chiamare php con javascript

coteaz

Utente Attivo
26 Ott 2005
42
0
0
questa volta sono sicuro di non rispondermi come al solito da solo xkè questo quesito mi frulla x la testa da parecchio tempo

facciamo un po di premesse x chi non è tanto ferrato su questo campo

supponiamo che stiamo facendo una pagina x registrare un utente e vogliamo mettere un controllo sul nik x vedere se l'utente con un certo nik gia esista!

di solito si fa un form si invia sul server; ci sarà una pagina in php che controlla il nome scelto e vede se è presente sul database... se nn è presente registra l'utente se invece è presente manda un messaggio di errore e torna alla pagina precedente...

questa è la procedura che si usa di solito quindi controllando sul database lato server

ora in teoria questa operazione nn si puo effettuare lato client xkè x interrogare il database c'è bisogno di una chiamata ad un file php e quindi nn si potrebbe fare in javascript

ora io mi chiedo se volessi controllare al momento mentre compilo il form ed usare javascript... c'è qualche modo x far chiamare a javascript una pagina php e utilizzare lato client il risultato ottenuto?

resto in attesa di risposte... spero di essere stato chiaro xkè il discorso è un po ostico... e dato che è così vago nn sono riuscito nemmeno a trovare qualcosa sul web

grazie
 

alexci

Nuovo Utente
24 Feb 2006
21
0
0
coteaz ha scritto:
ora io mi chiedo se volessi controllare al momento mentre compilo il form ed usare javascript... c'è qualche modo x far chiamare a javascript una pagina php e utilizzare lato client il risultato ottenuto?

uhm... domanda interessante. Potresti mettere un piccolo iframe sotto il campo che vuoi controllare, quando l'utente inserisce un valore (onChange) richiami lo script php nel'iframe.

Codice:
<input type="text" name="miocampo" onChange="mioiframe.src='http://.../controlla.php?miocampo='+this.value">

Se fai un iframe senza bordo, delle giuste dimensioni e con lo stesso colore di sfondo della pagina e imposti lo script in modo tale che risponda con una semplice stringa del tipo "Nome utente già occupato" il tutto dovrebbe apparire come un controllo in tempo reale dalla stessa pagina.

Forse non è la soluzione migliore, ma dovrebbe funzionare abbastanza bene. Sappimi dire.

Ciao
 

alexci

Nuovo Utente
24 Feb 2006
21
0
0
Si, ho letto al volo l'articolo e sembra che usi una finestra minimizzata per richiamare lo script... non mi piace molto l'idea di usare una finestra nascosta ma, a parte i miei gusti, potrebbero verificarsi dei problemi nel caso l'utente abbia un blocca popup (?)
 
Discussioni simili
Autore Titolo Forum Risposte Data
P Chiamare pagina PHP con parametro da javascript Javascript 1
coteaz chiamare php con javascript Javascript 5
M Chiamare pagina php da javascript Javascript 8
A Chiamare una specifica funzione in una pagina php PHP 1
JackIlPazzo Chiamare una funzione specifica di php da una richiesta ajax? PHP 2
S problemi jquery ajax chiamare una pagina php Ajax 5
T [ASP] Chiamare sub Classic ASP 4
neo996sps Chiamare route laravel con passaggio di dati tramite jquery jQuery 0
Jonn Redirect Doppio (si può chiamare così?) PHP 3
WorldWideWeb Chiamare i metodi di un controllo OCX Visual Basic 1
G [javascript]Chiamare funzione javascript per menù Javascript 2
I chiamare una funzione Javascript 2
Y Come chiamare una pagina al verificarsi di un evento? Javascript 4
F Cerco Hosting con VECCHIE versioni di php Hosting 0
Cosina Captcha php PHP 1
S passare un valore da un form a un file .php con metodo post PHP 4
N php msyql PHP 6
N php problemi a visualizzare video PHP 3
A menu a tendina php PHP 1
D protezione cartelle: blocco visualizzazione/scaricamento contenuto, ma abilitazione utilizzo dati da parte di file .php presenti sul sito Web Server 1
F Php date_diff PHP 1
K [PHP] Aggiungere caratteri ad una stringa in base alla lunghezza della stessa PHP 2
C Wp-admin a file php WordPress 5
Lino80 [Retribuito] Cerco programmatore php per modifica/inserimento funzione/valori da un plugin importer wordpress Offerte e Richieste di Lavoro e/o Collaborazione 0
csi Inviare file jpg in locale alla stampante con php PHP 0
M Passaggio variabili array php su un tasto jq PHP 3
E Php aggiornamento tabella PHP 9
G phpmailer e php 8.1 con estensione mysqli PHP 6
M Invio dati database via email php PHP 0
K [php] Problema con inner join PHP 4
K [php]form invio dati PHP 0
P Codifica caratteri speciali mysql php PHP 0
K [PHP] Problema con variabili concatenate. PHP 1
E Stampante termica escpos-php PHP 6
JeiMax Modifica codice php personalizzato PHP 2
G Come modificare un pdf in php PHP 1
U Link a doppio file PHP PHP 0
E PHP & jQuery PHP 8
N Passare array da php a javascript PHP 5
F Applicazione PHP/MySQL per prenotazioni: limitare il numero massimo di posti prenotabili PHP 20
L tipo boolean non funzionante su mariadb (mysql). E codice php 7.4. PHP 0
U PHP creare un file excel dopo ricerca nel DB PHP 0
M PHP/MySQL - Estrarre valori min e max di ogni gruppo PHP 5
F Php e fatturazione elettronica PHP 0
P lanciare script asp (o php) da jquery Javascript 1
Couting95 inserire dati da un file di testo in una tabella in php PHP 1
P Data scraping in PHP non funziona PHP 4
C Calcoli matematici in php PHP 5
F Scrivere dei dati in word con php PHP 0
D PHP leggere cartella di Windows PHP 1

Discussioni simili