Agenzia immobiliare

borgo italia

Super Moderatore
Membro dello Staff
SUPER MOD
MOD
4 Feb 2008
16.046
150
63
PR
www.borgo-italia.it
ciao
ok
per le foto un paio di cose:
il campo blob io lo eviterei in quanto poi è rognoso nella visualizzazione, quindi è meglio mettere il nome della foto in una stringa e poi caricarla.
per le foto inoltre dovresti guardare se il tuo provider ha le librerie GD attivate (es aruba su piattafoma windows non attive, su piattaforma linux attive) in locale penso che tu le abbia attive. Le librerie sono utili per caricare le foto facendo in automatico le classiche tumb (foto piccole) su cui cliccando le ingrandisci.
tra gli articoli php, ora non mi ricordo quale, di mrwm ce ne sono un paio che parlano come si caricano e riducono le foto se non lo trovi lo cerco e lo posto
 

alessandro1997

Utente Attivo
6 Ott 2009
5.302
1
0
26
Roma
alessandro1997.netsons.org
Io invece userei un campo di tipo BLOB, perché ti evita molti problemi (permessi dei file, della cartella, proprietario, etc.)

Comunque è una questione personale. Se ti trovi meglio con il database usa quello, altrimenti crea un link al nome del file.
 

Monumentale

Utente Attivo
14 Nov 2009
79
0
0
Io utilizzo Aruba penso su Windows.
Per quanto riguarda il problema delle librerie mi sembra interessante ed approfondirò sicuramente.
Ho creato tutti i files indicati nella vostra guida intitolata: Archiviare immagini in un database usando PHP e MySQL
però credo ci sia un errore nella sintassi del form dentro codice php, lo incollo e mi fate sapere, a me da una schifezza. Se lo creo in HTML cercando di fare chiamate PHP lo vedo bene ma non funzia.
Verificate voi
PHP:
<?php .............
echo "
<h3>Upload</h3>
<form enctype=\"multipart/form-data\" 
action=\"".$_SERVER['PHP_SELF']."\" method=\"post\">
<input type=\"hidden\" name=\"MAX_FILE_SIZE\" 
value=\"300000\" />
<input type=\"file\" name=\"file\" size=\"40\" />
<input type=\"submit\" value=\"Invia\" />
</form>
<br /><a href=\"link.php\">Elenco</a>";
?>
 

borgo italia

Super Moderatore
Membro dello Staff
SUPER MOD
MOD
4 Feb 2008
16.046
150
63
PR
www.borgo-italia.it
ciao
uno dei problemi è Content-Type dove devi visualizzare dovresti mettere
header("Content-Type: application/octetstream"); per IE
header("Content-Type: application/octet-stream"); per altri bw
inoltre a che ne so io con opera non funzia bene comunque (ma può darsi che mi sbagli)

ribadisco è meglio usarlo solo in casi in cui uno volesse essere più sicuro che l'immagne non venga downoloddata (sic)

p.s.
anche a me la guida a dato problemi, sono passato quindi a inserire il link abbandonando il campo blob (anzi meglio mediumblob).
p.s. al p.s.
poi con il blob come fai a fare le miniature in modo semplice?
p.s. al p.s. del p.s.:)
se sei su aruba windows le librerie non sono (e non lo saranno mai dicono) attive, devi passare a linux (mi sembra circa 10 euro per il passaggio), io quasi tutti i siti li ho su linux
 

Monumentale

Utente Attivo
14 Nov 2009
79
0
0
ciao
uno dei problemi è Content-Type dove devi visualizzare dovresti mettere
header("Content-Type: application/octetstream"); per IE
header("Content-Type: application/octet-stream"); per altri bw
ecco fai conto di avermi parlato in cinese:incazz2:, non avendo ncora analizzato la questione non so cosa produce questo comando

Avere sicurezza sulle immagini è un plus ma non fondamentale (meglio averla ma non posso permettermi di complicarmi troppo la vita)
p.s.
anche a me la guida a dato problemi, sono passato quindi a inserire il link abbandonando il campo blob (anzi meglio mediumblob).
Ma possibile che ste guide non funzionano mai? Me ne consigliate una che va bene e sulla quale posso smanettare un po'?
poi con il blob come fai a fare le miniature in modo semplice?
Anche quì devi spiegarti meglio, certo che avere un sistema pe fare miniature in automatico mi servirebbe almeno per l'immagine principale da richiamare in tabella annunci

Infine, cosa implica passare da un server Win a Linux?

P.S.: mi sembrava di essere sulla buona strada ma arrivo a sera sentendomi anni luce lontano dal mio sito...:skull:
 

Monumentale

Utente Attivo
14 Nov 2009
79
0
0
In generale vorrei iniziare a crearmi il db definitivo, pensavo ad una tabella unica dove ogni immobile (riga della tabella) aveva i seguenti campi:

ID
CATEGORIA: residenziale o commerciale
CONTRATTO: vendita o locazione
TIPOLOGIA: creando due liste di possibili tipologie separate a seconda che check sia su residenziale o su commerciale
MQ:
NUMERO LOCALI:
BAGNI:
PIANO:
SU PIANI:
RISCALDAMENTO: autonomo, centralizzato, nessuno
BOX:
PREZZO:
DESCRIZIONE:
FOTO: direi 10 campi che possono anche essere NULL ma devo capire come gestirli
PLANIMETRIE: 5 campi come sopra
LAT: coordinate da usare per attivare la mappa di google maps (idee migliori?)
LONG: coordinate da usare per attivare la mappa di google maps (idee migliori?)

Nella pagina "proposte", realizzata semplicemente ampliando il codice delle pagine precedenti (che mi sembra quasi ultimato) predisporrei una tabella con i soli campi principali tra cui una miniatura con link ad un'altra pagina php che invece genera l'annuncio singolo prelevando tutti, o quasi, i dati del record e mettendo fot e planimetrie in un visualizzatore tipo lightbox 2.04 che già conosco.

La questione è: vi sembra molto complicato?
Pensate ad una soluzione più semplice?

Un abbraccio confuso
 

borgo italia

Super Moderatore
Membro dello Staff
SUPER MOD
MOD
4 Feb 2008
16.046
150
63
PR
www.borgo-italia.it
ciao
ecco fai conto di avermi parlato in cinese
più che un'informazione precoce a te era una risposta ad alex.

per la tabella del db:
mi sembra che il campo tipologia sia un duplicato di categoria, ma soprattutto per essere più flessibile non fare una tabella unica ma più tabella che poi collegherai tra loro attraverso i vari id, ricordati che mysql è un db relazionale, cioe puoi creare delle relazioni tre le tabelle (mi sembra che tu abbia detto che conosci access).
ti faccio un esempio
se un giorno ti capitasse di mettere in vendita una fonderia cosa fai disfi tutto il db per aumentare una categoria? in questo caso industriale.

fai una tabella "categorie" tipo

id_cat
categoria

la tebella "immobili" si colleghera tramite l'id_c

id_imm
id_cat //questo si relaziona alla tabella categorie
eccc....

analogo discorso per le foto e plnimetrie

tabella "foto"
id_fo
id_imm//questo si relaziona alla tabella immobili
nome


prima di partire di brutto: "carta e matita e...pensieri"
 

Monumentale

Utente Attivo
14 Nov 2009
79
0
0
Caro Borgo cerco di fare e farmi chiarezza.
Per quanto riguarda TIPOLOGIA e CATEGORIA, non sono affatto duplicati, al limite si potrebbe dire che TIPOLOGIA è una sottospecie di CATEGORIA.
Es. se CATEGORIA scelta è "residenziale" avrò possibili tipologie quali appartamento, attico, ecc..., ma non ufficio, capannone, ecc...
Questo però lo potrei forzare in fase di inserimento per mezzo di un form che vincoli tramite "select option" le possibilità, ad eccezione del campo DESCRIZIONE che è ovviamente testo libero.

Per quanto riguarda la struttura del db, come ti dicevo in principio, io non rappresento un portale ma un'agenzia con un numero abbastanza limitato di "articoli" e dunque cerco una soluzione flessibile ma allo stesso tempo semplice ed adeguata alle mie esigenze.

Detto questo penso che gli unici dati che avrebbe senso inserire in tabella separata potrebbero essere le foto.

A questo punto le solite domande quotidiane:
1) se tra un po' di tempo mi accorgessi che mi serve un campo aggiuntivo perché dici che devo disfare tutto il db, non basta andare su PhpMyadmin e manipolare la tabella?;
2) in caso io abbia davvero diciamo due tabelle, come faccio a creare un unico form d'inserimento che mi permetta di avere un unico tasto "submit" che agisce su entrambe?
3) Nel caso specifico delle foto, ipotizziamo che ho appena inserito i dati testuali di un immobile e adesso devo attribuirgli le foto, cosa suggerisci di fare?

Per questo ultimo punto mi viene in mente una soluzione: premendo submit vengo mandato automaticamente ad un secondo form per l'uploading immagini, le quali saranno tutte associate all'ultimo id_imm appena creato.
Un tasto fine mi farebbe tornare nuovamente al primo form di inderimento immobili. Cosa ne pensi?

Ciao
 

borgo italia

Super Moderatore
Membro dello Staff
SUPER MOD
MOD
4 Feb 2008
16.046
150
63
PR
www.borgo-italia.it
ciao
credo a questo punto che ti convenga aprire un altro post, qusto come ti ho detto comincia diventare una bibbia.
comunque alle tue domande:
si ti basta andare su admin per mettere un campo nuovo, ma se hai gia dei record ti tocca aggiungere tutti i valori relativi
il form è lo stesso, fai due query
questo è un po' più lungo [apri un altro post] ache perche l'upload su host aruba windows deve essre fatto su una cartella apposita (mi sembra che si chiami private)
ultimo:
...automaticamente ad un secondo...
potrebbe essere un'idea, comunque da sviloppare e, possibilmente, sarebbe da fare un unico form
 

Monumentale

Utente Attivo
14 Nov 2009
79
0
0
Scusa se ti annoio, ma non riesco a far funzionare un esempio di uploading immagini.

Su questo portale a questo indirizzo https://www.mrw.it/php/articoli/galleria-immagini-php-gd2-mysql_828_3.html
ho trovato un altro esempio di codice su cui lavorare, ma a me non funziona.
Mi dai un paio di chiarimenti?
1) il codice della pagina 4 lo devo usare o no? In caso affermativo che nome do al file?
2) forse legato al fatto che non sto usando questa porzione di codice, se carico la pagina uploader.php vedo il form correttamente ma non carica nessuna immagine (ho verificato che config funzioni correttamente).

Ciao
 

Monumentale

Utente Attivo
14 Nov 2009
79
0
0
Ciao a tutti, soprattutto a Borgo che mi ha pazientemente edotto in quest'ultimo periodo.
Dopo un'altra domenica passata a smanettare sono arrivato a realizzare il form completo per l'immissione di dati alfanumerici nella mia tabella "immobili", aggiungendo, secondo me, un paio di controlli simpatici che riporto.
PHP:
$codice = $_POST['codice']; if (empty($_POST['codice'])) {$vuoto[] = "Codice ";} //verifico se dimentico di riempire un campo obbligatorio e nel caso implemento un array
........
if ((!empty($_POST['id'])) && empty($codice) || empty($categoria) || empty($tipologia) || empty($superficie) || empty($locali) || empty($bagni) || empty($condizioni) || empty($stato) || empty($descrizione))//verifico se almeno uno dei campi obbligatori è vuoto
{	$elenco_vuoti="";
	foreach ($vuoto as $item) { //se sì trasformo l'array in stringa
		$elenco_vuoti=$elenco_vuoti." ".$item;
			}
//lancio un alert Javascript con indicazione dei campi lasciati erroneamente vuoti
echo "<script language=\"javascript\" type=\"text/javascript\"> alert('Verifica inserimento $elenco_vuoti ')</script>";
echo "<script> history.back(-1) </script>";// appena chiusa la finestra popup torno indietro per non perdere quanto già compilato

Adesso avrei bisogno che mi aiutate, indicandomi se ce ne sono di già pronti magari, a realizzare una pagina form alla quale potrei accedere dopo avere con successo inserito un nuovo immobile, che mantenga il riferimento dell'ultimo id (così posso incrociare le tabelle).
Ho visto che circola un esempio per la memorizzazione di immagini in una cartella che ne realizza automaticamente anche la miniatura, ed a questo proposito vi chiedo se questa trasformazione sia possibile realizzarla solamente in fase di visualizzazione quando l'utente cerca di vedere la scheda dettagliata dell'appartamento.

Ciao
 

borgo italia

Super Moderatore
Membro dello Staff
SUPER MOD
MOD
4 Feb 2008
16.046
150
63
PR
www.borgo-italia.it
ciao
se non apri un altro post non ti rispondo più, i vari post di mrwm servono anche agli altri che possono trarre delle info, in questo per cercarle uno impazzisce
 
Discussioni simili
Autore Titolo Forum Risposte Data
I Creare sito di Agenzia Immobiliare CMS (Content Management System) 7
glm2006ITALY Sito web per agenzia immobiliare NO CMS! PHP 7
M Agenzia immobiliare Database 0
D [Vendo] Applicazione professionale per gestione agenzia immobiliare / php Offerte e Richieste di Lavoro e/o Collaborazione 0
M Sito agenzia immobiliare Presenta il tuo Sito 1
I 3 articolisti agenzia SEO Offerte e Richieste di Lavoro e/o Collaborazione 0
M [Joomla] Sito per agenzia viaggi Joomla 0
C Contratto tipo ppc per agenzia web SEO e Posizionamento 3
M per realizzare il sito passare da aruba a serve dell agenzia?? Hosting 0
M Esiste a napoli un agenzia per la realizzazione di un portale di annunci? Offerte e Richieste di Lavoro e/o Collaborazione 1
M Per fare un sito devo comprare lo spazio hosting dalla agenzia?? Hosting 4
A Quale CSM consigliate di usare per la realizzazione di un sito per una agenzia di viaggi? CMS (Content Management System) 4
G Cambio di requisiti "in corsa" [era: un agenzia di web master un pos trana] Leggi, Normative e Fisco 10
M OFFERTA LAVORO in agenzia (prov. Genova) Offerte e Richieste di Lavoro e/o Collaborazione 0
M ricerco Webmaster per Agenzia a Roma Offerte e Richieste di Lavoro e/o Collaborazione 0
GennyX Presento il mio forum per direttore tecnico per agenzia di viaggio Presenta il tuo Sito 0
E Agenzia Freelance reporter cerca aiuto per news aggregator Altri Annunci 0
O Agenzia cerca un webmaster/developer - consulente Offerte e Richieste di Lavoro e/o Collaborazione 3
D Script tipo agenzia matrimoniale PHP 0
A Vendo sito web news economia, finanza, immobiliare online da pochi mesi Compravendita siti e domini 0
M [WordPress] [HTML] INTEGRARE GESTIONALE IMMOBILIARE SU UN SITO WEB DA FARE WordPress 0
I Scambio link settore immobiliare Offerte e Richieste di scambio links 0
T [Offro] Piattaforma immobiliare altissimo livello Offerte e Richieste di Lavoro e/o Collaborazione 0
I [Vendo] Piattaforma immobiliare Offerte e Richieste di Lavoro e/o Collaborazione 0
A [Vendo] Link nel settore immobiliare e turismo Vendere e Acquistare pubblicita' online 1
P Scambio link con sito immobiliare PR 3 o superiore SEO e Posizionamento 1
Ƒ Sito web per un immobiliare...integrato con database? come? PHP 5
G Scambio link IMMOBILIARE SEO e Posizionamento 3
casaoncase Portale Immobiliare CasaOnCase Presenta il tuo Sito 0
S VIRTUAL AGENT: diventa agente virtuale immobiliare Guadagnare col Sito 2
S VIRTUAL AGENT: diventa agente virtuale immobiliare Presenta il tuo Sito 2
M Realizzazione Sito Immobiliare Presenta il tuo Sito 0

Discussioni simili