Verifica Esistenza Codice Fiscale

Salvatore Albano

Nuovo Utente
15 Gen 2016
11
0
1
Buongiorno a tutti, avrei la necessità di creare uno script che, dato il codice fiscale di un paziente ( inserito a mano o calcolato con opportuno file già presente) possa in qualche modo collegarsi al sito dell'Agenzia delle Entrate e dire se il codice fiscale inserito esiste o meno.
Ho appena terminato l'inserimento delle fatture sul sito dell'Agenzia delle entrate per l'anno 2015 ( lavoro per un network di cliniche odontoiatriche) e mi è successo di ricevere messaggi del tipo "Il codice fiscale inserito non è presente in Archivio", nonostante i dati che hanno generato il codice siano corretti.

Grazie mille
A presto

Non sono riuscito ad individuare nessun servizio dell' AE che faccia cio' che chiedi (controllo esistenza codice fiscale),
Se tu lo avessi individuato, pubblicalo
Grazie
Marino

Non credo si possa gestire in maniera automatica (script) purtroppo,
Non ci sono servizi da usare un modo automatico attivi al momento,
Ho visto che ci sono richieste aperte da anni, per un servizio automatico, ma non soddisfatte
Ciao
Marino

Puoi vedere la cronologia quando cerchi di verificare un codice fiscale e da li verifichi in che modo vengono passati i parametri.
Si può creare una sorta di script che lancia una chiamata all'indirizzo passandogli i parametri che la pagina vuole. PEr far questo ci sono varie funzioni che possono essere utilizzate come per esempio il CURL, WGET oppure una libreria che si chiama Snoopy class. io ho utilizzato queste per fare degli script che scaricano dei contenuti di alcune pagine.

Puoi vedere la cronologia quando cerchi di verificare un codice fiscale e da li verifichi in che modo vengono passati i parametri.
Si può creare una sorta di script che lancia una chiamata all'indirizzo passandogli i parametri che la pagina vuole. PEr far questo ci sono varie funzioni che possono essere utilizzate come per esempio il CURL, WGET oppure una libreria che si chiama Snoopy class. io ho utilizzato queste per fare degli script che scaricano dei contenuti di alcune pagine.
vero tutto ciò che dici,
c'è anche un'immagine da cui estrarre il codice,
come sfida potresti cimentarti a sviluppare lo script e pubblicarlo
ciao
Marino