulla...e se permetti i lavori che devo scegliere non sei tu a dovermeli indicare...grazie comunque della tua preziosa informazione sul mail.php ciao carissimo

Non è questione di indicarti i lavori che devi fare, ma semplicemente non sopravvalutarti e, come ho già scritto, riflettere a fondo prima di accettare un incarico. Può darsi che in questa community mi sia guadagnato la fama di moderatore pignolo e severo, ma se continuo ad avere questo atteggiamento è perché voglio che per gli utenti consultare il forum sia un'esperienza che arricchisce dal punto di vista culturale e umano, e non un semplice: "Ho questo problema, risolvetemelo".

Detto questo, chiudo prima che si scateni un inutile alterco. Se vuoi ancora parlarne con me puoi mandarmi un messaggio privato o un'email.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.