cliente moroso: posso disattivare email e sito in attesa del pagamento?

shelbystudio

Nuovo Utente
28 Dic 2023
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Ciao a tutti
ho un cliente di vecchia data che nonostante i solleciti non ha provveduto a pagare una fattura di diversi mesi fa.
Vorrei mandargli un segnale forte: posso disattivare temporamente le email (quelle secondarie) e il sito, in attesa del pagamento?
Ho legalmente questo potere in quanto webmaster e fornitore del servizio?
Grazie
 
No, mai fare una cosa del genere!
Passeresti automaticamente dalla ragione al torto.

Ma quindi tu hai in mano la gestione dell'hosting?
Ah…pensavo che avendo la gestione del suo servizio fosse un mio diritto.
No l’ hosting è su Aruba, io faccio da webmaster e gli gestisco l’abbonamento e l’assistenza in caso di mal funzionamento del sito, email, e relazione con hoster.
Il problema che in vent’anni non mi era mai capitato di trovarmi in questa situazione per cui chiedo. Il fatto è: se io non intervengo decade il servizio hosting e lui poi si troverebbe in una situazione ben peggiore. Cosa posso fare e che armi ho a mio vantaggio per minacciarlo? Più che mandare mail di avviso senza riscontro…
 
In linea di massima è sconsigliabile interrompere un servizio al cliente, siccome può ritorcersi tutto contro di te. Meglio andare per vie legali e rimanere nel giusto, se hai ragione e il cliente non è una srl vuota bene o male recuperi sempre...
 

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