2 domande in una!

Marcoingrande

Nuovo Utente
4 Mag 2014
17
0
0
54
Salve a tutti,
Vorrei sapere 2 cose, come da titolo del post, la prima: Dove posso trovare una guida per dilettanti di Javascript?
La seconda:
Io ho un link, con questo link quando si ci clicca mi deve portare a una pagina di invio email e nei campi da giorno a giorno me li deve sostituire con quelli pre-impostati ed inoltre deve scrivere dentro la textbox: offerta "da giorno a giorno"
ecco un esempio:
<ul>
<li><a href="prenotazione.php" onclick="scrivi dentro la text la data e dentro i campi data i corrispettivi">Dal 12/05 al 19/05</a></li>
</ul>

Informatica in my <3

Ciao,
grazie delle guide comincierò subito a studiare!
Per onclick: io ho già un form in php ma vorrei che quando viene cliccato su questo link mi scriva dentro la textbox dal 12/05 al 19/05 ed inoltre mi metta nell'oggetto data che serve per dal e al le corrispettive date.

Non so se sono stato molto chiaro... :)

Informatica in my <3

ymuru9y2.jpg

Allora come qui in foto al click mi deve inserire la data nell'oggetto date di html e ladata nella textbox

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ciao
se non ho capito male:
cliccando su una data a dx, sotto last minute, vorresti che nel campo di input a sx nel form ti apparisse
esempio cliccando sulla prima:
..d'interesse: dal 12/05 al 19/05
giusto?
se è così potresti fare come da schema
PHP:
<!DOCTYPE html>
<html>
<head>
<meta http-equiv="Content-Type" content="text/html; charset=iso-8859-1">
<title>Documento senza titolo</title>
</head>
<body>
<?php
if(isset($_GET['intervallo'])){
	$plo=explode("|",$_GET['intervallo']);
	$val[0]=$plo[0];
	$val[1]=$plo[1];
}else{
	$plo[0]="gg/mm/aaaa";
	$plo[1]="gg/mm/aaaa";
	$val[0]="";
	$val[1]="";
}
?>
<a href="?intervallo=12/05|19/05">dal 12/05 al 19/05</a><br />
<a href="?intervallo=08/07|16/07">dal 08/07 al 16/07</a><br />
<form action="" method="post">
<!-- ....  -->
interesse da: 
  <input type="text" name="da" placeholder="<?php echo $plo[0];?>" value="<?php echo $val[0];?>">
   al: <input type="text" name="al" placeholder="<?php echo $plo[1];?>" value="<?php echo $val[1];?>">
<!-- ....  -->
</form>
</body>
</html>
quando accedi alla pagina bel campi appare gg/mm/aaaa cliccando sul link la data

Ciao esattamente cosa fa? potresti spiegarmi meglio il codice? Comunque penso sia proprio quello che cerco io.
Anche se c'è da dire però che il da - a non è una inputbox normale ma una input di tipo datetime che è stata introdotta nell'html 5 se non sbaglio...

Informatica in my

Ultima modifica:
ciao
va bene anche datime, però ricorda che devi comunque verificare con php la data (e gli altri input) perchè i controlli lato client sono facilmente bypassabili.
poi:
1) la parte php if{...}else{...} verifica (isset) che sia stata trasmessa la querystringa del link (?intervallo=...)
se si: la inserisce nella variabile $plo, dato che la stringa è formata da gg/mm|gg/mm prima la divide (explode) secondo il carattere | e setta le varibili del valore
se no: la variabile che scrive il placehorder risulta = "gg/mm/aaaa", mentre il valore rimane vuoto
formando un array che contiene in [0] la prima parte e in [1] la seconda
2) il link (?intervallo=12/05|19/05), quando cliccato, trasmette via GET il valere che segue intervallo
3) nei campi di input la parte php (echo ...) scrive i valori delle variabili

se provi a chiamare la pagina e prima di cliccare sul link la guardi con visualizza sorgente del browser vedrai l'html che php ha formato
... placeholder="gg/mm/aaaa" value="">
se quardi di nuovo dopo il clik (es.)
... placeholder="12/05" value="12/05">

spero di essere stato chiaro, altrimenti chiedi

Ciao borgo,
ti ringrazio ancora per la tua disponibilità! Ho provato ad usare il codice ma c'è un problema:
quando viene cliccato il link nella inputbox rimane sempre gg/mm/aaaa(sia in dal che al) c'era forse qualcosa che dovevo cambiare?
Ciao e grazie ancora!

Informatica in my <3

ciao
dovresti postare il codice che hai scritto.
per sicurezza ho riprovato e funziona, cliccando sul primo link (dal 12/05 al 19/05) questo è il risultato

risultato.jpg

cliccando sull'altro la data negli input cambia

ciao
mi ero dimenticato di dirti una cosa,
tu hai messo due caselle di input e cliccando sul link si scrivono le due date, ma l'utente se vuole può modificarle mettendo delle date a caso.
se non vuoi che succeda questo ai due campi di input dagli la propietà di sola lettura (readonly), es

PHP:
<input type="text" name="da" placeholder="<?php echo $plo[0];?>" value="<?php echo $val[0];?> readonly">

in questo modo l'utente non può modificare le date che hai imposto

Ciao
Si ho scoperto perchè non mi funzionava: tu hai messo le inputbox come text non come date infatti come date non funziona e come text si

Ciao puoi provare anche tu a me in quel modo non funziona

ciao
strano
PHP:
<!-- ....  -->
interesse da: 
  <input type="date" name="da" placeholder="<?php echo $plo[0];?>" value="<?php echo $val[0];?>">
   al: <input type="date" name="al" placeholder="<?php echo $plo[1];?>" value="<?php echo $val[1];?>">
<!-- ....  -->
il risultato è il medesimo
hai scritto giusto il doctype?
HTML:
<!DOCTYPE html>
a parte che puoi usare il tipo text perche ti conviene comunque, se non lo fai readonly, fare il controllo lato server di quello che scrive l'utente

Ultima modifica:
Ciao ti posso giurare che anche dopo il click mi da sempre: gg/mm/aaaa in entrambi i campi :( ti posto delle foto del codice

ba5e3yve.jpg
va5udejy.jpg
a8yruva3.jpg

Informatica in my <3