Che cosa è un ambiente apache?

• Creatore Discussione Creatore Discussione bettacam
  • Data di inizio Data di inizio

bettacam

Utente Attivo
29 Mar 2005
31
0
0
70
Bologna
it.geocities.com
Ho scaricato il tutorial di agweb (sito web gestibile on line), ed ecco la prima domanda da pivella inesperta. Chi ha la bontà di dirmi che cos'è un "ambiente apache"?
Seconda domanda. Il motivo per cui mi sto aggiornando è che ho bisogno per un mio sito di una pagina di news con modulo facile da compilare anche da parte di utenti (registrati) inesperti.
Per un altro sito ho bisogno di un database di esercizi scolastici, da aggiornare (questo lo aggiorno solo io) senza rifare tutto ogni volta. Ad ogni esercizio (richiamabile da una lista) devono essere abbinati: una finestra di spiegazioni, un pulsante di download, un pulsante per visualizzare la pagina intera, simboletti del tipo di esercizio, grado di difficoltà e del livello-classe (incrociabili nella ricerca).
Io CREDO che php sia quello che ci vuole per me, ma avrò ragione?
Un paio d'anni fa ho collaborato a un sito in phpnuke (l'amministratore ovviamente era un altro, io ero solo un utente registrato e ho aiutato un po' nell'impostare la grafica, i titoli ecc. ma insomma mi sono resa vagamente conto di come funziona). Fermo restando che la dimensione del portale è decisamente sovradimensionata rispetto alle mie esigenze, non farei meglio a cercare un "pacchetto" dello stesso genere (a patto naturalmente di poter agire sulla grafica)?

Scusate se vi importuno con domande da pivella, ma io ve l'avevo chiesto di indicarmi qualcuno che potesse darmi (a pagamento) le prime dritte: non ho avuto alcuna risposta!!!
Attendo con ansia
un abbraccio a tutti quelli che non sono in ferie
Bettacam

Rispondo io, visto che sono il diretto interessato...
Innanzitutto ti ringrazio di aver scaricato il mio tutorial. La cosa mi fa molto piacere.

Di certo un ambiente Apache non è pieno di indiani pronti a mitragliarti di freccie.. :D

In parole semplice Apache è un webserver che serve a far funzionare le pagine PHP. Quindi affinchè il tuo server supporti il PHP è necessario che sia installato Apache.
Comunque basta che tu installi EasyPHP in locale, se vuoi provare lo script nel tuo pc...
Un server on-line free che supporta PHP e MySQL è http://www.xoopiter.com o http://www.altervista.org
Il primo è nettamente migliore...

Fammi sapere via MSN se hai altri problemi:
[email protected]