update tabelle in php mysql [risolto]

luigithen

Utente Attivo
31 Mar 2020
84
3
8
ciao a tutti, devo essere sincero ogni volta che avevo bisogno di risposte alle mie domande tramite il vostro forum sono riuscito a risolvere i problemi, ma adesso non sò proprio come fare a risolvere questo.

ho 2 tabelle

Tabella 1

id - nome - prezzo - attivo

Tabella 2

id - casa - prezzo - attivo

vorrei che tramite un'unico input php come questo

Codice:
<input type="text" name="prezzo" id="prezzo" class="form-control" value="<?php echo $result[0]["prezzo"]; ?>">

possa aggiornare le tabelle attivo e prezzo che sono presenti sia nella tabella 1 che nella tabella 2, questo è il codice che pensavo funzionasse per l'aggiornamento al momento solo per il prezzo

Codice:
<?php

require_once ("db.php");

$db_handle = new DBController();

if(!empty($_POST["submit4"])) {

$query = "update tabella1

join

tabella2

on

tabella1.prezzo=tabella2.prezzo

set

tabella1.prezzo = '".$_POST["prezzo"]."',

tabella2.price = '".$_POST["prezzo"]."'

WHERE tabella1.id=tabella2.id=".$_GET["id"];

$result = $db_handle->executeQuery($query);

}

$result = $db_handle->runQuery("SELECT tabella1.prezzo, tabella2.prezzo FROM tabella1 INNER JOIN tabella2

ON tabella1.id = tabella2.id WHERE tabella1.id=tabella2.id='" . $_GET["id"] . "'");

?>

non capisco come fare e chiedo il vostro supporto, spero di essermi spiegato al meglio sulla mia esigenza.

grazie

Ultima modifica:
Ma non basta fare due normali query di UPDATE separate? (Probabilmente non ho capito qual'è il problema)

ciao tommy grazie della risposta, non posso separarle perchè i dati li prende da un database già esistente, quindi se modifico il prezzo nella tabella 1 lo stesso deve cambiare anche nella tabella 2 con un'unico input

Ciao, scusa ma continuo a non capire... In che senso "i dati li prende da un database già esistente"?
Se hai un unico input non basterebbe fare:
PHP:
$prezzo=$_POST["prezzo"];
$query1="UPDATE tabella1 SET prezzo='$prezzo'";
//esegui
$query2="UPDATE tabella2 SET prezzo='$prezzo'";
//esegui

Ciao, scusa ma continuo a non capire... In che senso "i dati li prende da un database già esistente"?
Se hai un unico input non basterebbe fare:
PHP:
$prezzo=$_POST["prezzo"];
$query1="UPDATE tabella1 SET prezzo='$prezzo'";
//esegui
$query2="UPDATE tabella2 SET prezzo='$prezzo'";
//esegui

nel senso che il database non lo posso modificare e quindi non posso separarle le tabelle

spero di non aver fatto errori d'ortografia

SQL:
"UPDATE tabella1 t1, tabella2 t2 SET t2.prezzo = '".$_POST["prezzo"]."', t1.prezzo = '".$_POST["prezzo"]."' WHERE t1.id = t2.id and t2.id =".$_GET["id"];

• Like
Reactions: luigithen
spero di non aver fatto errori d'ortografia

SQL:
"UPDATE tabella1 t1, tabella2 t2 SET t2.prezzo = '".$_POST["prezzo"]."', t1.prezzo = '".$_POST["prezzo"]."' WHERE t1.id = t2.id and t2.id =".$_GET["id"];

non so davvero come potrei mai ringraziarti è perfetta e funziona alla grande