Ciao a tutti! Sono un nuovo utente, un liceale alle prime armi con i database (teorie su schemi logici/concettuali).
Il mio prof. di informatica l'altra mattina ci ha fatto fare una verifica a riguardo:
"Si faccia lo schema logico/concettuale di un relatore che tiene un convegno, con un tot numero di iscrizioni e tenuta in una sala di capienza sufficiente a tenere tutti gli iscritti a tale convegno"
Per lo schema logico ho fatto così:
Invece per lo schema concettuale ho fatto... :
Chiavi Primarie e Chiavi Esterne
-Relatore (Cod. Relatore, Nome, Cognome)
-Tiene (Data Convegno, Ora)
-Convegno (Cod. Convegno, Cod. Relatore, Data Convegno, N° Iscitti, Titolo, Argomento)
-In (Data Occupazione Sala, Ora)
-Sala (N° Sala, Cod. Convegno, Data Occupazione Sala, Capienza)
Un paio di giorni dopo il prof. entra in classe e ci consegna le verifiche e io ho preso 5 :incazz2:
Il prof. mi giustificò il voto dicendomi "manca l'entità PARTECIPANTI".
Ora ho un po' di perplessità a riguardo e quindi chiedo a voi che siete sicuramente più esperti di me:
1) era necessario mettere l'entità PARTECIPANTI e se si perchè?
2) ho notato che nel mio esercizio forse ci sono altri errori oltre all'entità che non ho messo. Potete dirmi quali sono motivando possibilmente le vostre risposte?
Ringrazio in anticipo tutti coloro che vorranno darmi una mano.
Saluti
Holly90
Il mio prof. di informatica l'altra mattina ci ha fatto fare una verifica a riguardo:
"Si faccia lo schema logico/concettuale di un relatore che tiene un convegno, con un tot numero di iscrizioni e tenuta in una sala di capienza sufficiente a tenere tutti gli iscritti a tale convegno"
Per lo schema logico ho fatto così:
Invece per lo schema concettuale ho fatto... :
Chiavi Primarie e Chiavi Esterne
-Relatore (Cod. Relatore, Nome, Cognome)
-Tiene (Data Convegno, Ora)
-Convegno (Cod. Convegno, Cod. Relatore, Data Convegno, N° Iscitti, Titolo, Argomento)
-In (Data Occupazione Sala, Ora)
-Sala (N° Sala, Cod. Convegno, Data Occupazione Sala, Capienza)
Un paio di giorni dopo il prof. entra in classe e ci consegna le verifiche e io ho preso 5 :incazz2:
Il prof. mi giustificò il voto dicendomi "manca l'entità PARTECIPANTI".
Ora ho un po' di perplessità a riguardo e quindi chiedo a voi che siete sicuramente più esperti di me:
1) era necessario mettere l'entità PARTECIPANTI e se si perchè?
2) ho notato che nel mio esercizio forse ci sono altri errori oltre all'entità che non ho messo. Potete dirmi quali sono motivando possibilmente le vostre risposte?
Ringrazio in anticipo tutti coloro che vorranno darmi una mano.
Saluti
Holly90