Ciao,
come potete vedere ho creato questo form con un campo select che prende dal db un prodotto
dalla tabella articoli e ogni prodotto ha un valore numerico che l'utente deve inserire manualmente nel campo input e alla fine preme sul pulsante calcola ed effettua il calcolo con il limite a 50.
quello che cerco di fare e che l'utente appena seleziona il prodotto il valore numerico associato si vada ha visualizzare nel campo input senza doverlo scrivere manualmente e venga effettuato l'addizione senza dover cliccare sul pulsante calcola e senza refresh della pagina.
facendo delle ricerche ho letto che fare quello che ho descritto lo posso fare solo con ajax/javascript.
l'aiuto che vi chiedo di darmi e quello di spiegarmi con esempi pratici per riuscire a semplificare il tutto e velocizzare le operazioni di inserimento del form.
il form funziona e spero nel vostro aiuto
come potete vedere ho creato questo form con un campo select che prende dal db un prodotto
dalla tabella articoli e ogni prodotto ha un valore numerico che l'utente deve inserire manualmente nel campo input e alla fine preme sul pulsante calcola ed effettua il calcolo con il limite a 50.
quello che cerco di fare e che l'utente appena seleziona il prodotto il valore numerico associato si vada ha visualizzare nel campo input senza doverlo scrivere manualmente e venga effettuato l'addizione senza dover cliccare sul pulsante calcola e senza refresh della pagina.
facendo delle ricerche ho letto che fare quello che ho descritto lo posso fare solo con ajax/javascript.
l'aiuto che vi chiedo di darmi e quello di spiegarmi con esempi pratici per riuscire a semplificare il tutto e velocizzare le operazioni di inserimento del form.
il form funziona e spero nel vostro aiuto
Codice:
<form id="articoli" name="articoli" method="POST" action="<?php echo $_SESSION['PHP_SELF']; ?>"> <div id="punti">
<span>punti</span>
<?php if(isset($_POST['calcola'])){
$g1 = $_POST['g1'];
$g2 = $_POST['g2'];
$g3 = $_POST['g3'];
if(empty($g1) && empty($g2) && empty($g3)){
echo ("devi riempire tutti i campi.<a href='javascript:history.back();'>Indietro</a>"); }elseif( $g1+$g2+$g3 > 50) {
echo ("hai superato i 50 punti.<a href='javascript:history.back();'>Indietro</a>"); }else{
echo $g1+$g2+$g3 ;
echo "<a href='javascript:history.back();'>Modifica</a>" ; } } ?>
</div>
<label>articolo</label>
<select name="articolo">
<?php$sql = "SELECT * FROM articoli ORDER BY prodotto";$result = mysql_query($sql);while($row = mysql_fetch_array($result)){echo "<OPTION VALUE=\"".$row["prodotto"]."\">".$row["prodotto"]."</OPTION>";
}?>
<input type="text" maxlength="2" name="g1" /></select>
<select name="articolo">
<?php$sql = "SELECT * FROM articoli ORDER BY prodotto";$result = mysql_query($sql);while($row = mysql_fetch_array($result)){echo "<OPTION VALUE=\"".$row["prodotto"]."\">".$row["prodotto"]."</OPTION>";
}?><input type="text" maxlength="2" name="g2" />
</select>
<select name="articolo"> <?php$sql = "SELECT * FROM articoli ORDER BY prodotto";$result = mysql_query($sql);while($row = mysql_fetch_array($result)){echo "<OPTION VALUE=\"".$row["prodotto"]."\">".$row["prodotto"]."</OPTION>";
}?>
<input type="text" maxlength="2" name="g3" />
</select>
<input type="submit" name="creare" value="CREA" />
<input type="submit" name="calcola" value="CALCOLA" />
</form>