[Wordpress] Sito web con codice malevolo

• Creatore Discussione Creatore Discussione felino
  • Data di inizio Data di inizio

felino

Utente Attivo
12 Dic 2013
941
10
18
Aci Catena (Catania)
Buongiorno a tutti,
il mio sito web realizzato con Wordpress e Woocommerce (con relativi plugins) è spesso soggetto ad injection di codice malevolo.

Per fortuna non è stato bloccato da Google, ma:
- vengono visualizzato popup con contenuto per adulti
- vengono indicizzati URL non reali

Ho trovato file .php all'interno della cartella wp-includes e file .js nativi di Wordpress modificati.

Ho ripristinato il core di Wordpress, ma qualche mese dopo il problema si è ripresentato.

Sto già provvedendo a realizzare una versione nuova del sito, ma nell'attesa, come posso tamponare il problema?

Grazie.

Quando capitano queste situazioni nella buona parte dei casi sono causati da qualche tema o plugin non aggiornati.
Hai verificato? Quando hai già avuto il problema avevi bonificato correttamente tutto il sito? cambiate TUTTE le password?

Non è tutto aggiornato alle ultime release per via di problemi di compatibilità tra i plugin.

La versione di Wordpress in corso è la 4.9.4, mentre tutti i plugin sono aggiornati ad 1 mesetto fa, ma già il problema era presente, quindi mi viene da pensare che l'unico problema possa essere il theme oltretutto gratuito.

Può essere utile il link del sito?

Infatti da documentazione risulta:
WordPress <= 4.9.4 - Application Denial of Service (DoS) (unpatched) fixed in 4.9.5

WooCommerce <= 3.4.4 - Potential Object Injection fixed in 3.4.5

Vado ad aggiornare subito!

Di WordPress siamo alla 5.31 (aggiornato il php?)
Woocommerce: 3.8.1

Tieni presente che, da quanto capito, hai un e-commerce e a livello di normativa (GDPR) saresti tenuto entro 72 ore dalla violazione del sistema informativo a notificare il tutto al Garante della privacy,