Una curiosità mia

PinkBetta

Utente Attivo
21 Lug 2009
1.414
0
0
www.pinkbetta.com
Ciao, ogni tanto, quando parlo con persone appassionate di informatica, mi chiedo cosa le abbia spinte a interessarsi a questa cosa. Mi rivolgo in modo particolare a chi col computer in casa non c'è nato (perchè magari ha già qualche anno, e quando era bambino/giovane i pc non erano così diffusi se non per lavoro). Insomma vi siete avvicinati a questo mondo per lavoro o per hobby? E come avete imparato dal nulla che sapevate? Avete fatto corsi o no?

Sarà una domanda stupida, ma mi interesserebbe capire, per pura curiosità mia, cosa vi ha colpito così tanto da rimanerne affascinati.
 

WpStyle

Utente Attivo
25 Gen 2004
611
0
16
Pistoia
www.animalfestival.net
Ho iniziato con il mio primo PC (usato) nel 1999 non sapendo praticamente nulla, dopo meno di un anno l'avevo già aperto e aggiornato l'hardware.
Sono passato da Windows 95/98/98SE/2000 Server/Windows XP e nel frattempo (circa 2002) inizia a scoprire Linux creando una partizione provando varie distro.
Nel 2005 installai Debian Sarge in dual boot con XP e nel 2006 abbandonai definitivamente il mondo Microsoft per passare a Linux.

Nel frattempo, negli anni, ho acquisito la passione per lo sviluppo web imparando quel che so da autodidatta grazie alla rete e alle risorse che mette a disposizione. Non sono programmatore ma quel che creo lo faccio sempre con passione e soddisfazione.

La rete mi ha insegnato molto e quando posso amo condividere quello che so con gli altri...condivisione non è cliccare un tasto Mi Piace su Facebook ma partecipare a discussioni, aiutare ed essere aiutati usare strumenti come questo forum o molti altri per scambiare il proprio sapere gratuitamente e senza condizioni.
 

PinkBetta

Utente Attivo
21 Lug 2009
1.414
0
0
www.pinkbetta.com
Io (ho fatto la domanda, ma non ho parlato di me) ho provato ad usare il computer per la prima volta alle medie (con i pc della scuola), c'era il DOS. Ricordo sempre la prima volta che ho provato a inserire un comando, e il computer come risposta ha iniziato a scrivere a video una serie di cose. E' stata una folgorazione, ho pensato "che bello, te gli dici una cosa e lui ti risponde, sembra vivo!".
Lo avrei già voluto acquistare, però poi non se ne fece di niente.

L'ho usato di nuovo più tardi, alle superiori, con windows 3.1 (sempre computer della scuola), ci fecero una specie di corso che parlava di directory ecc... e mi sembrava una cosa complicatissima.

Alla fine ottenni, come regalo per la maturità, il mio primo pc. Ero felicissima! Ci scrivevo (prima di usare il computer, da piccola, avevo una passione per lo scrivere a macchina, con la mitica Olivetti Lettera 32) e navigavo per la prima volta in internet (a 56K naturalmente).

Decisi così di fare un corso per imparare a usarlo meglio. In questo corso ci insegnavano a impaginare con word, a fare le funzioni con excel, e soprattutto (la cosa che mi colpì di più) a "provare" a fare un sito con front page.

Poi per un pò ho continuato da me, cercando di imparare sempre cose nuove. Ho fatto successivamente un altro corso (sempre gratuito, di quelli finanziati dalla Provincia) come programmatore in ambiente web, dove si usava visual studio 2005 e dove ci hanno insegnato (a grandi linee) l'html, il css, sql e c#.

In questo periodo mi sta iniziando a venire in mente di provare Linux (uso firefox, thunderbird, gimp e openoffice da un pò) e mi alleno provando (anche col vostro prezioso aiuto) a realizzare qualcosa soprattutto col css e Joomla. A parte appunto Joomla per realizzare cose più complesse, mi è rimasto il pallino di non usare programmi ma di scrivere "a mano" il codice html e css.

PS: Comunque una cosa che non pensavo e che mi ha sorpreso è l'aiuto disinteressato che trovi in rete. Piacerebbe anche a me contribuire, aiutare qualcun'altro, ma per adesso non mi sento ancora capace.
 
Ultima modifica:

alessandro1997

Utente Attivo
6 Ott 2009
5.302
1
0
26
Roma
alessandro1997.netsons.org
Tratto dalla pagina "Chi sono" del mio sito che dovrebbe essere online tra breve:
Credo di aver avuto il primo contatto col computer all'etè di cinque anni (ah, il buon vecchio Paint). Ho continuato ad usarlo come strumento di gioco fino al 2007, quando ho iniziato ad interessarmi alla creazione di siti Web. L'idea di poter condividere i miei pensieri con il mondo mi affascinava moltissimo. Coì ho avuto i primi contatti con quel noiosissimo linguaggio di markup che è l'HTML. Ho poi studiato anche altri linguaggi, come il mIRC scripting, che ho imparato leggendo codice altrui.

Nel 2008 ho installato sul portatile (che da poco ci ha lasciati, sigh) WAMP, un server per lo sviluppo di applicazioni dinamiche. Avevo già tentato di avvicinarmi al PHP, ma sempre senza successo. Quella volta però rimasi sorpreso dalla mia stessa velocità di apprendimento. La mia curiosità morbosa mi spingeva a scaricare e analizzare applicazioni rivoluzionarie per l'epoca, come phpBB2 e MkPortal. Presto acquisii le conoscenze necessarie per creare un discreto CMS.

Successivamente ho continuato lo studio di altri linguaggi (come Javascript, CSS, Java e GML) e potenziato le mie conoscenze di PHP. Da poco ho scoperto i framework MVC ed in particolare Symfony, che trovo eccezionale per la sua estensibilitè e facilità di apprendimento (questo sito Web è stato sviluppato usando la versione stabile di Symfony2). Sono un fan degli standard di formattazione del codice (chiunque si sia trovato a leggere i sorgenti di un mio file può affermare di non aver mai visto nulla di più ordinato) e di nomenclatura (in particolare seguo i namespace naming standards di PHP 5.3). Mi piace tenermi aggiornato sulle novità nel campo dell'informatica. Odio usare librerie e strutture vecchi!

Da qualche anno ho iniziato ad usare Linux, che ho trovato infinitamente migliore di Windows sotto quasi tutti gli aspetti. Linux favorisce l'apprendimento e stimola la curiosità, invita l'utente a scoprire come funziona il suo computer, e non limitarsi a cliccare e digitare sulla tastiera. Con Linux il computer diventa non più un oscuro nemico ma un brillante amico sotto il nostro potere. Attualmente uso Ubuntu 11.04.
 

PinkBetta

Utente Attivo
21 Lug 2009
1.414
0
0
www.pinkbetta.com
Alessandro, la tua risposta non vale ovviamente, te sei un genio. :p

Comunque da una parte la tua generazione è stata fortunata, perchè si è potuta avvicinare al computer molto presto. Dall'altra però (secondo la mia opinione personale) ha avuto anche più distrazioni (insomma, se io avessi avuto fb quando ero adolescente mi sa che mi avrebbe fatto perdere un sacco di tempo e a scuola magari sarei andata peggio, credo). Poi anche la facilità con cui le informazioni si trovano in internet, da una parte sono sicuramente un bene, però vanno sapute usare. Io per esempio per la tesina della maturità per una minima parte ho reperito informazioni in rete, per la maggior parte da libri. Non voglio fare la retrograda, anche perchè non so come sia la situazione tra i ragazzi di adesso, però mi sembra che ci sia troppo una facilità di accesso a tutto, che magari nelle persone meno volenterose limita l'uso dell'ingegno. O sbaglio?

(Dai discorsi che ho fatto sembra che io abbia 70 anni; tra l'altro mi sono sempre state antipatiche le persone anche della mia generazione che dicono "ai miei tempi... invece i giovani di adesso...").
 

alessandro1997

Utente Attivo
6 Ott 2009
5.302
1
0
26
Roma
alessandro1997.netsons.org
Hai assolutamente ragione sul fatto che oggi ci sono più distrazioni, ma è anche vero che gli svantaggi che Internet (e, in generale, la rivoluzione informatica) ha portato sono insignificanti quando messi di fronte alla sua potenza. Nonostante sia una persona (come si è capito), piuttosto abituata ad essere circondata da aggeggi futuristici di ogni tipo, ogni tanto mi fermo e penso a quanto sia meraviglioso, e strano, il fatto che una e-mail ci metta pochi secondi ad arrivare dall'altra parte del mondo, mentre una lettera diversi giorni (quando arriva).

Gli svantaggi sono un giusto prezzo da pagare, perché in fondo è solamente colpa nostra se prendiamo tutto ciò che arriva dalla Rete per oro colato.
 

PinkBetta

Utente Attivo
21 Lug 2009
1.414
0
0
www.pinkbetta.com
Il fatto che internet sia preziosissimo non lo metto in dubbio. Io stessa ci ho imparato tantissime (delle pochissime) cose che so.

Anzi, mi sorgerebbe una domanda nella domanda (se posso); che ne pensate delle amicizie (o quasi, insomma delle conoscenze) nate via internet?
 

alessandro1997

Utente Attivo
6 Ott 2009
5.302
1
0
26
Roma
alessandro1997.netsons.org
Penso che, nonostante il terrore che cercano di infondere in noi riguardo alle conoscenze fatte su Internet, si possano davvero incontrare persone interessanti e con i propri stessi interessi. In tutta onestà non mi è mai capitato di fare una conoscenza sgradita sul Web. In particolare negli ultimi tempi ho conosciuto una persona che potrei davvero definire un'amica, e non semplice conoscente.
 

PinkBetta

Utente Attivo
21 Lug 2009
1.414
0
0
www.pinkbetta.com
Anche a me, per fortuna, non è mai capitato di fare delle brutte conoscenze. Certo, ci sto attenta, se vedo che magari uno fa dei discorsi strani lo blocco subito. Amicizie proprio non ne ho fatte via internet, ma ho conosciuto tante persone interessanti.
Secondo me (opinione personale) si fanno delle brutte conoscenze se, soprattutto una donna, si mostra provocante (tipo alcune foto che vedo su fb), se ci si fida troppo di quello che dice la gente (in fondo penso che non tutti dicano la verità), se magari si dicono troppe cose personali di se. Insomma anche gli incontri di persona li ho fatti per la maggior parte appunto ai raduni, dove sei con tante altre persone unite dalla stessa tua passione (e infatti conosco più veterinari, negozianti di acquari e allevatori di pesci... :D).
Insomma, poi è bello chiaccherare insieme ad altre persone che si interessano delle tue stesse cose, nonostante io non sia affatto una "compagnona", anzi...
Poi, tanto è inutile negarlo, parlare via internet riesce più facile che di persona (per questo dicevo di non fidarsi troppo di quello che dice la gente, di non aspettarsi nulla, anche se per quanto mi riguarda non mi sono mai inventata nulla, figuariamoci, non riesco a dire bugie! E poi che mi invento, che ho un betta (splendens) rosso invece che blu?).

PS: Infatti ho abbandonato twitter perchè non mi piace scrivere quello che faccio o cose del genere, per il motivo che dicevo sopra di non dire troppe cose personali di se. Però continuo a seguire alcune persone da "esterna" (Alessandro, non mi hai più tra i "seguaci", ma continuo lo stesso a leggere i tuoi twit! :)).
 
Ultima modifica:
Discussioni simili
Autore Titolo Forum Risposte Data
borgo italia una mia curiosità Discussioni Varie 5
borgo italia una mia curiosità Discussioni Varie 0
borgo italia visite, una curiosità Google Analytics 3
D Una piccola curiosità su facebook e twitter Javascript 2
borgo italia una curiosità PHP 2
borgo italia una curiosità Discussioni Varie 1
borgo italia una curiosità Discussioni Varie 6
L una curiosità Discussioni Varie 2
P C# Salvare una colonna del DataGridView XML 0
M pulsante per aprire una maschera che contiene controllo schede MS Access 0
M Leggere in un report il valore di una casella combinata di una maschera Database 0
D Miglior modo per estrarre le occorrenze di un elemento in un set di più file xml e quindi scrivere il risultato in una tabella Excel o magari in JSON XML 0
S [VB.NET]: Coordinate immagini dentro una PictureBox Visual Basic 0
I stampare una stringa echo PHP 2
MarcoGrazia Riprendere una sessione interrotta PHP 0
L Rendere una parte trasparente Photoshop 3
K [PHP] Aggiungere caratteri ad una stringa in base alla lunghezza della stessa PHP 2
K Visualizzare del html responsive in una Webview Sviluppo app per Android 0
otto9due Ordinare option di una select Javascript 5
N Come si crea una variabile dinamica da incrementare? Javascript 1
L Eliminazione di una pagina dalla gallery SEO e Posizionamento 0
otto9due Proteggere una cartella e file con password tramite .htaccess e .htpasswd Web Server 0
L Riempimento di una tabella al click di un bottone Javascript 1
R Variabile non risconosciuta dentro una funzione PHP 1
C ACCESS Aprire maschera se valore non presente in una combo MS Access 7
A media degli elementi estratti da una query MySQL 0
spider81man Eliminare primo ed ultimo carattere di una colonna MySQL 0
pacemattia408 disattivazione di una function Javascript 4
G Eliminare l'effetto refresh di una pagina internet PHP 8
otto9due Inserire o aggiornare tabella my sql controllando una coppia di valori PHP 7
M Select Option dentro una Table jQuery 2
Couting95 inserire dati da un file di testo in una tabella in php PHP 1
Y Stampare da php su un foglio A6 attraverso una stampante esterna PHP 1
E Scrivere una data corrente in un pdf PHP 1
Sergio Unia Problema con gli eventi del mouse su una data table: Javascript 2
I Assegnare dati fetch request ad una variabile globale Javascript 0
Shyson Puntare ad una sotto directory WordPress 3
Stex1967 Salvare una immagine che si trova su porta TCP 8080 di altro sito PHP 7
S Selezionare ultimo record di una sotto query MySQL 27
V Query per una somma PHP 2
L Mysql: Nascondere le pagine dopo una ricerca PHP 1
L salvare una immagine elaborata in canvas Javascript 1
L salvare una immagine elaborata in canvas Javascript 1
W visualizzare solo file html e sottocartelle di una cartella PHP 1
W Elenco dei link del file presenti in una cartella PHP 2
R Mettere in sicurezza una comunicazione .NET Framework 0
L Creare una forma geometrica Photoshop 1
G Casella combinata in una query MS Access 4
voldemort Cos'è una SCRL? Che tipo di società è?? Leggi, Normative e Fisco 1
F Funzione Glob - ricerca file contenente una parola PHP 1

Discussioni simili