Climpare un cavo di rete... Diretto o cross?

lorenzo84

Utente Attivo
22 Lug 2012
239
0
16
Buonasera. Ho provato a climpare un cavo di rete seguendo uno schema. L'ho fatto uguale per tutti e due i connettori e una volta connesso ad uno switch, da una parte, e ad un access Point dall'altra tutto sembrava funzionare bene. Adesso non funziona più.... Da cosa potrebbe dipendere? Climpatura fatta male? Ho messo male l'ordine dei fili? Lo devo dare diretto o cross? E l'ordine dei cavetti è uguale in entrambe le estremità del cavo?
Grazie mille...

Ciao,
nel cavo cross un lato e dritto e l'altro è invertito solo per 2 colori.
Questo cavo veniva usato nel collegamento diretto tra 2 PC (esempio).
Questo cavo non è più utilizzato in quanto le schede moderne sono in grado di rilevare e fare il "cross" internamente.
Quindi ad oggi si usano solo cavi dritti.
Il discorso quindi è, stai usando switch o router vecchi???

La realizzazione del connettore è quasi un'arte :D io ci ho provato poche volte ed oltre ad averci messo un sacco di tempo non è mai uscito bene.
Fai attenzione a non aver "spellato" i cavi troppo lunghi che potrebbero essere andati in corto, i cavi colorati devono essere scoperti di poco in quanto la membrana intorno deve essere stretta nel connettore.

Per non avere dubbi sul cavo devi provare con un tester di rete, cinese costa pochissimo, che non fa altro che testare un cavo alla volta. Fatto questo avrai la certezza che il cavo funziona!