Salve a tutti,
Sto cercando di creare un controllo d'inserimento caratteri per l'email e la password. Ho questo spezzone qua, ma mi da errore e chiedo aiuto a voi:
controllo caratteri:
La password deve essere inferiore ai due caratteri max. 8 caratteri e deve includere sia numeri che lettere e caratteri speciali e qua c'è l'inghippo in cui mi so fermato. Inoltre volevo sapere se questa è corretta oppure no:
Spero che qualcuno mi possa aiutare nel modo più semplice possibile grazie.
Sto cercando di creare un controllo d'inserimento caratteri per l'email e la password. Ho questo spezzone qua, ma mi da errore e chiedo aiuto a voi:
controllo caratteri:
PHP:
$cognome = $mysqli->real_escape_string(trim($_POST['cognome']));
#Inizamo a controllare il carattere inserito per l'email che sia corretto
if((!isset($_POST['email'])) || (!eregi("^([a-z0-9\._-]+)(@[a-z0-9.-]+)(\.{1}[a-z]{2,4})$", $_POST['email'])))
{
echo "Attenzione, formato email non valido.";
}
// controllo sul formato della password deve essere alfanumerica e non deve superare i dieci caratteri di lunghezza
elseif((!isset($_POST['password'])) || ($_POST['password'] == "") || (!preg_match("/^[a-z0-9@]+$/i", $_POST['password'])) || (strlen(trim($_POST['password']) < 3)))
{
echo "La password deve essere alfanumerica e non inferiore ai 3 caratteri.";
}else{
// se i parametri sono corretti popoliamo il database
$email = $_POST['email'];
# $password = sha1($_POST['password']);
$checkemail = mysql_query("SELECT id FROM utenti WHERE email='$email'") or die (mysql_error());
if(mysql_num_rows($ctrl_mail)>0) {
echo "Attenzione l'email è valida";
}else{
echo "Attenzione l'email risulta essere presnete nel db !!! Contattare l'amministratore del sito grazie.";
}
}
La password deve essere inferiore ai due caratteri max. 8 caratteri e deve includere sia numeri che lettere e caratteri speciali e qua c'è l'inghippo in cui mi so fermato. Inoltre volevo sapere se questa è corretta oppure no:
$cognome = $mysqli->real_escape_string(trim($_POST['cognome']));
Spero che qualcuno mi possa aiutare nel modo più semplice possibile grazie.