Aiuto per il database di una palestra

blackjack4it

Nuovo Utente
18 Feb 2009
2
0
0
Ciao a tutti vorrei cortesemente sapere se lo schema E-R che sto sviluppando con il mio gruppo di lavoro è sulla buona strada o se sto sbagliando tutto...potreste darmi una mano gentilmente? Vi posto il testo del progetto e lo schema E-R

Alla palestra hanno accesso due tipi diversi di persone: gli abbonati e gli utenti occasionali. Gli abbonati sono titolari di un abbonamento alla palestra, mentre gli utenti occasionali accedono alla palestra tramite il pagamento di un'entrata a prezzo fisso e non sono titolari di nessun tipo di abbonamento.
Per ogni persona che ha accesso alla palestra si vogliono memorizzare le seguenti informazioni: nome, cognome, codice fiscale, indirizzo, numero di telefono, data di nascita, luogo di nascita ed eventuali note relative al cliente considerato. Gli abbonati alla palestra hanno una tessera identificata univocamente da un codice di tessera.
Gli abbonati si suddividono in due categorie: studenti e lavoratori. Gli studenti hanno uno sconto del 20% sul costo di tutti i tipi di abbonamento, mentre i lavoratori di enti convenzionati con la palestra hanno uno sconto variabile a seconda dell'ente di appartenenza. Si noti che tutti i lavoratori appartenenti allo stesso ente hanno lo stesso sconto su tutti i tipi di abbonamento.
Ogni abbonato è titolare di un certo tipo di abbonamento. Ogni tipo di abbonamento è identificato da un codice e dà diritto a frequentare solo i corsi o solo la sala pesi o entrambi. Inoltre, ogni abbonamento ha una durata (che varia fra un anno, sei mesi, tre mesi, un mese), un costo, un campo per memorizzare eventuali note relative all'abbonamento e un campo bonus in cui si memorizza un eventuale bonus a cui l'abbonamento dà diritto (lampade solari gratuite, buoni sconto presso negozi di articoli sportivi, ecc.).
Quando una persona si abbona alla palestra si vogliono memorizzare informazioni relative alla data di inizio e di scadenza dell'abbonamento. Queste informazioni devono essere coerenti con quelle relative al tipo di abbonamento scelto. L'accesso di un abbonato alla palestra è concesso solo ed unicamente entro tali date. Un abbonato può iscriversi alla palestra senza portare il certificato medico. Ha tempo un mese a decorrere dalla data di iscrizione per portare il certificato medico. Dopo un mese non viene più ammesso alla palestra se ancora senza certificato medico.
Quando una persona rinnova l'abbonamento le informazioni relative al precedente abbonamento sono cancellate dalla base di dati. Non si è quindi interessati ad informazioni relative alla storia degli abbonamenti di un abbonato.
Nella palestra si tengono dei corsi. I corsi sono caratterizzati da un codice del corso, che li identifica univocamente, un tipo (aerobica, step, kick boxing, ecc.), il giorno della settimana in cui si tiene il corso, un orario (esempio: 9 AM-10 AM)1, nome del preparatore atletico che tiene il corso, grado di difficoltà del corso (da 1 a 5 dove 1 indica i corsi per principianti e 5 i corsi avanzati). Si noti che esiste una sola zona della palestra dove si fanno i corsi, quindi non è possibile effettuare due corsi diversi contemporaneamente. Ogni preparatore atletico non può dedicare più di tre ore al giorno ai corsi. Il sabato pomeriggio (13 PM in poi) non si fanno i corsi. Gli orari della palestra sono (9 AM-10 PM) tutti i giorni esclusa la domenica in cui la palestra è chiusa.
Per quello che riguarda il body building, esistono un insieme di schede predefinite da assegnare agli abbonati che hanno accesso alla sala pesi. Tali schede sono caratterizzate da un codice di scheda che le identifica, un grado di difficoltà (analogo a quello dei corsi), il nome del preparatore atletico che ha creato la scheda, se la scheda è adatta solo agli uomini, solo alle donne o ad entrambi, il tipo della scheda (circuito aerobico, potenziamento, tonificazione, ecc.), il tempo medio stimato per effettuare la scheda (un'ora, due ore, ecc.), per quanto tempo deve essere fatta la scheda (una settimana, un mese, due settimane, ecc.), quante volte alla settimana deve essere fatta la scheda. Ad ogni scheda è associato un certo numero di esercizi. Ogni esercizio è caratterizzato dal nome della macchina su cui fare l'esercizio e la descrizione dell'esercizio stesso. Si vuole inoltre tenere traccia del numero di ripetizioni per ogni serie e del numero di serie che devono essere effettuate per un dato esercizio relativamente ad una scheda.
Quando una persona si iscrive alla palestra con accesso alla sala pesi le viene assegnata obbligatoriamente una scheda. Si osservi che le schede hanno dei vincoli sul sesso della persona che svolge la scheda. Si vogliono tenere informazioni relative alla data in cui tale scheda è stata assegnata, la data in cui si presume di cambiare scheda2 e il preparatore atletico che la assegna, che può essere diverso da quello che ha creato la scheda. Una volta raggiunta la data in cui si presume di cambiare scheda il preparatore atletico convoca l'abbonato per effettuare un eventuale cambio di scheda o confermare quella attualmente assegnata. È possibile cambiare la scheda attualmente assegnata solo con una di 1 grado di difficoltà più alto di quella in corso, con una minore o con una di pari grado. Si può eventualmente confermare quella attualmente in uso. Va conservata nella base di dati la storia delle schede assegnate ad una persona fino a quando tale persona è iscritta alla palestra.
Si vogliono gestire, in modo consistente, attraverso la base di dati le entrate delle persone nella palestra. Per ogni entrata si memorizza la data3, l'ora di entrata e di uscita4. Nel caso in cui una persona entri per frequentare una o più ore di corsi si vuole memorizzare quali corsi la persona ha seguito. Gli utenti occasionali dopo cinque entrate hanno diritto ad un'entrata gratis. Per gli abbonati le entrate sono vincolate al tipo di abbonamento che una persona possiede. Alla data di scadenza di un abbonamento si vogliono cancellare le entrate relative a quell'abbonamento.
 

Allegati

  • schema concettuale.png
    schema concettuale.png
    28,6 KB · Visite: 13.854

tony65

Nuovo Utente
19 Feb 2009
2
0
0
risposta

Ciao sono tony65 il tuo prg sembra buono ma molto complesso, il consiglio e di fare più tabelle e mettere in relaZIONE, nella tabella anagrafica imposta dei campi abbonati e non abbonati
logicamnete dovresti dopo impostare stare dei filtri per sapere le informazioni che ti servono il resto verrà da se... ciao...
 

blackjack4it

Nuovo Utente
18 Feb 2009
2
0
0
Ciao tony65 innanzitutto ti ringrazio per la tua disponibilità :fonzie: purtroppo siamo costretti a seguire queste direttive che arrivano dall'alto :( comunque hai ragione potrei aggiungere un campo di verità vero-falso che indica se è abbonato o no nell'elenco delle persone che accedono alla palestra! Grazie per la dritta ora vedo di sistemarlo :)
 
Discussioni simili
Autore Titolo Forum Risposte Data
R Tabella database [era: Aiuto per php] PHP 34
F Cerco aiuto per creare database per preventivazione con filemaker Offerte e Richieste di Lavoro e/o Collaborazione 2
H aiuto per database javascript Javascript 9
E Aiuto per query PHP 8
I aiuto urgente per thunderbird Posta Elettronica 0
I aiuto per outlook Posta Elettronica 0
T aiuto per trasformare un quiz fatto in JS in un quiz in JQUERY jQuery 0
M Fullcalendar in Codeigniter, un aiuto per la chiamata $ajax ? jQuery 0
P Aiuto per rendere un Bot Telegram Privato PHP 1
A Aiuto per pagina php PHP 0
T cercasi aiuto per file d1 (open-edge db) Database 0
L Aiuto per programma web php/mySQL PHP 2
claudio_lorenzo [Javascript] aiuto su jquery per calcolo altezze dom Javascript 1
T Aiuto per php7 e mysqli PHP 3
T mysql tutorial per importare tabelle access in mysql aiuto MySQL 2
wildcity9 aiuto per sbloccare account instagram bannati Social Media Marketing 0
A Aiuto per configurare il banner di Iubenda su un sito in html HTML e CSS 0
S [PHP] Aiuto creazione form php per completamento modello word PHP 1
Z [HTML] aiuto per visualizzazione su tablet Offerte e Richieste di Lavoro e/o Collaborazione 6
W [PHP] Un aiuto per il mio primo "Multithread" PHP 0
G Vuoi fare successo? Abbiamo bisogno di aiuto per un app! Offerte e Richieste di Lavoro e/o Collaborazione 1
K [javascript] Aiuto per programma subnetting Javascript 0
F ciao, sono ferro e ho bisogno di aiuto per problemi con la mail di alice.it Presentati al Forum 1
L [PHP] aiuto per installazione mrbs PHP 0
1 Aiuto per nuovo sito SEO e Posizionamento 4
K Server per sito di annunci: aiuto nella scelta Hosting 4
P [Javascript] Aiuto per recupero variabili da script Javascript 10
P [PHP] Aiuto per gestione file CSV PHP 24
A scambio lavoro per aiuto con android Sviluppo app per Android 0
A aiuto per un codice... PHP 1
ecosito Aiuto con la traduzione in italiano per capire come installare questo JavaScript jQuery 0
StelladelSud Cerco aiuto per una demo Offerte e Richieste di Lavoro e/o Collaborazione 3
G Piccolo aiuto per php mail PHP 2
G aiuto per semplice menu onclick HTML e CSS 6
F aiuto per funzionamento sito responsive e form contatti HTML e CSS 29
A AIUTO per impostazione doppia cifra in tabella HTML e CSS 6
G Passaggio variabili tra pagine- Aiuto per maturità 2015 PHP 3
G Passaggio variabili tra pagine- Aiuto per maturità 2015 PHP 0
A Aiuto per Flash player Flash 0
J Aiuto per localstorage con jquery/js/json Javascript 4
M Cerco aiuto per una modifica di un codice Javascript 2
A Aiuto per ordine cronologico lista file all'interno di una cartella protetta PHP 2
G Aiuto! Studente cerca aiuto per un codice PHP PHP 1
S Aiuto per 2 codifiche java Java 4
G Aiuto per creare chat stile Facebook Javascript 7
Sevenjeak Aiuto e consigli su adattamento sito per dispositivi mobile HTML e CSS 2
S aiuto per script PHP/OOP PHP 2
J Aiuto per un sitema di upload per un progetto PHP 0
K Aiuto per sito Discussioni Varie 0
D Richiesta aiuto siti per indirizzamento forum HTML e CSS 1

Discussioni simili