Stampare dati da form

antoooo

Nuovo Utente
5 Gen 2022
11
0
1
Ciao a tutti,:)
eccomi di nuovo qui, alla ricerca di soluzioni e consigli.
Da un modulo HTML devo scrivere uno script PHP che stampi in tabella tutte le info che gli sono passate dall'utente.
Ecco ciò che ho scritto io:
PHP:
<?php   
                        
                        // Recupero i valori inseriti nel form
                        $nome=trim($_POST['nome']);
                        $passwordget=trim($_POST['password']);
                        $password=sha1(md5(sha1($passwordget)));
                        $check_1=isset($_POST['HTML'])?"si":"no";
                        $check_2=isset($_POST['immagini'])?"si":"no";
                        $check_3=isset($_POST['collegamenti'])?"si":"no";
                        $check_4=isset($_POST['multimedia'])?"si":"no";
                        $check_5=isset($_POST['XHTML'])?"si":"no";
                        
                    if(isset($_POST['Invia!']))
                    {            //verifico che sia stato premuto il submit
                        
                    }
                            // compilo una tabella combinando i dati recuperati dal form
                            print("<table border='1' cellspacing='2' cellpadding='0'>");
                            print("<th colspan='7' align='center'><b>INFORMAZIONI INVIATE</b></th>");
                            print("<tr><td>Nome</td><td> Password</td><td>Informazioni su HTML</td><td>Immagini</td><td>Collegamenti e URL</td><td>Oggetti multimediali</td><td>XHTML versione 1.0</td> </tr>");
                            print("<tr><td>$nome</td><td>$password</td><td>$check_1</td><td>$check_2</td><td>$check_3</td><td>$check_4</td><td>$check_5</td></tr>");
                            print("</table>");

                    ?>
questo invece è il modulo
HTML:
<html>
    <head>
        <title>INFO</title>
    </head>
    <body>
            
                    <table align=center border><tr><td>
                        <center>
                            <h1>Scelta Utente</h1>
                        </center>

                            <hr>
                                <form method="post" action="invia.php">

                                    Nome: <input type="text" name="nome" size="15"><br>
                                    Password: <input type="password" name="password" size="8"><p>
        
        
                                    Quali argomenti preferiresti approfondire:<br>
                                    <input type="checkbox" name="HTML" value="HTML"> Informazioni su HTML <br>
                                    <input type="checkbox" name="immagini" value="immagini"> Immagini <br>
                                    <input type="checkbox" name="collegamenti" value="collegamenti"> Collegamenti e URL <br>
                                    <input type="checkbox" name="multimedia" value="multimedia"> Oggetti multimediali <br>
                                    <input type="checkbox" name="XHTML" value="XHTML"> XHTML versione 1.0
                                <hr>


                            <center>
                                        <input type="submit" value="Invia!">
                                        <input type="reset" value="Cancella tutto!">
                            </center>

                                </form>
            </table>
    </body>
</html>

Il codice sembra funzionare e stampa esattamente ciò che voglio, però vorrei un vostro consiglio ed eventuali suggerimenti.
Grazie a tutti dell'attenzione
 

marino51

Utente Attivo
28 Feb 2013
3.203
207
63
Lombardia
dovresti capire un po' meglio i suggerimenti al tuo precedente post (molto simile a questo)
ed applicarlo pari pari, altrimenti continui a fare male i COMPITI SCOLASTICI
ciao
 
  • Like
Reactions: MarcoGrazia

zorro

Utente Attivo
20 Ott 2014
322
21
28
ROMA
Ciao, ho ricontrollato il tuo codice (per ora solo l'HTML) col mio browser ed anche se, in effetti, visualizza il form, mi da parecchi errori di forma che, magari all'inizio non danno problemi, ma andando avanti possono darne. Per la maggior parte si tratta di tag non chiusi. Anche nell'HTML, come per il PHP, è importante indentare bene il testo: esistono tag (padri) che, al loro interno, possiedono 3, 4, 5, 6 tag figli e se non indenti bene il testo fatichi parecchio a trovare il tag non chiuso: quando hai aperto il tag TABLE, ad esempio, sulla stessa riga hai aperto anche TR e TD; TR è figlio di TABLE e quindi andrebbe su un'altra riga e indentato; stessa cosa per TD (figlio di TR); inoltre ti consiglio di chiudere i tag subito dopo averli aperti, poi ti posizioni tra i due e continui a scrivere: in questo modo non ti dimenticherai mai di chiuderli.
Di seguito il codice corretto:

HTML:
<html>
<head>
    <title>INFO</title>
</head>
<body>
     <table align="center" border="1">
         <tr>
             <td>
                 <center>
                     <h1>Scelta Utente</h1>
                 </center>
                 <hr>
                 <form method="post" action="invia.php">
                     Nome: <input type="text" name="nome" size="15"><br>
                     Password: <input type="password" name="password" size="8">
                
                     Quali argomenti preferiresti approfondire:<br>
                     <input type="checkbox" name="HTML" value="HTML"> Informazioni su HTML <br>
                     <input type="checkbox" name="immagini" value="immagini"> Immagini <br>
                     <input type="checkbox" name="collegamenti" value="collegamenti"> Collegamenti e URL <br>
                     <input type="checkbox" name="multimedia" value="multimedia"> Oggetti multimediali <br>
                     <input type="checkbox" name="XHTML" value="XHTML"> XHTML versione 1.0
                     <hr>
                
                     <center>
                         <input type="submit" value="Invia!">
                         <input type="reset" value="Cancella tutto!">
                     </center>
                 </form>
             </td>
        </tr>
    </table>
</body>
</html>


Zorro
 
Ultima modifica:

MarcoGrazia

Utente Attivo
15 Dic 2009
852
20
28
62
Udine
www.stilisticamente.com
In fondo alla tabella inserisci questo:
HTML:
<a href="#" onclick="window.print();">STAMPA LA PAGINA </a>
ed hai risolto.

Ma davvero a sQuola ti danno quei compiti?
Senza un controllo sull'ingresso dei dati dal form?
Senza parlare di traformazione in PDF o DOC dei dati tabellati?
 

antoooo

Nuovo Utente
5 Gen 2022
11
0
1
scusate il ritardo nella risposta. Allora ho capito che ho svolto l'esercizio davvero male, il mio problema è che non ho ben capito come struttutuare il codice. Ho provato un sacco di volte, gli esempi che ho non sono esaustivi e quindi ho cercato di risolvere da me, con le conoscenze che ho, facendo ovviamente un gran pasticcio.
Vi ringrazio per la pazienza che avete, ma se qualcuno potrebbe aiutarmi a capire bene come fare vi sarei davvero grata.
Dopo aver scritto il modulo, nel codice php, come si comicia?
Faccio prima un recupero dei valori inseriti nel form e poi? A che livello faccio i controlli? Quando inserisco la verifica del submit?
 

zorro

Utente Attivo
20 Ott 2014
322
21
28
ROMA
Ciao, come ti dicevo io ho controllato solo l'HTML dove ho trovata qualche errore di forma (dipende anche dal browser che usi: il mio, ad esempio, se dimentico di chiudere un tag, tutto il testo successivo lo mette in rosso) basta seguire quei semplici consigli che ti ho dato (in particolare quello di chiuderei tag subito dopo .averli aperti).
Al PHP ho solo dato una breve occhiata: il primo consiglio che ti posso dare è di usare, solo in fase di progettazione, il metodo GET invece di POST; con GET infatti puoi vedere, sulla barra degli indirizzi del browser, i dati che vengono passati e, soprattutto, se vengono passati (che è già un primo controllo); io sono un autodidatta, nemmeno troppo aggiornato, ma non ho mai fatto la verifica del submit; dopo aver recuperato i dati passati, con una serie di if nidificati comincio i controlli dei vari campi (in genere io uso le espressioni regolari per validare i dati) dopodiché, se va tutto bene, mando all'utente un messaggio di ok. Se vuoi, e se hai un po' di pazienza, ti posso riscrivere ,come esempio, lo script PHP con tutti i controlli. Fammi sapere; spero di esserti stato d'aiuto. Ciao

Zorro
 

antoooo

Nuovo Utente
5 Gen 2022
11
0
1
Ciao, come ti dicevo io ho controllato solo l'HTML dove ho trovata qualche errore di forma (dipende anche dal browser che usi: il mio, ad esempio, se dimentico di chiudere un tag, tutto il testo successivo lo mette in rosso) basta seguire quei semplici consigli che ti ho dato (in particolare quello di chiuderei tag subito dopo .averli aperti).
Al PHP ho solo dato una breve occhiata: il primo consiglio che ti posso dare è di usare, solo in fase di progettazione, il metodo GET invece di POST; con GET infatti puoi vedere, sulla barra degli indirizzi del browser, i dati che vengono passati e, soprattutto, se vengono passati (che è già un primo controllo); io sono un autodidatta, nemmeno troppo aggiornato, ma non ho mai fatto la verifica del submit; dopo aver recuperato i dati passati, con una serie di if nidificati comincio i controlli dei vari campi (in genere io uso le espressioni regolari per validare i dati) dopodiché, se va tutto bene, mando all'utente un messaggio di ok. Se vuoi, e se hai un po' di pazienza, ti posso riscrivere ,come esempio, lo script PHP con tutti i controlli. Fammi sapere; spero di esserti stato d'aiuto. Ciao

Zorro
Ciao, se hai voglia di aiutarmi sono disponibile ad imparare. Se magari hai voglia, vorrei comiciare con il capire come strutturare al meglio il codice, magari con qualche esercizio semplice. La sintassi l'ho capita ma non riesco ad applicarla al meglio. Ho riscritto il codice inserendo dei controlli, ma mi vengono fuori sempre dei notice di indice non definito. Se hai voglia e pazienza son qui. Grazie mille. ps: vorrei provare a far da me l'esercizio, non mi piace la "pappa pronta". Come si suol dire "sbagliando si impara".
 

antoooo

Nuovo Utente
5 Gen 2022
11
0
1
Magari nella progettazione pratica non ha molto senso, ma era un esercizio, che in ogni caso ho risolto.
Grazie a tutti dell'attenzione e per i suggerimenti.
Come devo fare per chiudere la discussione?
 
Discussioni simili
Autore Titolo Forum Risposte Data
Fuego2806 Stampare dati Form su immagine di sfondo con html HTML e CSS 1
Fuego2806 [PHP] Stampare dati Form su immagine di sfondo con html PHP 70
V Stampare dati Form su immagine di sfondo PHP 8
F [PHP] Stampare dati inviati tramite ajax PHP 0
I stampare in video i dati inseriti nel db PHP 1
M Sito "e-commerce", stampare dati di registrazione e dati dell'acquisto da pagine diverse PHP 7
P Stampare una tabella dinamica con dati json jQuery 1
M Leggere i dati di un fil xml e stampare i suoi dati tramite librerie gd PHP 1
pierantonio stampare dati richiamati da un menu tipo select Javascript 2
pierantonio stampare dati richiamati sa un menu tipo select PHP 4
minatore stampare dati a video PHP 8
I stampare una stringa echo PHP 2
F Stampare valori di un database PHP 14
Y Stampare da php su un foglio A6 attraverso una stampante esterna PHP 1
G leggere file txt e stampare con php il contenuto a video PHP 7
F stampare a video i risultati della query PHP 1
elpirata Ricavare e stampare indirizzo ip da array associativo PHP 0
B Stampare una porzione della pagina PHP 0
V Come stampare su Excel tabella con rowspan e colspan Javascript 2
elpirata Stampare carattere simbolo euro PHP 10
W Stampare file PDF in varie modalità. Windows e Software 5
L pdo (stampare un valore con ritorno a funzione) PHP 0
P [PHP] Aggiungere giorni e stampare risultato da data inserita in input PHP 3
P [PHP] Stampare record di diverse tabelle ma con nomi uguali PHP 6
K [PHP] Stampare tabella da database differenti. PHP 4
M Stampare con php e mysql PHP 8
L [PHP] stampare un'array di un database PHP 0
J modifica spooler di stampa per stampare in ordine di nome i files pdf Windows e Software 2
T PHP+MYSQL: stampare record con numero progressivo PHP 3
cristoforo58 Stampare dei valori XML in PHP PHP 0
elpirata [PHP] Stampare i valori di una variabile scritta su più righe PHP 1
K [PHP] Cancellare e Stampare tabella PHP 3
M [PHP] come stampare un Qr-code in FPDF PHP 8
M [Javascript] "Stampare" nel codice Var JS Javascript 5
N [PHP] stampare pagina html PHP 0
fulviozecchin [Java] Stampare intervallo tra due interi senza cicli Java 2
elpirata [RISOLTO]Stampare giorno della settimana in tabella php PHP 6
elpirata [PHP] [RISOLTO] Stampare classe css in base al risultato della query PHP 6
webmachine [PHP] Problema: Stampare tutte le occorrenza di una SELECT PHP 2
momeraths come stampare immagini contenute in un database PHP 7
L Stampare immagine php PHP 2
elpirata Stampare a video in echo table il risultato di una query PHP 4
Shyson Stampare lista in ordine decrescente Database 1
A Stampare senza sidebar Javascript 0
F stampare array php PHP 2
N Non stampare valori duplicati PHP 1
T Stampare maschera fronte/retro MS Access 0
C Stampare font personalizzati HTML e CSS 2
S estrarre e stampare a video un record in un div PHP 7
N FPDF stampare pdf automaticamente su stampante impostata PHP 0

Discussioni simili