Symfony2 o Drupal per un nuovo sito di informazione

grimorg80

Nuovo Utente
23 Feb 2014
4
0
0
Ciao a tutti! Vi prego di darmi una mano perché sono decisamente arrivato al capolinea mentale.

Lavoro all'interno di un gruppo di comunicazione che ha una tv, radio e un portale di notizie. Obiettivo del boss: fare una nuova versione. Il sito attualmente poggia su una struttura legacy scritta 10 anni fa da uno studio locale che ci ha messo mani più volte ma che resta sempre "cosa loro". L'idea è quella di ripartire con uno strumento performante e soprattutto adattabile a varie esigenze.

Di base, comunque, si tratta di un portale di notizie. Cronaca, sport... categorie, contenuti video e foto... template per le varie aree... gestione dei banner... soprattutto quello che interessa è avere un'area admin performante per permettere ai redattori di lavorare con agilità, magari potendo gestire tutte le azioni (notizia, twitter, facebook) direttamente da lì.

Inoltre il sito fa da base dati anche per la tv e la radio, dovendo quindi generare vari xml che vengono poi pescati dai vari programmi di messa in onda.

Il super figo capo di un mega studio che fattura milioni, ma che purtroppo è amico del mio capo, ha detto "ah sì, ci vuole symfony2". Ecco. Bene. Solo che io sono mesi che ci sbatto la testa e a malapena sono riuscito ad avere il config.php che mi dice che è tutto ok.

E poi mi sono chiesto: perché devo usare symfony se alla fine quello che devo fare è creare un CMS? Non potrei usare Drupal, che usa molte componenti di symfony (cosa che potrei "vendere" al mio capo) e aggiungere quello che mi serve?

Onestamente, il mio dubbio viene dal fatto che io sono una persona da sola che lavora part time, con una formazione in php ma nessuna in Symfony. Al PHPDay dell'anno scorso ho partecipato a un workshop "da zero a symfony" e praticamente non ci ho capito nulla.

Quindi... chiedo a voi. Secondo la vostra esperienza, mi conviene passare le notti a studiare per portare a casa il funzionamento di Symfony2 oppure posso cercare di convincere il mio superiore a farmi utilizzare un Drupal (magari addirittura nella distribuzione OpenPublish)? PLEASE HELP!!!:dipser::dipser::dipser:
 

Longo8

Utente Attivo
28 Mar 2011
1.694
0
36
Utilizzare symfony2 non è particolarmente difficile. Certo non è come utilizzare un cms già tutto bello e pronto che ha il vantaggio di darti anche un'area admin perfettamente funzionante e già pronta anch'essa.

Per quanto riguarda symfony2 se si fa un sito fatto bene utilizzandolo a dovere allora non puoi avere un'ottimizzazione migliore di quella che hai ottenuto creandolo (a parte piccole correzioni che ci possono sempre stare).
Symfony così come Zend ti danno gli strumenti necessari per fare tutto quello che vuoi e nel modo più veloce ed efficace possibile.

La "tua" è una grossa applicazione quindi secondo me è meglio mettere le mani dentro e sapere tutto di come è fatta dall'inizio alla fine senza utilizzare un cms ed implementare i vari plugin.

La mia è una personalissima opinione e ciò non vuol dire che drupal non è buono ma solo che se fossi al tuo posto sarei felice di imparare symfony2 per fare un bel progetto che sia quanto più funzionale possibile.
 

grimorg80

Nuovo Utente
23 Feb 2014
4
0
0
Sono sicuramente felice di essere stato in grado di partire con lo sviluppo reale dei bundle in Symfony2, negli ultimi giorni. Però mi rendo conto che la creazione di alcune cose... come la gestione dei template... un pannello di amministrazione strutturato... (ok, c'è Sonata...)... richiede tantissimo tempo di sviluppo. E mi sembra in effetti di reinventare la ruota.
 
Discussioni simili
Autore Titolo Forum Risposte Data
M Symfony2 validazione ajax PHP 0
M YII e Symfony2 PHP 3
L [PHP] Drupal convertire sito dinamico. CMS (Content Management System) 1
B Errore PDOException: SQLSTATE[42000] modulo aggiuntivo Drupal CMS (Content Management System) 0
S Plugin drupal CMS (Content Management System) 0
Max 1 Realizzo template (temi) per WordPress, Blogger, Joomla, Drupal e DotNetNuke Altri Annunci 1
A Modulo custom Drupal e applicazione java CMS (Content Management System) 0
W Dove trovare temi per Drupal 7 gratuiti ed affidabili? CMS (Content Management System) 1
P Secondo voi Joomla! è meglio di Drupal? Perché? Joomla 9
F drupal cms su altervista CMS (Content Management System) 0
7thl Drupal e Social Network CMS (Content Management System) 0
M Drupal - modifica info del sito CMS (Content Management System) 1
A Ambiente di lavoro con Drupal CMS (Content Management System) 6
Nyl Convertire sito passando a Drupal CMS (Content Management System) 3
Ailinen Drupal - Problemi di installazione CMS (Content Management System) 2
Ailinen Drupal: informazioni sui template CMS (Content Management System) 8
C integrare 123flaschat in drupal CMS (Content Management System) 7
C drupal: cambiare grafica pulsanti CMS (Content Management System) 2
C drupal: blocchi diversi per ogni "pagina" CMS (Content Management System) 5
matteoraggi Drupal: problemi di visualizzazione tema marinelli su IE7 e 8 CMS (Content Management System) 4
C hosting per creare community con drupal CMS (Content Management System) 5
C installare drupal in netsons CMS (Content Management System) 6
C modulo compatibile con Drupal 5.x? CMS (Content Management System) 12
G filtro in php con Drupal CMS (Content Management System) 3
E Drupal 6.6 e AppServer 2.5.9 CMS (Content Management System) 1
felino Lubuntu 18.04 Requisiti per applicazione console .net core 7.0 Linux e Software 0
M pulsante per aprire una maschera che contiene controllo schede MS Access 0
E Aiuto per query PHP 8
E Il punto di riferimento italiano per Trailers cavalli Discussioni Varie 0
F CERCO Servizi SEO di Qualità per Agenzie di Servizi SEO e Posizionamento 3
D Miglior modo per estrarre le occorrenze di un elemento in un set di più file xml e quindi scrivere il risultato in una tabella Excel o magari in JSON XML 0
A Cerco programmatore/sviluppatore per creare forum Offerte e Richieste di Lavoro e/o Collaborazione 2
R Plugin di base per WordPress WordPress 0
D [COMPRO/CERCO] GUEST POST o scambio link per sito di Spiritualità ed Esoterismo. Vendere e Acquistare pubblicita' online 0
L Suggerimento Pagespeed per non vedenti HTML e CSS 0
M Analisi sito per pulire codice inutile HTML e CSS 1
Paolo69 Risolto reCAPTCHA v2 per ASP Classic ASP 0
M Hosting VPS per server di gioco Minecraft Hosting 0
N Grazie per il benvenuto Presentati al Forum 0
Lino80 [Retribuito] Cerco programmatore php per modifica/inserimento funzione/valori da un plugin importer wordpress Offerte e Richieste di Lavoro e/o Collaborazione 0
R Filtri e plugin per photoshop Photoshop 0
AkTaRuS DIsabilitare il tasto destro tranne che per code e pre Javascript 1
0 [Retribuito] Cercasi programmatore per GdR PbC Offerte e Richieste di Lavoro e/o Collaborazione 0
A Adempimenti per magazine on line Leggi, Normative e Fisco 0
R Recupero di permalink di un sito che è stato eliminato per errore WordPress 5
I aiuto urgente per thunderbird Posta Elettronica 0
A Web master per semplice sito web Offerte e Richieste di Lavoro e/o Collaborazione 2
M [Cerco][Gratuito] Artista/designer per creazione grafica gioco di società Offerte e Richieste di Lavoro e/o Collaborazione 0
M Un saluto per cominciare Presentati al Forum 1
N MAX() + ADD_DATE - per update su Mysql MySQL 0

Discussioni simili