Url sef e rel canonical un chiarimento

otto9due

Utente Attivo
22 Feb 2014
591
25
28
Mi trovo in questa situazione:
Ho un sito web in php che utilizza la riscrittura dei link sopratutto per il blog.
Avendo utilizzato la riscrittura delle url la pagina risulta raggiungibile da più di un link es:
Codice:
www.miosito.it/blog/articoli/12/titolo-articolo

Oltre a questo link che sarebbe quello canonical diciamo

Ce ne sono altri che portano allo stesso contenuto es:
Codice:
www.miosito.it/blog/articoli/12/altro
www.miosito.it/blog/articoli/12/
www.miosito.it/blog/articoli/12/ecc

Stavo pensando di aggiungere un canonical che si costruisce dinamicamente e inserisce in ogni pagina l'indirizzo canonical corretto.
In questo modo dovrei risolvere i pochi duplicati che si formano? Giusto??

Saluti.
G.G.

Ultima modifica:
Ciao, sì in teoria con un canonical dinamico costruito sull'URL effettivo finale dovresti risolvere, il dubbio che ho è il motivo per cui esistono altri URL che portano allo stesso contenuto che sembrano del tutto scorrelati... questo mi sembra sospetto, magari specifica che CMS stai usando e se c'è di mezzo ad esempio una paginazione dei contenuti, in modo da capire bene il contesto.

In questo specifico caso non ho paginazione, neanche nei commenti per scelta. Non uso cms è un sito che ho costruito io, ma lo faccio semplicemente per evitare che link messi da altri o altre forme li link valide possano togliere rank alle principali ed evitare che siano indicizzate. Nel mio caso basta passare l'id nel link affinchè siano letti i dati e restituita la pagina corretta, qui di qualsiasi cosa ci sia dopo il link funziona comunque.. Certo è difficile che qualcuno si metta a fare prove ecc beccandosi una serie di 404 ma puó succedere che per errore magari sbagli anche una lettera e non te ne accorgi perchè tutto funziona comunque..

Ho applicato questa cosa agli articoli, vediamo come va, è già da un pezzo che è attiva, si sperimenta.. [emoji41]
In teoria male non puó fargli..

Saluti.
G.G.

Ultima modifica: