Access e i campi data

• Creatore Discussione Creatore Discussione Marione
  • Data di inizio Data di inizio

Marione

Nuovo Utente
4 Mag 2005
3
0
0
ciao a a tutti,

sto programmando un archivio informatico con ASP ed access,
all'interno del database ho definito due campi come campo data/ora in formato "data in cifre", quando eseguo una query (anche se specificandola direttamente in access) il database mi restituisce record non congruenti.

Esempio:

se richiedo i record i cui campi data sono tali da essere minori di un valore specificato, il database mi restituisce sia record con date precedenti che successive.

Qualcono di voi sa darmi una spiegazione???

vi ringrazio e vi saluto

Marione

I campi data di Access restituiscono un formato alfanumerico differente a seconda dell'opzione che scegli. Per eseguire una query parametrizzata ed ottenere risultati veritieri devi passare lo stesso tipo di formato, anche se stringa.

Ad esempio su Access hai venerdi 6 maggio 2005; tramite VBScript devi costruire la data in questo modo.

Fai qualche prova, fammi sapere!

finalmente il finesettimana sono riuscito a trovare dieci minuti per provare quello che mi avete suggerito.

Purtroppo non funziona (o non ho capito bene),
Ho fatto un case per decidere la stringa mese e l'ho concatenata tra la stringa giorno e quella anno.

Quando eseguo la query specificata con SQL il DBMS mi risponde:
1) se racchiudo la data tra apici come se stessi passando una stringa (esempio: '29 maggio 1973') che i dati non sono compatibili con quelli del record specificato
2) se non racchiudo la data tra apici (esempio: 29 maggio 1973) che manca l'operatore SQL (con ogni probabilità dopo il 29 aspetta un AND o qualcosa di questo genere).

Qui l'affare si ingrossa!

Salutoni Marione