Velocità dei db in Mysql

• Creatore Discussione Creatore Discussione amhal
  • Data di inizio Data di inizio

amhal

Utente Attivo
17 Feb 2011
89
1
8
Ciao a tutti dovrei far registrare utenti da tutta italia e vorrei dividerli per regione. Cosa mi conviene fare? :

• Creare un db unico
• Creare un db per ogni regione

GRazie

:fonzie:

AHUaHUAH!!!

DB unico ma ke domande sono!!!
Credi ke siti come FB abbiano 100 DB??!?!?!?!
L'italia è uno staterello in confronto ad america,africa e cina e dovresti avere miliardi di iscritti per essere costretto a usare 20 DB!!!

micio86, l'utente ha posto una domanda con molta cortesia e, come è giusto che sia, immagino che si aspetti una risposta altrettanto cortese. Capisco che per molti di noi la soluzione al problema sia ovvia, ma non possiamo aspettarci che siano tutti esperti in materia, e perciò non c'è alcun bisogno di ridere in faccia alla gente; uno staffer non oserebbe mai farlo, figuriamoci un utente regolare! Ti invito a fare più attenzione in futuro.

Detto questo, solitamente si usano più database solamente se, sullo stesso server, si eseguono più applicazioni Web, ad esempio se si vuole gestire un blog e un forum. A volte (soprattutto nel caso degli hosting gratuiti perché impongono molte limitazioni) anche in questo caso viene usato un solo database! Penso quindi che non sia necessario creare un database per ogni regione (anche perché sarebbe poco pratico, pensa se decidessi di cambiare la struttura della tabella in futuro: dovresti modificare 20 tabelle!).

Semplicemente io creerei una tabella regioni strutturata così:
Codice:
CREATE TABLE IF NOT EXISTS `regioni` (
  `id` int(11) NOT NULL AUTO_INCREMENT,
  `nome` varchar(60) NOT NULL,
  PRIMARY KEY (`id`)
) ENGINE=MyISAM DEFAULT CHARSET=latin1 AUTO_INCREMENT=1 ;
E una tabella utenti strutturata così:
Codice:
CREATE TABLE IF NOT EXISTS `utenti` (
  `id` int(11) NOT NULL AUTO_INCREMENT,
  `regione` int(11) NOT NULL,
  PRIMARY KEY (`id`)
) ENGINE=MyISAM DEFAULT CHARSET=latin1 AUTO_INCREMENT=1 ;
Ovviamente in questa tabella dovrai aggiungere altri campi, ad esempio nome, cognome, etc. Nel campo regione inserirai l'ID della regione che l'utente ha selezionato.

cerco tecnico per creazione forum

vorrei sapere se qualcuno degli iscritti si occupa di creazione forum. Grazie

GRazie alessandro 1997 tutto chiaro.

Micio86 sono proprio le domande stupide a gettare le basi non lo sapevi? Grazie comunque:cool: