Aiuto/consiglio su progetto

Boscagoo

Nuovo Utente
5 Nov 2012
11
0
1
Buongiorno a tutti! Ho delle questioni che mi frullano per la testa, in particolare su ASP.NET (che non sono ferrato per nulla) e SQL Server della Microsoft (in particolare entrambi approcciati nel sistema cloud Azure). Inizio! :)

Per prima cosa, da quello che ho capito, ASP.NET (che rispetto ad ASP è più recente e più supportato nella piattaforma .NET) è una tecnologia che permette di creare pagine web dinamiche tra C#.NET o VB.NET. Corretto fino a questo punto?

Ora illustro questo progetto che dovrei fare. Appoggiandomi sulla piattaforma Azure, dovrei hostare una pagina web contenente dei semplici campi quali:
  • Nome
  • Cognome
  • Numero identificativo progressivo (preso dal DB)
  • Campo testuale nel quale inserire una descrizione dettagliata, costantemente in aggiornamento
Questi campi, una volta completati, devono essere salvati sul DB sempre di Azure (e quindi richiamati, ricercati e riordinati). Mi pare che, a quanto ho letto dalla presentazione della piattaforma cloud, posso hostare un sito e accedere al DB. E' corretto?

Quello che chiedo gentilmente è se le risposte che mi sono dato sono corrette. In caso affermativo, inutile chiedere se è meglio usare C# o VB, ma quale dei due è più immediato da apprendere visto che non conosco nessuno dei due linguaggi?

Ringrazio

M.

Ciao

Per prima cosa, da quello che ho capito, ASP.NET (che rispetto ad ASP è più recente e più supportato nella piattaforma .NET) è una tecnologia che permette di creare pagine web dinamiche tra C#.NET o VB.NET. Corretto fino a questo punto?

Corretto.

Mi pare che, a quanto ho letto dalla presentazione della piattaforma cloud, posso hostare un sito e accedere al DB. E' corretto?

Corretto.

...C# o VB, ma quale dei due è più immediato da apprendere visto che non conosco nessuno dei due linguaggi?

Io ti consiglierei C# che è molto simile a Java come sintassi.

Se ti può essere utile al seguente link trovi una guida Windows Azure

https://www.mrw.it/cloud/guide/guida-widows-azure/

Ciao, grazie mille per le risposte ai miei dubbi. Sia C# quindi, che dicono che sia simile a Java e qualcosa so del linguaggio della SUN. Grazie ancora

M.