Symfony2 o Drupal per un nuovo sito di informazione

grimorg80

Nuovo Utente
23 Feb 2014
4
0
0
Ciao a tutti! Vi prego di darmi una mano perché sono decisamente arrivato al capolinea mentale.

Lavoro all'interno di un gruppo di comunicazione che ha una tv, radio e un portale di notizie. Obiettivo del boss: fare una nuova versione. Il sito attualmente poggia su una struttura legacy scritta 10 anni fa da uno studio locale che ci ha messo mani più volte ma che resta sempre "cosa loro". L'idea è quella di ripartire con uno strumento performante e soprattutto adattabile a varie esigenze.

Di base, comunque, si tratta di un portale di notizie. Cronaca, sport... categorie, contenuti video e foto... template per le varie aree... gestione dei banner... soprattutto quello che interessa è avere un'area admin performante per permettere ai redattori di lavorare con agilità, magari potendo gestire tutte le azioni (notizia, twitter, facebook) direttamente da lì.

Inoltre il sito fa da base dati anche per la tv e la radio, dovendo quindi generare vari xml che vengono poi pescati dai vari programmi di messa in onda.

Il super figo capo di un mega studio che fattura milioni, ma che purtroppo è amico del mio capo, ha detto "ah sì, ci vuole symfony2". Ecco. Bene. Solo che io sono mesi che ci sbatto la testa e a malapena sono riuscito ad avere il config.php che mi dice che è tutto ok.

E poi mi sono chiesto: perché devo usare symfony se alla fine quello che devo fare è creare un CMS? Non potrei usare Drupal, che usa molte componenti di symfony (cosa che potrei "vendere" al mio capo) e aggiungere quello che mi serve?

Onestamente, il mio dubbio viene dal fatto che io sono una persona da sola che lavora part time, con una formazione in php ma nessuna in Symfony. Al PHPDay dell'anno scorso ho partecipato a un workshop "da zero a symfony" e praticamente non ci ho capito nulla.

Quindi... chiedo a voi. Secondo la vostra esperienza, mi conviene passare le notti a studiare per portare a casa il funzionamento di Symfony2 oppure posso cercare di convincere il mio superiore a farmi utilizzare un Drupal (magari addirittura nella distribuzione OpenPublish)? PLEASE HELP!!!:dipser::dipser::dipser:

Utilizzare symfony2 non è particolarmente difficile. Certo non è come utilizzare un cms già tutto bello e pronto che ha il vantaggio di darti anche un'area admin perfettamente funzionante e già pronta anch'essa.

Per quanto riguarda symfony2 se si fa un sito fatto bene utilizzandolo a dovere allora non puoi avere un'ottimizzazione migliore di quella che hai ottenuto creandolo (a parte piccole correzioni che ci possono sempre stare).
Symfony così come Zend ti danno gli strumenti necessari per fare tutto quello che vuoi e nel modo più veloce ed efficace possibile.

La "tua" è una grossa applicazione quindi secondo me è meglio mettere le mani dentro e sapere tutto di come è fatta dall'inizio alla fine senza utilizzare un cms ed implementare i vari plugin.

La mia è una personalissima opinione e ciò non vuol dire che drupal non è buono ma solo che se fossi al tuo posto sarei felice di imparare symfony2 per fare un bel progetto che sia quanto più funzionale possibile.

Sono sicuramente felice di essere stato in grado di partire con lo sviluppo reale dei bundle in Symfony2, negli ultimi giorni. Però mi rendo conto che la creazione di alcune cose... come la gestione dei template... un pannello di amministrazione strutturato... (ok, c'è Sonata...)... richiede tantissimo tempo di sviluppo. E mi sembra in effetti di reinventare la ruota.