Una piccola curiosità su facebook e twitter

danielloantonio

Utente Attivo
20 Lug 2012
110
0
0
Salve,

ho una curiosità riguardo quelli che sono i social network, e più in generale le timeline.
In pratica nella timeline del mio sito ho una chiamata ajax che ogni 5 secondi controlla se ci sono nuovi post e se ci sono li carica. Fin qui tutto bene e suppongo che anche facebook faccia cosi no (?)
Ora ho provato a smanettare un po con l'"ispeziona elemento" di google chrome e quando sono sul mio sito vedo che nella sezione "network" le chiamate ajax compaiono mentre quando lo faccio con facebook compaiono delle richiesta ajax solo quando ci sono nuovi post! Come funziona questa cosa?

Grazie milla a tutti per i chiarimenti :D

Facebook fa delle chiamate ajax in continuazione per aggiornare varie parti della pagina (parlo della home) come ad esempio:
- amici online;
- azioni degli amici in alto a destra;
- aggiornamento dei post.
Però c'è un legame lasco che parte dal model e va verso la view di un design-pattern MVC che in pratica (detta in parole povere) segnala dei cambiamenti nel model e quindi il controller controlla i dati solo se viene "chiesto".
Questo viene usato da Observer (il più famoso) ed è lo stesso criterio con cui funzionano le notifiche push del cellulare.
Se il cellulare dovesse controllare ogni volta magari ogni tot minuti se ci sono nuovi messaggi (ad esempio) la batteria durerebbe molto ma molto meno..in realtà viene "avvisato" che c'è un messaggio da leggere e il cellulare va a fare una richiesta per scaricare il messaggio.

Questo potrebbe essere il metodo utilizzato da facebook.