[WordPress] [PHP] Come organizzare data, sala e prestazione

robydc

Nuovo Utente
13 Nov 2018
13
0
1
Salve a tutti,
mi sono appena iscritto. Ho guardato un po' se ci fossero delle soluzioni al mio problema, ma non riesco a trovarle, per questo scrivo cercando aiuto.
Vi espongo il mio problema.
Sono un dipendente di un Istituto che si occupa di assistenza a persone anziane e disabili. Ci lavoriamo in circa 300, con circa 550 Ospiti. Da poco abbiamo organizzato delle sale per le visite mediche, però ogni medico riceve nella sala che trova libera. Questo crea un po' di confusione. Ho pensato di organizzare il tutto, anche per gestire le prenotazioni e così sapere chi visitare, quando e dove. Su internet ho trovato un programma che pensavo risolvesse questo problema. Ero felice perché dicevo che così le cose sarebbero state più facili. Invece mi sbagliavo. Il programma riesce a capire che lo stesso medico non può effettuare la sua prestazione in 2 sale diverse nello stesso momento, ma non capisce che se un medico prenota la sala A, per esempio, per una certa data e a una certa ora, nessun altro può prenotare quella stessa sala in quello stesso giorno e a quella stessa ora.
Ho cercato di contattare l'autore o gli autori di quel programma, ma sembrano non sentire... ora le cose sono 2: o non vogliono apportare le modifiche o non sanno come fare. Dicono che il programma è concepito così, cioè "the plugin is designed to work with one resource – staff members" il che vuol dire che non è possibile filtrare attraverso altri parametri.

Ora io mi sto arrovellando il cervello da vari giorni perché sento che non posso arrendermi.... e mi chiedo (da ignorante in materia php): ma è davvero impossibile integrare lo script di quel plugin con uno che risolva quel problema? Mi chiedo come fanno a fare gli script per gli hotel allora...

Non so se sono stato chiaro....

In sintesi allora mi rivolgo al forum, chiedendo:
1. è possibile incrementare lo script di quel plugin in modo che funzioni come desiderato?
2. se sì, qualcuno mi darebbe una mano?

Grazie.
 

Jonn

Utente Attivo
29 Dic 2012
352
3
18
Pistoia
Gli script a seconda di quali parli possono essere piattaforme commissionate ad hoc oppure plugin aggiuntivi di cms come WordPress, se non sei un addetto ai lavori, visto che la strada sarebbe lunga ti conviene provare con CMS come WordPress, Joomla, Drupal ed installare plugin di gestione albergo, da come la metti tu pare che sia totalmente applicabile.
 

robydc

Nuovo Utente
13 Nov 2018
13
0
1
Sì, sì tratta di un plugin che ho installato nel nostro sito con piattaforma WordPress. Dopo aver fatto varie ricerche, mi pareva di aver trovato il plugin adatto alle nostre esigenze, e invece non è attiva la funzione da noi desiderata. Tu suggerisci un plugin per gli alberghi? Ma come fanno poi a essere avvisati I vari medici quando c'è una prenotazione?
Gli autori di quel plugin suggeriscono di sostituire i professionisti con le sale: in modo che è la sala che comanda. Ma in questo modo appena c'è una prenotazione vengono inviate le email a tutti i professionisti. .. . E non va bene....
Cmq grazie del suggerimento.
 

robydc

Nuovo Utente
13 Nov 2018
13
0
1
Sto cercando i plugin degli alberghi. ... a parte il fatto che dovremmo sostenere un ulteriore spesa (ho già speso circa 160 dollari per quel plugin), inoltre dovrei mettermi a configurare da capo e non è impresa semplice, e poi non vedo la possibilità di prenotare l'ora, di solito gli alberghi vanno a giorni.....

Allora mentre ero sul treno mi è venuta in mente un'idea, che spero sia fattibile, non essendo esperto di php.
Metto un avviso sulla pagina dell'inserimento visite dicendo di prenotare prima la sala. Quindi apro una nuova pagina dove c'è praticamente un calendario con dei bottoni che corrispondono alle sale. Sala1 apre il calendario 1, sala 2 apre il calendario 2, etc. Appena si accede al calendario scelto, la pagina propone la settimana corrente. I giorni sono suddivisi in ore, con tutti i quadratini di colore verde (per indicare che sono disponibili) per cui se uno volesse prenotare la sala 1, clicca sul bottone corrispondente alla sala 1, sceglie il giorno e l'ora, cliccandoci sopra si aprono 2 possibilità: prenota o cancella (in caso sia già stata fatta la prenotazione). Se prenota, il quadratino verde diventa rosso, se si cancella la prenotazione il quadratino rosso diventa verde. Fatto questo, il programma salva automaticamente e viene chiusa la finestra e si procede al normale inserimento della visita nella pagina delle prenotazioni. Chi viene dopo è invitato a recarsi a vedere quali sale sono libere o già occupate.

Che ne dite? Si può fare? Funziona?

Adesso devo mettermi a trovare un plugin che mi faccia questo oppure conoscete se già sul forum o da qualche altra parte qualcuno avesse già messo in pratica questa idea?
 

robydc

Nuovo Utente
13 Nov 2018
13
0
1
Grazie della segnalazione. Sto leggendo la descrizione. Mi sa che devo fare tutto daccapo.

Ma per fare un calendario semplice semplice da mettere in Wordpress che mi faccia vedere solo le ore libere e quelle occupate? Ci deve essere un modo.....
 

Max 1

Super Moderatore
Membro dello Staff
SUPER MOD
MOD
29 Feb 2012
4.449
338
83
Non ho capito! A te interessa del codice PHP da utilizzare nelle pagine o ti interessa come modificare o utilizzare Plug-in di WP?
Perchè a me sembra che la sezione più giusta per te sia WordPress e non PHP
 

robydc

Nuovo Utente
13 Nov 2018
13
0
1
Sì hai ragione. Essendo nuovo non mi ero accorto della sezione Wordpress.
Ma una domanda: non usano lo stesso codice php?
 

Max 1

Super Moderatore
Membro dello Staff
SUPER MOD
MOD
29 Feb 2012
4.449
338
83
Si! Ma dovendosi integrare con il resto dei file di WP, è necessario conoscere tutto l'ambiente per valutare, modificare, consigliare, ecc..
Ti sposto in WP

Leggi anche il regolamento del forum e il regolamento della sezione
 

robydc

Nuovo Utente
13 Nov 2018
13
0
1
Allora, ho fatto una ricerca accurata sul sito MrWebmaster e avrei trovato (uso il condizionale e incrocio le dita) una possibile soluzione a questo link: https://www.mrw.it/jquery/fullcalendar-calendario-agenda-jquery_7634.html

Adesso: apro una pagina nuova: ma come inserisco quei codici? Dove vanno messi? Inoltre nell'esempio viene detto che non si possono aggiungere eventi nel calendario ma per far questo bisogna abilitare l'apposita funzione.... FullCalendar's event hooks.

Qualcuno di buona volontà mi darebbe una mano per favore?
 

macus_adi

Utente Attivo
5 Dic 2017
1.343
91
48
IT/SW
sarebbe da scrivere un plugin ad-hoc (cosa non difficile) con l'integrazione dei dati che ti interessano... Sappi che per l'invio di notifiche potresti utilizzare i cron di WP e in aggiunta onesignal per le notifiche live, in alternativa potresti fare un polling su tutti i terminali connessi, o in definitiva inviare una o più mail ai dott.

Detto questo, utilizzare banalmente un plugin alberghi blocca la camera ogni 6/12/24 ore e non a frazioni di ore, quindi è praticamente inutile.

Adesso: apro una pagina nuova: ma come inserisco quei codici? Dove vanno messi? I
La soluzione potrebbe essere scrivere un plugin ad hoc ,con poco sforzo e poco codice, hai esattamente quello che ti serve.
 

robydc

Nuovo Utente
13 Nov 2018
13
0
1
Ti ringrazio, ma io non saprei nemmeno da che parte iniziare.... per questo chiedevo aiuto. Ma se facessi copia e incolla di quello script che ho trovato? E la funzione fullcalendar-calendario-agenda-jquery_7634.html event hooks dove la trovo e dove la metto?
Tra poco vado a casa e cerco di trovare un manuale per principianti. ... spero di capirci :)
 

robydc

Nuovo Utente
13 Nov 2018
13
0
1
Ho risolto!
Non me la sentivo di iniziare a imparare il linguaggio php alla mia età.... per questo ho continuato a cercare nella rete e ho trovato un sito che offre gratuitamente ben 8 calendari con la possibilità di inserimento delle prenotazioni. Bello!

Ringrazio tutti quelli che mi hanno dato dei suggerimenti e che si sono adoperati per aiutarmi nella ricerca.
 

Jonn

Utente Attivo
29 Dic 2012
352
3
18
Pistoia
Visto che per lavorare nel web sono proprio le risorse di vari siti quelle di cui ci si avvale, sarebbe un controsenso non poter linkare la soluzione.
 
Discussioni simili
Autore Titolo Forum Risposte Data
Lino80 [Retribuito] Cerco programmatore php per modifica/inserimento funzione/valori da un plugin importer wordpress Offerte e Richieste di Lavoro e/o Collaborazione 0
Shyson Spostare filtro php di WordPress WordPress 0
S [PHP] categorie portfolio wordpress WordPress 3
L [Wordpress]Precedenza Index.php a Index.html WordPress 1
D [WordPress] [PHP] icone distanziate su Iphone x WordPress 2
Shyson [WordPress] [PHP] Creare codice che evidenzia nuovi articoli WordPress 0
C [PHP] Come realizzare un tema wordpress per monetizzarlo?e dove testarlo gratis? PHP 3
dvdscr [PHP] Problema malfunzionamento Wordpress WordPress 13
K [PHP] Paginazione Wordpress: passare variabile PHP 6
bubino8 [WordPress] [PHP] Login diretto da bottone WordPress 4
G [WordPress] [PHP] Parse error: syntax error, unexpected '$x332cbce1' WordPress 2
M [wordpress-galleria immagini]Inserire classe php in html PHP 0
Lizzy [WordPress] Associare una pagina php ad un css WordPress 2
S [WordPress] Footer php - il background riempie tutta la pagina - help WordPress 1
D [WordPress] Aggiornamento a php 5.6 causa blackout del sito WordPress 2
N [PHP] Problema upload immagini wordpress PHP 2
DaveCricket [WordPress] [PHP] Cambiare il colore del link di una pagina attiva WordPress 3
D [WordPress] [PHP] Pulsante per auto riempire i campi in un modulo WordPress 1
Matteo Lorenzon [PHP][WORDPRESS] Form in Wordpress, creazione PDF con dati del form ed invio tramite email WordPress 1
O Wordpress 4.5.2 e versione PHP WordPress 1
D Cerco Collaboratore in gradio di creare siti in wordpress, joomla, e PHP Offerte e Richieste di Lavoro e/o Collaborazione 7
S wordpress php WordPress 2
S php e wordpress PHP 0
S Wordpress PHP PHP 0
M [RETRIBUITO] php wordpress Offerte e Richieste di Lavoro e/o Collaborazione 0
G aiuto impaginazione php + wordpress. Tutti i risultati in una pagina PHP 6
E risultati query in più pagine usando <! next page->, wordpress php PHP 3
C form php in wordpress WordPress 0
C wordpress ed il file wp-config.php WordPress 1
M Wordpress, template, php e html: consigli [era: Templates or not?] Webdesign e Grafica 2
D Wordpress, nuove pagine tema e funzioni php WordPress 4
D Php, Wordpress e accessibilità WordPress 4
matteoraggi Come cancellare le colonne di wordpress WordPress 0
glm2006ITALY Guida Il proprio sito WordPress è professionale? WordPress 0
R Plugin di base per WordPress WordPress 0
felino [Wordpress] Gallery con foto selezionabili dall'utente WordPress 0
R Dubbi su siti sviluppati con Wordpress e con codice WordPress 6
Z Cerco ecommerce gratuito meglio se realizzato con Woocommerce di Wordpress. E-Commerce 0
peppe0703 Come Estrarre dati da db wordpress e richiamarli in html esterno HTML e CSS 0
A WordPress e immagini Hosting 0
comunic_hiara Meglio Wordpress o Shopify? Guadagnare col Sito 1
S Sito Wordpress creato in localhost PHP 1
D Come estendere la tariffa per Wordpress con Visa? Hosting 1
J Devo scegliere Wordpress o Wix o Hostinger? Hosting 0
S Cerco Programmatore wordpress Offerte e Richieste di Lavoro e/o Collaborazione 0
Shyson Wordpress conta più messaggi di quelli che ci sono WordPress 1
S WORDPRESS NON FA INSTALLARE PIU NULLA WordPress 9
D Pagina non trovata Wordpress WordPress 7
Gabriele Visioli Differenza tra hosting e hosting WordPress Hosting 4
J Inserire blog wordpress in angular CMS (Content Management System) 0

Discussioni simili