Windows XP: un update per la sicurezza Wi-Fi

  • Creatore Discussione Creatore Discussione peppoweb
  • Data di inizio Data di inizio

peppoweb

Utente Attivo
Microsoft ha rilasciato un update di Windows XP che cambia il modo in cui il sistema operativo si collega agli access point o alle reti Wi-Fi. Il metodo precedente prevedeva l'utilizzo di una unica chiave cifrata da parte di chiunque si connettesse alla rete wireless mentre l'aggiornamento fornirà un mezzo per associare una chiave separata a ogni computer che si collega alla rete: un cambiamento che in teoria servirà ad aumentare il livello di protezione.

Il problema della sicurezza wireless è sempre più sentito dalle aziende soprattutto perché la vulnerabilità di un'unica centralina può esporre una rete altrimenti protetta ad azioni di pirateria o spionaggio. L'update aggiunge il supporto per WPA (Wi-Fi Protected Access), che è stato creato per sostituire lo standard attuale WEP (Wired Equivalent Privacy). WPA è approvato dalla Wi-Fi Alliance, il gruppo responsabile di determinare gli standard che regolano le reti wireless.

"La debolezza di WEP come standard è stata chiaramente dimostrata", ha affermato l'analista Michael Gartenberg di Jupiter Research. "Poiché la sicurezza rimane uno dei maggiori ostacoli alla diffusione della tecnologia Wi-Fi, Microsoft ha avvertito l'esigenza di intervenire per offrire un'alternativa integrata nel sistema operativo". Ciononostante, Gartenberg si è mantenuto cauto sull'aggiornamento WPA. "Considerando i trascorsi di Microsoft in merito alla sicurezza, questa iniziativa dovrà essere esaminata e comprovata molto attentamente prima che la maggior parte degli utenti si sentirà sicuro di utilizzarla".

Dal gennaio 2002, la sicurezza è stata per Microsoft una priorità in tutte le linee di prodotto. Malgrado questo, la società dichiara che c'è ancora molto lavoro da fare; il mese scorso sono state riscontrate vulnerabilità nel sistema operativo Windows 2000 e nel browser Internet Explorer. Microsoft ha adottato con un certo ritardo la tecnologia Wi-Fi, introducendo per la prima volta il supporto per questo standard in un sistema operativo nell'ottobre 2001 con il lancio di Windows XP, mentre Apple Computer, per esempio, aveva aggiunto il supporto al Mac OS quasi due anni prima.

Nel settembre dello scorso anno, Microsoft introdusse il primo set di dispositivi Wi-Fi che supportano lo standard 802.11b, che trasporta i dati a una velocità massima di 11 megabit al secondo (mbps). Un malfunzionamento provocava però la mancata connessione dei dispositivi Wi-Fi e la società dovette risolvere il problema rilasciando un aggiornamento software.

Microsoft ha rivelato che nei prossimi mesi offrirà dei dispositivi con prestazioni più alte che utilizzano lo standard 802.11g da una velocità di trasferimento dati di 54 mbps, ma questo ritardo nell'offerta può aver rallentato la recente ripresa delle vendite della società nel mercato wireless, poiché secondo l'analista Stephen Baker di NPD Techworld, l'andamento inaspettatamente ottimo delle vendite di dispositivi 802.11g da parte dei produttori concorrenti è una delle principali cause della diminuzione della quota di mercato wireless di Microsoft.

Secondo gli analisti, il rapido supporto per lo standard WPA potrà aiutare Microsoft a recuperare terreno sul fronte Wi-Fi. WPA è considerato una soluzione temporanea in attesa che lo standard di sicurezza più efficace chiamato 802.11i sia sottoposto all'iter di approvazione dei vari enti preposti alla creazione degli standard. Questo standard non sarà disponibile nella sua forma finale fino al secondo semestre dell'anno e probabilmente non apparirà nei nuovi prodotti fino al 2004 ma, secondo le previsioni, aumenterà enormemente la sicurezza Wi-Fi. Nel frattempo, Gartenberg ha detto, "sembra che il sistema operativo sia sufficiente se i dispositivi esistenti sono standard-compatibili".

L'update WPA di Microsoft è una conseguenza del grande interesse mostrato recentemente dalle aziende verso il networking wireless. Secondo Jupiter, le imprese che hanno un fatturato annuo inferiore a dieci milioni di dollari sono le più entusiaste e numerose, con l'83% che utilizza le reti Wi-Fi o ha pianificato di usarle nei prossimi 12 mesi, mente le aziende con un fatturato di 100 milioni di dollari o superiore sono leggermente meno, il 71%. In uno studio pubblicato due settimane fa, l'istituto di ricerca di mercato Gartner ha previsto un incremento notevole delle offerte di standard Wi-Fi nei computer mobile.

Lo scorso anno, circa il dieci percento dei notebook è stato equipaggiato con componenti Wi-Fi integrati e Gartner prevede che saranno il 31% nel 2004 e il 68% nel 2007. La spesa mondiale in attrezzature di wireless networking è aumentata del 38% lo scorso anno a 2,3 miliardi di dollari; i produttori hanno distribuito 15 milioni di adattatori Wi-Fi e 4,4 milioni di stazioni di base. Infine, i prezzi sono diminuiti mediamente del 37% e Gartner ha previsto per il 2003 un ulteriore calo del 25%.

fonte: zdnet.it
 
Ciao!!!:byebye:
Non ho ben capito se il tema può riferirsi al mio nuovo problema con la rete wireless..
Ho un pc fisso ed un portatile, entrambi collegeti ad un ruter per la connesione wifi..
sino a 2 mesi fa riuscivo a condividere le cartelle dei vari Pc
ora non capisco se per antivirus o nuovi aggiornamenti di windows non riesco più a connettermi con uno ho l'altro pc..
Premetto che la rete internet funziona correttamente su entrambi i pc
Dal pc fisso se clicco in risorse di rete e su gruppo di lavoro mi visualizza il pc fisso ed il portatile, ma nel momento in cui entro nella rete del portatile mi da errore (impossibile accedere a .... ...)
sul portatile se entro in risorse di rete e poi successivamente clicco su mostra gruppo di lavoro, prima ancora mi da l'errore . impossibile accedere a...:gun:
Mi sto sbattendo all'impossibile riassettando le reti, ho provato a rifarle, cambiare nome, di tutto ma il risultato è il medesimo...:incazz2:
QUALCUNO PUO DARMI QUALCHE COSIGLIO DA TENTARE??
Colgo l'occasione per ringraziare chi mi dedica il suo tempo prezioso...
CORDIALMENTE
VANNES:crying:
 

Discussioni simili