Telefonini misteriosi nella lan

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

g.stival

Nuovo Utente
28 Gen 2016
15
0
0
Vi chiedo aiuto per dei telefonini non miei che compaiono nella lan di casa mia. Sono privi di indirizzo ip e il percorso di rete non è indicato, nonostante ciò compaiono nella schermata delle reti di windows. Apparentemente casa mia non è raggiunta da altre reti oltre al wifi del mio router, ho provato a cercare altre reti col cellulare android in prossimità del router ma non rileva nessun'altra rete a parte la mia. Questi cellulari hanno un comportamento anomalo: ce n'è sempre solo uno collegato mai due o più, il collegamento dura dalle 2 alle 4 ore dopodichè il telefono viene sostituito da un telefono di marca differente, i cellulari sono sempre diversi (non ricompaiono nei giorni successivi). La mia rete wifi è protetta da password (anche il router).

potete wedere uno screenshot a questo link:
http://tinyurl.com/hvdf54x

Grazie per l'aiuto
 
Ciao,
Hai un telefono di questo modello?
Se no, cambia la password della tua wifi.
Che crittografia usi nella password della wifi?
La crittografia è wap2-psk e il telefonino non è mio. Ti ringrazio per il suggerimento di cambiare la password quello che mi lascia perplesso però è che il telefonino è privo di indirizzo IP. Mi chiedo come questo sia possibile, inoltre il router non rileva altre reti nelle vicinanza mentre qualsiasi cellulare dovrebbe generare una sua rete tanto è vero che mi chiedo se questo e tutti gli altri telefonini che a turno si collegano siano reali
 
Aspetta, mica i telefoni generano da soli un segnale wifi da soli!
Il router rileva solo segnali wireless. Ci vogliono smartphone di ultima generazione per utilizzarli come router Wifi, ma non è automatico.

Comunque una wpa2-psk è difficile da scoprire, ma non impossibile.
Quando ne scegli una nuova mettici lettere, numeri e simboli!
 
Mi è stato detto che si tratta di segnali dei telefonini di passaggio che rimangono in memoria nel router. Mi sembra assurdo anche perchè i telefonini delle persone che conosco e che entrano in casa mia non vengono rilevati dal mio router e neppure compaiono nella schermata delle reti di windows. Hai una opinione in proposito?
 
Allora, tu avevi detto che vedevi quei telefoni nella finestra delle reti di windows, giusto?

Per comparire in quella finestra un apparato deve essere registrato sulla stessa rete.
Altrimenti ci possono essere altri 2 casi.
Il primo è che il tuo PC sta ha salvato una wifi di qualche altro edificio e ci si prova a collegare da solo!
Oppure hai un provider locale, non telecom o altro, qualche provider che fa qualche intreccio con il routing!
 
Scusa l'ignoranza ma non capisco cosa significa registrato. Vuol dire che per entrare deve inserire la password del wifi? o c'è bisogno di qualcosa di più? Per collegarmi con il mio android ho dovuto inserire la password una prima volta però non è mai comparso nella rete di windows. Un'altra differenza con questi telefonini è che al mio android veniva assegnato un indirizzo IP mentre questi non lo mostrano mai. Non so se sono più arrabbiato o più in ansia per questa cosa anche se fin'ora non mi sono stati rubati codici della certe d'identità o password di paypal
 
Allora, tu avevi detto che vedevi quei telefoni nella finestra delle reti di windows, giusto?
scusa, potrebbero essere Bluetooth (non hanno indirizzo ip) ?
in questo caso è attiva la ricerca automatica dei dispositivi (sul pc)
ed ogni telefonino con Bluetooth acceso viene intercettato, o sbaglio ?
ciao
Marino
 
Non credo, ho provato ad attivare il bluetooth nel mio cellulare ma il router non lo rileva. Ho provato anche a tentare una connessione da cellulare a router inserendo una password di rete errata per verificare se fosse qualche cellulare di passaggio che tenta di connettersi ma anche così non ho ottenuto niente.
 
Non credo, ho provato ad attivare il bluetooth nel mio cellulare ma il router non lo rileva. Ho provato anche a tentare una connessione da cellulare a router inserendo una password di rete errata per verificare se fosse qualche cellulare di passaggio che tenta di connettersi ma anche così non ho ottenuto niente.

in realtà Bluetooth non interessa il router ma direttamente il pc, visto che parlavi delle connessioni di rete di windows
 
Nel desktop non ho la scheda bluetooth. A questo punto mi interesserebbe soprattutto capire se è accaduto anche ad altri di trovarsi telefonini nella rete windows
 
Allora, per prima cosa non metterti in ansia.
Una volta cambiata la password della wifi, seguendo il suggerimento che ti ho dato, sarà molto difficile che qualcuno riesca ad entrare nella tua rete.

Questa cosa dei telefonini ti esce solo da un PC? è un notebook oppure un fisso?
 
No succede sia sul portatile che sul desktop quindi presumo si tratti di un problema legato alla rete non al computer. Inoltre oggi mi è successa una cosa strana, ho posizionato un portatile in un contenitore chiuso nel giardino di casa per monitorare i segnali dei cellulari di passaggio e confrontare il MAC address dei cellulari di passaggio con il MAC address dei dispositivi presenti nella mia rete. Ho iniziato a monitorare i cellulari fuori casa alle 6,30 mentre periodicamente controllavo eventuali dispositivi connessi alla rete di casa. Alle 7,30 ho trovato un dispositivo nella rete e il suo MAC address non era presente tra i dispositivi che erano passati nelle vicinanze di casa mia. Alle 12,30 sono andato a lavorate e alle 14,30 quando sono rientrato ho trovato il programma di monitoraggio spento. Per monitorare usavo WirelessNetView.
 
:skull: :skull: :skull: :skull: :skull: :skull: :skull: :skull: :skull:
... ho posizionato un portatile in un contenitore chiuso nel giardino di casa per monitorare i segnali dei cellulari di passaggio e confrontare il MAC address dei cellulari di passaggio con il MAC address dei dispositivi presenti nella mia rete...

Cosa hai fatto? hai messo un portatile fuori casa per monitorare chi passa? scusa ma è sempre collegato alla wifi di casa? io sto perdendo il filo!

... Alle 7,30 ho trovato un dispositivo nella rete e il suo MAC address non era presente tra i dispositivi che erano passati nelle vicinanze di casa mia...

QUesto mac l'hai trovato scritto sulla pagina del router o sempre sulla pagina di windows? e cosa monitora quello fuori casa? altre wifi? se non hai la password non può prendere nessuna wifi? io veramente non capisco questa prova...

... Alle 12,30 sono andato a lavorate...

Beato te! :p

... alle 14,30 quando sono rientrato ho trovato il programma di monitoraggio spento...

Questo potrebbe essere accaduto per tante cose!

NON ALLARMARTI, ma cosa importante, HAI CAMBIATO LA PASSWORD?
 
Ho provato a cambiare la password e ho verificato che i telefonini perdono la connessione poi però la ho ripristinata perchè sono più interessato a capire cosa sta accadendo che a impedire la connessione. Questo potrò farlo dopo quando sarò certo di poter prevenire il problema. Come ho già scritto i telefonini che passano nelle vicinanze di casa mia non sono coinvolti nel problema.

Il portatile in giardino serve a registrare il mac adress di tutti i dispositivi di passaggio e l'ora in cui sono passati. Non è collegato alla mia rete si limita a raccogliere i dati di tutte le reti presenti incluso il MAC address.
Il MAC dei dispositivi collegati alla rete invece si può trovare nella pagina di windows nel menù visualizza/raggruppa per.
Volevo semplicemente confrontare i mac address dei dispositivi che passano per strada con quelli dei dispositivi che trovo collegati alla mia rete.
Nel primo post avevo messo il link a una schermata
http://tinyurl.com/hvdf54x
 
per curiosità,

con tasto destro su "rete" -> "proprietà"
la rete dove compaiono i telefononi è definita come "aziendale", "domestica" o "pubblica" ?

in alto a dx trovi il link "Visualizza mappa completa", cliccandolo, quale oggetto della rete rileva i telefonini ?


se ti interessa il problema sicurezza, oltre a cambiare psw come già suggerito,
puoi popolare, nel router, la lista dei mac address che possono accedere al wi-fi

in tutti i router "domestici" che ho configurato (i devices sono conosciuti), l'ho sempre attivata, spiegando ai proprietari come modificare

certo, la scocciatura è che un nuovo device, deve essere inserito nella lista prima di poterlo collegare,
ma per sicurezza, accetto volentieri la scocciatura,

in questo modo hai le due protezioni attive, password e lista d'accesso

ciao
Marino
 
Ultima modifica:
per curiosità,
con tasto destro su "rete" -> "proprietà"
in alto a dx trovi il link "Visualizza mappa completa", cliccandolo, quale oggetto della rete rileva i telefonini ?
Visualizzo questa schermata:
2016-02-04_073827.jpg
La voce "visualizza mappa completa" non la trovo
 
Scusa ma io continuo a non capire il PC in giardino!

Non puoi prendere un mac address di un telefono che passa e basta!
Tu volendo puoi prelevare mac address di schede bluetooth (se attivo) e mac address wifi solo se si collegano alla tua wifi o emettono un segnale radio attivando il router wireless (solo ultii smartphone)

COme ti suggerisce anche Marino, la soluzione password + mac risolvi sicuramente!

La prova di farti cambiare la password non era solo per limitare il problema. Facendo questo intanto dovresti vedere se riaccade! Che ti rubano la password in un giorno non è possibile.
Quindi potrebbe essere anche qualche telefono/pc che hai che sfarfalla!

Io andrei avanti cambiando la password e starei a vedere se riaccade subito.
Se per un giorno non accade più inizierei a ricollegare un device alla volta. (ESempio, un telefono per volta).
 
Scusa ma io continuo a non capire il PC in giardino!
Questi sono i dati che monitora il pc in giardino, come vedi ci sono i mac address dei dispositivi di passaggio:
2016-02-04_100700.jpg
La mia rete è molto semplice, ci sono solamente un router e un pc desktop. Qualche volta si collega il portatile di mio padre, non ci sono mai smartphone della famiglia collegati.
 
Che ti rubano la password in un giorno non è possibile.
Non ne sarei troppo sicuro.
Mi rendo conto che è una situazione insolita.
Per questo mi accontenterei di sapere se questa situazione è capitata ad altre persone o se ci sono delle spiegazioni tecniche per alcuni aspetti particolari come il fatto che questi cellulari non hanno l'indirizzo IP.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Discussioni simili