Centri Media in Italia: mappa dei clienti (aggiornata)

luigi.merolo

Nuovo Utente
29 Mar 2012
14
0
0
Ciao, ho letto l'articolo che avete pubblicato relativo ai Centri media... sintetico (e un po' riduttivo) ma sicuramente utile a far luce sulle "balene" che nuotano nel mare della pubblicità. Probabilmente per i piccoli editori si tratta di un'informazione "superflua" in quanto - per esperienza diretta - vi dico che per lavorare coi centri media ci vogliono i volumi.

Ad ogni modo l'argomento è interessante. Cosa ne dite di mantenere in questa discussione una mappa aggiornata dei clienti dei centri media italiani. Credo sarebbe molto utile a molti sales di concessionarie (piccolo e grandi) ed editori. Inizio io.

Di seguito l'elenco dei CM (in ordine alfabetico) ed i rispettivi clienti (in ordine sparso :-))

Carat
  • H3G
  • BMW
  • Enel
  • Peroni
  • Adidas
  • H&M
  • Poste Italiane
  • Panasonic
  • Expedia
  • WeBank
  • Direct Line
  • Nokia
  • TeleTU
  • Mini
  • Philips
  • Luxottica
  • Granarolo
  • Indesit
  • Clubmed

Fullsix
  • Carrefour
  • Seat Pagine Gialle

Initiative Media
  • Ikea
  • Conde nast
  • Cariparma
  • bticino
  • Collistar
  • Burger King
  • Fila
  • Zucchi
  • Red Bull
  • Dahiatsu
  • Fujitsu Computer

Maxus
  • Fiat
  • Nestlé
  • Buitoni
  • Gruppo Editoriale L'Espresso
  • Ubisoft

MEC
  • Coop
  • TomTom
  • Sole24Ore
  • TIM
  • Telecom
  • MTV
  • Banca Intesa San Paolo
  • Nintendo
  • Electronic Arts
  • Toyota
  • RCS
  • Lottomatica
  • Pirelli
  • Michelin
  • Paramount
  • Mercedes
  • Xerox

Mediacom
  • Dell
  • Tiscali
  • Fineco
  • Seat
  • Audi
  • Unicredit
  • Fox
  • Volkswagen
  • Skoda
  • Waner Bross
  • Universal Music

Mindshare
  • Galbusera
  • BNL
  • Wind
  • Nike
  • Piaggio
  • Land Rover
  • Volvo
  • LG Electronics
  • Ford
  • Jaguar
  • Danone
  • Mazda
  • Fastweb

Ogilvy
  • IBM
  • American Express
  • Cisco System
  • British Airways

OMD
  • Vodafone
  • Mc Donalds
  • Barclays
  • Sony Vaio
  • Pepsi
  • Lipton
  • Esso
  • Peugeot
  • Citroen
  • Renault
  • Nissan
  • Barilla
  • Apple
  • Porche

Starcom
  • Coca Cola
  • Honda
  • Banca Carige
  • Blackberry
  • Samsung
  • Oracle
  • Levi's
  • Betfair
  • e-on

Universal McCann
  • Edison
  • Intel
  • Microsoft
  • Burberry
  • Mitsubishi Electric
  • Edison
  • Pomellato

Zenith Optimedia
  • ENI
  • Lancome
  • HTC
  • L'Oreal
  • Whirlpool
  • Chicco
  • Ferrero
  • Zurich
  • Sanofi Aventis
  • Prenatal
  • Plotronesofà
  • Geox

Resto in attesa di vs. segnalazioni, aggiornamenti, correzioni per tenere aggiornata la lista.
Ciao

Zalando (attualemnte) non dovrebbe lavorare tramite CM.
Credo gestiscano tutto "in casa". Dovresti provare a contattare la loro divisione marketing.
In bocca al lupo

Ciao Luigi,
Sembri molto "dentro" al sistema. Quindi mi permetto di farti una domanda (anche se poi forse mi risponderà qualcun'altro)...
Visto "da fuori" il mondo dei centri media sembra una realtà "chiusa" governata da qualche decina (centinaia?) di persone che gestiscono budget a nove zeri... il rischio di questo sistema, forse sono io che "penso male", è che questi signori (i media planner) dirigano questi budget verso "amici" oppure verso editori particolarmente generosi coi regali di Natale... sono io che penso male oppure il sistema è davvero così? Perchè se ho ragione credo sia inutile discutere...

Grazie

Ultima modifica:
@m.pittini,
mi permetto di risponderti io: con la mia piccola esperienza (2 settimane come stagista in una nota concessionaria milanese) ti posso confermare che le amicizie ed i "regali di natale" hanno il loro peso... poi dipende tanto dalla serietà del media planner... chi fa sul serio il suo lavoro pianifica secondo le esigenze del cliente, chi pensa solo al suo interesse... beh... pianifica secondo il suo interesse :)
p.s. Comunque oggi lavorare coi CM è davvero complicato (anche causa crisi le porte sono spesso chiuse).

il rischio di questo sistema, forse sono io che "penso male", è che questi signori (i media planner) dirigano questi budget verso "amici" oppure verso editori particolarmente generosi coi regali di Natale

Siamo in Italia, vero? Qui le cose funzionano così..... o comunque pensiamo sempre che funzionino così...
(e poi ci lamentiamo)

Ciao Luigi,
Sembri molto "dentro" al sistema.
Diciamo che conosco come funzionano certe cose
Visto "da fuori" il mondo dei centri media sembra una realtà "chiusa"
Lo è
il rischio di questo sistema, forse sono io che "penso male", è che questi signori (i media planner) dirigano questi budget verso "amici" oppure verso editori particolarmente generosi coi regali di Natale
Vero, ma non è sempre così (non generalizziamo)

ps: mi avete mandato PM in molti.... "Merolo" non è il mio cognome ma un soprannome che mi hanno dato alcuni amici. Luigi, invece, è il mio vero nome.

Peccato che questa discussione si sia bloccata... sarebbe molto interessante proseguire...
quindi faccio un UP! (moderatori perdonatemi)

Ciao a tutti. Discussione interessante anche se non continua :crying:

Mi domandavo come e chi gestisse i budget mobile (promozione delle applicazioni mobile) nel mercato Italiano. All'estero sono facilmente identificabili i Media Planner che si occupano del mondo mobile... poiche' lo si trova scritto su LinkedIn.. ma in Italia sembra molto piu' complicato.

Grazie :)
Luca

Condivido, discussione interessante. Non mi occupo di advertising ma l'argomento è accattivante...