Agenzia immobiliare

Monumentale

Utente Attivo
14 Nov 2009
79
0
0
Questo post l'ho già messo in "database" ma forse ho sbagliato zona perché non ho ricevuto risposte.

Ciao a tutti e scusate in anticipo se chiedo argomenti già trattati, sono proprio una schiappa.
Dopo parecchie ore di autoapprendimento sono riuscito a realizzare il sito della mia agenzia immobiliare www.diffusioneimmobiliare.com, semplice ma penso abbastanza piacevole (suggerimenti tutti benvenuti), però adesso vorrei implementarlo con la funzione che trovo su altri siti (es http://www.filcasaservice2000.it/ ) per la compilazione form di ricerca all'interno di una tabella.
Come si realizza???
Viste le mie capacità ed anche le limitate quantità di dati, preferirei soluzioni semplici.

P.S.: io programmo con DW CS4

Grazie in anticipo
Luca
 

borgo italia

Super Moderatore
Membro dello Staff
SUPER MOD
MOD
4 Feb 2008
16.046
150
63
PR
www.borgo-italia.it
ciao
devi crearti un form di ricerca che trasmette i dati selezionati ad una pagina dinamica, in questa pagina recuperi i dati dal form (usa il metodo post) e fai una selcet sul db degli immobili.
il form è in semplice html (in teoria dovresti daperlo fare)

dimenticavo
credo che la sezione migliore sia php (da come mi sembra che tu lavori)
poi che tu utilizzi dw o un semplice editor txt il concetto è lo stesso
 

Monumentale

Utente Attivo
14 Nov 2009
79
0
0
Grazie, purtroppo non ho mai lavorato con i form e questa settimana me li studio un po'.
Non è che per caso potresti girarmi qualche esempio o dirmi dove posso trovare dei blocchi di codice?
Se ho capito bene dovrei avere un form di immissione che va a compilare una tabella, o pagina dinamica, entro la quale l'utente esegue una ricerca attraverso un'altro form.

Oddio, penso che se qualcuno mi gira un blocco già fatto melo adatto e ci metto meno secoli:book:

Luca
 

borgo italia

Super Moderatore
Membro dello Staff
SUPER MOD
MOD
4 Feb 2008
16.046
150
63
PR
www.borgo-italia.it
ciao
a prescindere che i form sono facili da imparare (poi se usi dw in pratica lo fa lui), per fare un form di ricerca uno deve sapere come minimo come è strutturata la tabella del db e cosa cercare
 

Monumentale

Utente Attivo
14 Nov 2009
79
0
0
Insomma, non so se si chiama form di ricerca, prova a guardare il sito esempio che ho citato all'inizio, sono semplici check di scelta.
Da domani mi metto al lavoro.
Una cosa che non ho ben capito, una volta creato un form per l'inserimento dati cosa succede, mi si compila una tabella tipo Access?
 

borgo italia

Super Moderatore
Membro dello Staff
SUPER MOD
MOD
4 Feb 2008
16.046
150
63
PR
www.borgo-italia.it
ciao
guarda che il problema non è tanto fare le select di ricerca, ma cosa cercare e quando trovato cosa farne.
es. cerca zona : cosa deve cercare? la provincia? e come è stata inserita la provincia nella tabella del db? col nome intero, con la sigla, con un id che fa riferimento ad un'altra tabella in cui vi sono tutte le province d'italia?
una volta fatta la selezione (con uno o più criteri) dei dati che ho estratto cosa devo farne? visualizzare immagini? che altri dati..prezzo, mq...?
per prima cosa devi sapere come sono organizzate le tabelle del db, che campi hanno e loro forma.
da quanto sopra poi si può fare il form di ricerca che, detto tra noi, è la cosa piu gnocca.
dimenticavo: ho visto che citi access quindi qualcosa sui db dovresti saperla. comunque con php è meglio usare mysql
 

Monumentale

Utente Attivo
14 Nov 2009
79
0
0
Ho scaricato MySql, mi aiuti ad utilizzarlo, non so nemmeno come farlo interagire con php.
Per quanto riguarda la ricerca è semplice, sono io che do le possibilità entro cui scegliere, così semplifico tutto parecchio.
Esempio: monolocale, bilocale, trilocale, altro.

Ma possibile che non si trova un blocco già fatto da adattare?

Ciao
 

borgo italia

Super Moderatore
Membro dello Staff
SUPER MOD
MOD
4 Feb 2008
16.046
150
63
PR
www.borgo-italia.it
ciao
per avere una prima idea di Mysql ti conviene guardare questa guida
https://www.mrw.it/mysql/guide/guida-mysql/
del resto se usi access non dovresti avere problemi, mysql è molto, ma molto, più semplice.
per quanto riguarda qualcosa di precostituito credo che sia molto difficile che tu trovi qualcosa, se esistono 10.000 siti di immobiliari, probabilmente
esistono 20.000 metodi diversi di effettuare la ricerca o cosa la ricerca dovrà visualizzare.

poi non si tratta di semplificare, ma di sapere esttamente come costruire le tabelle del db, come struttura e come contenuti, poi come ti ho detto, cosa vuoi ottenere.

ti posso dare delle indicazioni preliminari

in qualsiasi tipo di programmazione si deve prima sapere cosa si vuole (top-down).
es.
1. visualizzare dati immobile.
2. quali dati visualizzare?
tipo di immobile (appartamento, villetta, castello...)
prezzo immobile
localizzazione (regione, provincia, comune...)
foto immobile
se in affitto o vendita
età dell'immobile
......
3. poi per ciascuna delle voci sopra decidere come svilupparla (es.)
conviene avere una tabella separata con solo il tipo?
come collegare (se si) questa alla tabella dell'immobile?
.......
prezzo immobile, se in affitto non deve apparire

ecc...ecc...
questo per dirti (non per spaventarti) quale sarebbe la procedura per arrivare a quello che vuoi fare.
e per quanto detto non ti serve mysql e php o access e asp..., ma ti serve solo carta e matita e..pazienza
detto questo devi provare e riprovare (in locale) a buttar giù qualcosa, se qualcosa non va chiedere qui al forum.
del resto il forum è fatto per risolvere possibilmente dei dubbi, non per fare gli script, altimenti max a quest'ora avrebbe chiuso baracca e burattini.


p.s.
se leggi la guida che ti ho consigliato vedrai che fa riferimento quasi esclusivemente a mysql, non all'interazione con php.
ma l'interazione è semplicissima, basta usare le query di php
es.
se sul manuale c'e scritto che per creare un db devi dare da riga di comendo

CREATE DATABASE agenda;
ottieni l'interazione con php scrivendo nella pag php la riga
PHP:
<?php
//.....
mysql_query("CREATE DATABASE agenda");
//.....
?>
richiamando col tuo bw la pagina creerai il db, ecc...

se vai su http://it.php.net/manual/en/ref.mysql.php trovi tutte le funzioni php che ti potranno servire

scusa se sono un po' prolisso: ma è meglio prevenire che reprimere
 

Monumentale

Utente Attivo
14 Nov 2009
79
0
0
Grazie per la risposta esaustiva, inutile dirti che non tutto mi è chiaro perché devo leggermi i tutorials, ho però notato che posso ottenere il risultato desiderato anche inserendo i dati in un FORM e facendo fare all'utente una selezione tramite le opzioni RADIO, piccolo problema non so come farlo funzionare.
La domande sono:
  • 1 In questo modo non ho bisogno di nessun database, corretto?;
  • 2 Posso eseguire selezioni sia all'interno di DIV o anche righe di tabelle?;
  • 3 Devo creare uno script che recuperi le variabili della scelta ed esegua la manipolazione oppure fa tutto php?.
A me piace molto come funziona questo sito http://www.giuliagarbi.it/immobili.html
sono andato a visionarmi il codice ed ho visto che il form punta alla stessa pagina di partenza, ma non capisco dove si trovano le istruzioni per la manipolazione, è forse stato creato uno script JS?
Se sì ecco cosa mi servirebbe rapinare0:)

Luca
 

Monumentale

Utente Attivo
14 Nov 2009
79
0
0
P.S.: ho visto che in effetti il sito in questione punta a due JS che probabilmente eseguono la manipolazione dei dati che in questo caso sono dei div e non tabelle.
 

borgo italia

Super Moderatore
Membro dello Staff
SUPER MOD
MOD
4 Feb 2008
16.046
150
63
PR
www.borgo-italia.it
ciao
In questo modo non ho bisogno di nessun database, corretto?;
no, mi spiace ma il db è indispensabile, altrimenti come fai a conservare i dati quando spengi il pc?
Posso eseguire selezioni sia all'interno di DIV o anche righe di tabelle?;
si
Devo creare uno script che recuperi le variabili della scelta ed esegua la manipolazione oppure fa tutto php?
magari!!! devo deluderti php è un bel "programma", ma sei tu che devi "insegnarli" cosa fare

sono andato a visionarmi il codice ed ho visto....
non riuscirai mai a vedere il codice dinamico (sia php o asp..), il tuo bw non capisce un'acca di codici è il server che, alla richiesta del bw, traduce il codice in html, unico codice che il bw capisce (guardati la differenza tra script lato server [php, asp...] e lato client [js...]).
questo è un "pregio", impedisce (o quasi) di scopiazzare
 

borgo italia

Super Moderatore
Membro dello Staff
SUPER MOD
MOD
4 Feb 2008
16.046
150
63
PR
www.borgo-italia.it
ciao
il tuo p.s. si è sovrapposto
probabilmente i js che vedi (sono gli unici che vedi in quanto lato client) non servono per manipolare i dati se non una verifica (es) che siano stati immessi o inviarli senza il pulsante di submit. sarebbe pericoloso manipolare i dati con js in quanto un maleintenzionato puo cancellarti tutti i dati o altro
 

Monumentale

Utente Attivo
14 Nov 2009
79
0
0
Sono sempre più confuso, cerco di entrare nel mio caso.
Io creo una pagina con una tabella immobili.
Ad ogni riga tr corrisponde un immobile con inseriti div di attributo come per esempio un div id=contratto che sarà "Vendita" oppure "Affitto".
Inserisco la tabella in un form (penso sia obbligatrio) ove tramite una selezione di tipo "radio" lascio che l'utente decida se visualizzare tutti gli immobili o solo quelli in vendita/affitto.

Come faccio?
 

borgo italia

Super Moderatore
Membro dello Staff
SUPER MOD
MOD
4 Feb 2008
16.046
150
63
PR
www.borgo-italia.it
ciao
credo che ci sia stato il classico quiproquo.
quando dicevi
Posso eseguire selezioni sia all'interno di DIV o anche righe di tabelle
io avevo capito se si poteva metter i pulsanti di selezione dentro un div o una tabella.
invece, da quello che capisco, tu vorresti mettere "gli immobili" dentro un div/tabella e richiamarli con una selezione.

per tabella inoltre (in questo caso) non intendevo la tabella html
<table><tr><td><td></td></td></tr></table>
ma la tabella del data base che è tutt'un'altra cosa.

credo proprio che se non ti studi un po' (anzi un po' tantino) di php e mysql tu vada incontro ad una catastrofe.

questo non vuol dire che non sono/siamo qui per darti una mano

comunque, il primo passo che dovresti fare (se non l'hai già fatto) è scaricarti apache, php e mysql per poter lavorare in locale e fare delle prove.
per fare questo io a suo tempo mi ero scaricato ed installato
The AppServ Open Project - 2.5.9 for Windows
lo trovi al link http://www.AppServNetwork.com
 

Monumentale

Utente Attivo
14 Nov 2009
79
0
0
Ti continuo a ringraziare per il supporto, però se riesci mi dai indicazioni specifiche al mio problema?
Per lavorare in locale ho installato EasyPHP e ci siamo.
Le domande specifiche sono:
Se mi faccio una pagina nella quale inserisco una tabella con i miei annunci immobiliari (se non va bene la tabella lo faccio con i div) i miei dati sono tutti lì, ergo non mi serve un datatbase esterno?

Se tramite form l'utente specifica una variabile come "vendita" o "affitto" come faccio a generare una seconda pagina dove compaiono solo gli immobili che corrispondono alla selezione?

Se ci fosse già un blocco funzionante poi me lo adatto io ma mi sa che è utopia...
 

borgo italia

Super Moderatore
Membro dello Staff
SUPER MOD
MOD
4 Feb 2008
16.046
150
63
PR
www.borgo-italia.it
ciao
se hai pazienza (spero nel pomeriggio) ti faccio un semplice esempio che puoi provare.

comunque il tuo sistema, anche se funzionasse, andrebbe bene se tu avessi due o tre immobili (mi auguro che tu ne abbia di più)
 

Monumentale

Utente Attivo
14 Nov 2009
79
0
0
ne prendo al massimo una cinquantina, dunque credo non sia una grossa mole di lavoro, altrimenti mi rendo conto di dover passare ad un db come mysql.

Buon pomeriggio:elvis::elvis::elvis:
 

borgo italia

Super Moderatore
Membro dello Staff
SUPER MOD
MOD
4 Feb 2008
16.046
150
63
PR
www.borgo-italia.it
ciao,
anche se fossero quattro ti complicheresti inutilmente la vita (senza contare se tu dovessi fare delle modifiche/cancellazioni)
comunque ad oggipom.
 

Monumentale

Utente Attivo
14 Nov 2009
79
0
0
Mi hai convinto, famolo in MYSQL, ho solo un dubbio, i dati che estrapolerei dal database potrei comunque mostrarli utilizzando gli abbellimenti CSS così come per le tabelle tradizionali?

Buona serata
Luca
 
Discussioni simili
Autore Titolo Forum Risposte Data
I Creare sito di Agenzia Immobiliare CMS (Content Management System) 7
glm2006ITALY Sito web per agenzia immobiliare NO CMS! PHP 7
M Agenzia immobiliare Database 0
D [Vendo] Applicazione professionale per gestione agenzia immobiliare / php Offerte e Richieste di Lavoro e/o Collaborazione 0
M Sito agenzia immobiliare Presenta il tuo Sito 1
I 3 articolisti agenzia SEO Offerte e Richieste di Lavoro e/o Collaborazione 0
M [Joomla] Sito per agenzia viaggi Joomla 0
C Contratto tipo ppc per agenzia web SEO e Posizionamento 3
M per realizzare il sito passare da aruba a serve dell agenzia?? Hosting 0
M Esiste a napoli un agenzia per la realizzazione di un portale di annunci? Offerte e Richieste di Lavoro e/o Collaborazione 1
M Per fare un sito devo comprare lo spazio hosting dalla agenzia?? Hosting 4
A Quale CSM consigliate di usare per la realizzazione di un sito per una agenzia di viaggi? CMS (Content Management System) 4
G Cambio di requisiti "in corsa" [era: un agenzia di web master un pos trana] Leggi, Normative e Fisco 10
M OFFERTA LAVORO in agenzia (prov. Genova) Offerte e Richieste di Lavoro e/o Collaborazione 0
M ricerco Webmaster per Agenzia a Roma Offerte e Richieste di Lavoro e/o Collaborazione 0
GennyX Presento il mio forum per direttore tecnico per agenzia di viaggio Presenta il tuo Sito 0
E Agenzia Freelance reporter cerca aiuto per news aggregator Altri Annunci 0
O Agenzia cerca un webmaster/developer - consulente Offerte e Richieste di Lavoro e/o Collaborazione 3
D Script tipo agenzia matrimoniale PHP 0
A Vendo sito web news economia, finanza, immobiliare online da pochi mesi Compravendita siti e domini 0
M [WordPress] [HTML] INTEGRARE GESTIONALE IMMOBILIARE SU UN SITO WEB DA FARE WordPress 0
I Scambio link settore immobiliare Offerte e Richieste di scambio links 0
T [Offro] Piattaforma immobiliare altissimo livello Offerte e Richieste di Lavoro e/o Collaborazione 0
I [Vendo] Piattaforma immobiliare Offerte e Richieste di Lavoro e/o Collaborazione 0
A [Vendo] Link nel settore immobiliare e turismo Vendere e Acquistare pubblicita' online 1
P Scambio link con sito immobiliare PR 3 o superiore SEO e Posizionamento 1
Ƒ Sito web per un immobiliare...integrato con database? come? PHP 5
G Scambio link IMMOBILIARE SEO e Posizionamento 3
casaoncase Portale Immobiliare CasaOnCase Presenta il tuo Sito 0
S VIRTUAL AGENT: diventa agente virtuale immobiliare Guadagnare col Sito 2
S VIRTUAL AGENT: diventa agente virtuale immobiliare Presenta il tuo Sito 2
M Realizzazione Sito Immobiliare Presenta il tuo Sito 0

Discussioni simili