SQL, ACCESS & ASP CLASSIC - QUERY

• Creatore Discussione Creatore Discussione sam1919
  • Data di inizio Data di inizio

sam1919

Nuovo Utente
16 Ott 2018
2
0
1
Buona sera, espongo il mio problema :D

le tabelle in oggetto sono 2: ACCOUNT e XXX
in account ho queste tabelle
ACCOUNT
Nome Cognome Email ... parr1 parr2
Pinco Pallino [email protected] COD1 COD2
Vero Pallino [email protected] COD2 COD3

XXX
Codice Denominazione Indirizzo contatti cap ...
COD1 UFFICIO1 via.... 3331234567 98100
COD2 UFFICIO2 via.... 3331234567 98100
COD3 UFFICIO3 via.... 3331234567 98100

DOMANDA: Come faccio ad associare e mostrare contemporaneamente in una tabella i risultati?
Ad esempio: A pinco pallino è associata una parr1 e parr2 (con i rispettivi codici), come faccio a far comparire in una riga NOME, COGNOME, EMAIL, DENOMINAZIONE, INDIRIZZO; CONTATTI, CAP (relativi a COD1) e NOME, COGNOME, EMAIL, DENOMINAZIONE, INDIRIZZO; CONTATTI, CAP (relativi a COD2)

GRAZIE

la descrizione delle due tabelle non é molto chiara, ti indico come fare in termini generali,
PHP:
select * from ACCOUNT A
left join XXX X
on A.key = X.key
in questa forma vengono estratti tutti i record della tabella "A" anche se non esistono elementi nella tabella "X"
all'asterisco puoi sostituire la lista dei campi che intendi estrarre, facendoli precedere dal nome della tabella "A" o "X" vedi clausola "ON"
a questa stessa clausola puoi aggiungere eventuali altri parametri che discriminino la scelta degli elementi
in fondo a tutto puoi aggiungere anche la clausola "WHERE" se vuoi selezionare solo uno o più elementi specifici
quando nomini una colonna (campo) ricorda di farli precedere sempre da "A" o "X"

ho cercato di capire meglio, spero di esserci riuscito, prova così
Codice:
select A.*, X1.*, X2.*
from ACCOUNT A
left join XXX X1
on A.parr1 = X1.Codice
left join XXX X2
on A.parr2 = X2.Codice

OK grazie, ho risolto così :D SELECT * FROM account INNER JOIN codparrocchie ON (account.scuola1 = codparrocchie.codice) OR (account.parrocchia2 = codparrocchie.codice)