Creazione tabelle - teoria

  • Creatore Discussione Creatore Discussione Steff81
  • Data di inizio Data di inizio

Steff81

Nuovo Utente
26 Gen 2009
1
0
0
Buongiorno a tutti, vi scrivo per sottoporvi una domanda piuttosto ampia e generica sulla creazione delle tabelle di un database. Premetto che sono un utente novizio di Access.

La questione è: mi hanno sconsigliato di creare tabelle che abbracciano serie di dati troppo ampie e variegate, ma non ho ricevute spiegazioni convincenti in merito al perchè (a parte un vago discorso in merito al rallentamento delle prestazioni), e soprattutto riguardo a come dovrebbe essere strutturata l'architettura di un database ben fatto.

Ad esempio, io mi sto creando una tabella che racchiude l'anagrafica dei fornitori dell'azienda per cui lavoro, e in questa tabella ho inserito: ID_contatore, Ragione Sociale, Sigla, settore di specializzazione, indirizzo fatturazione, città, provincia, stato, indirizzo sede operativa, città, provincia, stato, Tel 1, Tel 2, Fax, e-mail, riferimento, Partita IVA.
Avrò una struttura analoga per i clienti, mentre avrò tabelle separate per i contratti, sia attivi che passivi, e per le fatture. Ovviamente tutte le tabelle relazionate tra loro saranno collegate attraverso join che rimandano gli ID (ad esempio ID fornitore sulla tabella fornitore sarà collegato ad ID fornitore sulla tabella fornitori-contratti, e ID contratto sulla tabella contratti sarà collegato ad IC contratto sulla tabella fornitori-fatture).

Ritenete che tale struttura sia razionale e funzionale, o che sia meglio adottarne una differente? E' opportuno linkare le tabelle attraverso un campo che per di sè dice poco all'utente, quale è un contatore (questo problema dovrebbe essere risolto attraverso l'uso di maschere e sottomaschere)?

Mi scuso per l'abuso di caratteri.
Grazie per l'attenzione

:beer:
Steff81
 
Si il db che stai creando va bene, ma fai attenzione quando metti in relazione le tabelle anche come tu sai e da il che crei le maschere, ossia non creare ridondanza dei dati, altrimenti rischi di non capirci nulla nel momento che andrà a gestire dei dati importanti imposta anche dei filtri e delle macro per richiamare dei dati specifici conìme fornitori o nm di fatture emmesse o saldi per cliente ok fammi sapere,,,
ciao...
 

Discussioni simili