[Apache] virtualhost e ambiente di test

bjng

Nuovo Utente
23 Gen 2017
1
0
1
57
Buongiorno a tutti,

sono nuovo del forum e non sono propriamente del mestiere e ringrazio in anticipo chiunque mi potrà dare una mano.

Ho un sito (più propriamente un cms di ecommerce) su una VPS presso un hosting tedesco.
La VPS è un Linux Centos 7 con LAMP
Il dominio è comunque registrato presso Aruba e mediante la gestione DNS ho fatto in modo che punti all'ip della VPS.
Attualmente il sito si trova nella cartella di default /var/www/html e tutto funziona correttamente.

Ho la necessità però di creare un ambiente di test sempre sulla stessa VPS e per questo motivo ho proceduto come segue:

-copiato l'intero sito in un percorso ad hoc /var/www/test.nomedominio.it
-creato un db copia di quello di produzione su mysql
-lato Aruba ho aggiunto nei record A del DNS l'host "test", pertanto ho un dominio di terzo livello test.nomedominio.it

Ho provato tramite webmin a creare un virtualhost che risponda a test.nomedominio.it e che punti /var/www/test.nomedominio.it ma nel momento in cui lo attivo il sito di produzione non funziona più con un generico errore 500.

Ho provato inoltre a seguire le istruzioni qui riportate https://it.godaddy.com/help/configure-apache-virtual-hosts-centos-7-17338 creando le directory sites-available ecc. e creando a mano il file .conf
In questo caso il server sembra far confusione tra il sito di produzione e quello di test.

Qual è la strada giusta da percorrere? Dove ho sbagliato?
Il risultato che vorrei ottenere è che con www.nomesito.it il server mi indirizzi su quello di produzione mentre con test.nomedominio.it venga dirottato sull'ambiente di test.

Grazie anticipate

Stefano