Utilizzare una chiavetta USB

• Creatore Discussione Creatore Discussione Vik27
  • Data di inizio Data di inizio

Vik27

Nuovo Utente
21 Mag 2011
8
0
0
Ciao,
quali sono le istruziioni per utilizzare una chiavetta USB in Linux?
Queste istruzioni le devo sempre ripetere ogni volta che ho bisogno della chiavetta o li posso inserire in q.che script che vine avviato automaticamente al login?

Grazie

Istruzioni? Di quali istruzioni parli, scusa? Semplicemente inserisci la chiavetta e ci lavori su come su Windows... Se non hai un'interfaccia grafica i file della chiavetta si trovano sotto /media/[NOME DRIVE].

Grazie.
Io non vedo alcuna chiavetta, per quello chiedevo le istruzioni.
Ricordo anni fa quando avevo avuto a che fare (pochissimo) con Unix ogni volta che si collegava un drive bisognava fare la mount del device e pensavo fosse lo stesso per Linux (Ubuntu per la precisione)

La 10.04, non ho detto che la chiavetta è già stata usata su Windows 7, magari è importante...

Tutte le periferiche di massa hanno bisogno di essere montate. Con le nuove versioni di Linux (ormai da qualche anno è praticamente ovunque), è presente un daemon che si occupa di rilevare l'inserimento e la rimozione delle periferiche e tramite una serie di file di configurazione esegue diverse operazioni a seconda del tipo di periferica (tipo fare il mount nel caso di periferiche di massa). Il deamon si chiama udev.

Subito dopo aver inserito il drive USB prova a lanciare da terminale questo comando:

Codice:
$ dmesg

e a postare le ultime righe dell'output del comando.

Ciao,
ho visto che dice q.cosa riguardo le porte usb. Come faccio a fare un copia%&incolla dalla VirtualBox a Windows?
Grazie

Credo tu debba installare le Guest additions per poter fare il copia/incolla tra host e guest. Altrimenti rispondi al post direttamente dalla macchina virtuale.

In ogni caso, il fatto di avere il SO che gira dentro a VBox è molto probabilmente la causa che impedisce il mount automatico del drive.

Beh, questo è un dettaglio importantissimo che hai omesso nel primo post. Per poter utilizzare periferiche di massa all'interno di VirtualBox è necessario seguire una complicata procedura, che ora (ahimè) non riesco più a trovare su Google. Ti consiglio di fare qualche ricerca.