sostituzione contenuto diversi div con document.getelementbyid

littleham

Nuovo Utente
9 Gen 2015
3
0
0
Salve a tutti,
avrei un problema che non riesco a risolvere e non trovo soluzioni mediante ricerca.
Ho un sito web realizzato in html, all'interno di tutte le pagine vi è richiamato un js esterno che mi occorre per cambiare dinamicamente alcuni div con i rispettivi id (tutti ovviamente differenti tra loro).
Per sostituire i contenuti dei vari div utilizzo il seguente codice:
Codice:
document.getElementById("nomeid").innerHTML ='...';

Quando richiamo la prima volta il codice funziona perfettamente, quando voglio invece sostituire il contenuto di un altro div, pur avendo il nome id differente e pur volendo inserire altro codice html rispetto al primo nodo, non legge la modifica. quindi riassumendo se scrivo:
Codice:
document.getElementById("nomeid").innerHTML ='...';
Codice:
document.getElementById("altroid").innerHTML ='...';

il secondo non viene letto e non avviene la modifica.
Sono un neofita di js, conosco pochissimo il linguaggio, mi servirebbe soltanto una dritta per la suddetta procedura, ho letto che getElementById deve essere univoco e non può al suo interno raccogliere diversi id per fargli fare la stessa cosa, ma non è il mio caso, io voglio che ogni id venga sostituito con codice html differente. è possibile?
Grazie.
 

littleham

Nuovo Utente
9 Gen 2015
3
0
0
Ciao littleham e benvenuto sul forum.

Confermo quanto hai detto, getElementById da' per scontato che ci sia un solo elemento con quello specifico ID (da qui il termine ID = Identificatore), di conseguenza se ci sono piu' elementi con lo stesso ID la modifica del DOM attraverso javascript fallisce.

Se hai bisogno di assegnare un "identificativo" a piu' elementi puoi assegnare una classe e ciclarle per modificarne il contenuto.

Ti ho fatto un esempio su jsfiddle http://jsfiddle.net/jsh9Lxsz/

Ciao, grazie per avermi risposto.
Come detto gli id sono differenti ed a loro interno vanno diverse parti di html, per intenderci: nella pagina CHI SIAMO ho il div dall'id "contenutochisiamo" nella pagina CONTATTI ho il div dall'id "contenutocontatti", ora avendo un solo js richiamato in tutte le pagine se lo creo scrivendo:

Codice:
document.getElementById("contenutochisiamo").innerHTML ='...';
document.getElementById("contenutocontatti").innerHTML ='...';

Il secondo getElementById non viene riconosciuto. Qualcuno sa dirmi perche' e come risolvere il problema?
Il problema può essere che alcuni getElementById sono presenti soltanto in una pagina ed altri soltanto in un'altra quindi quando legge il js non trovando l'id va in errore?
Come si potrebbe risolvere? ho provato con una condizione if ma non sono molto esperto di javascript e non so se ho fatto qualche errore, ma comunque considerava sempre soltanto il primo getElementById
 
Discussioni simili
Autore Titolo Forum Risposte Data
E Sostituzione Elemento Html PHP 3
I PROBLEMA: Sostituzione sito XAMPP E-Commerce 0
C input in sostituzione della select PHP 2
G Sostituzione NVR IP Cam e Videosorveglianza 1
A Sostituzione telecamera h 264 con una telecamera professionale IP Cam e Videosorveglianza 0
felino Alcatel POP4 Plus: sostituzione batteria Smartphone e tablet 0
C [PHP] sostituzione di alcune lettere nelle stringheo PHP 1
G [PHP] Sostituzione caratteri PHP 2
T sostituzione testo in un file txt. PHP 4
JackIlPazzo Sostituzione sbagliata in array PHP 1
I sostituzione registrazione PHP 1
X Problema di sostituzione tramite query sql MySQL 5
I Menu senza refresh - sostituzione vecchi frame HTML jQuery 2
P Problema caricamento/sostituzione immagini galleria php-jquery jQuery 2
Frank10 Sostituzione ram = Schermo Nero Hardware 1
T PHP - Sostituzione immagine dopo un certo tempo PHP 4
Monital Sostituzione in file txt PHP 8
T javascript controllo campo e sostituzione lettere... Javascript 3
Y sostituzione di un file immagine da form PHP 18
P Sostituzione stringhe sulla base di una tabella di conversione MySQL 2
M funzione di ricerca e sostituzione PHP 0
C upload baol e sostituzione immagini in db access Classic ASP 1
G Sostituzione di document.all Javascript 1
S Php - Sostituzione Stringhe PHP 1
D protezione cartelle: blocco visualizzazione/scaricamento contenuto, ma abilitazione utilizzo dati da parte di file .php presenti sul sito Web Server 1
MarcoGrazia Contenuto generato e richiamo funzioni Ajax 5
G leggere file txt e stampare con php il contenuto a video PHP 7
Cosina mostrare contenuto da file txt PHP 2
P Passare contenuto in value. Ajax 1
I eliminazione cartella e contenuto PHP 1
A fread non legge il contenuto del file PHP 4
K contenuto javascript scompare inspiegabilmente Javascript 2
M [PHP] Logica esatta sul mostrare contenuto se inattivo con Codeigniter PHP 2
G Pec come leggere il contenuto Posta Elettronica 1
axem [PHP]rendere cliccabile contenuto PHP 10
W Contenuto duplicato su più siti web, quanto è permesso? SEO e Posizionamento 1
E assegnare a una variabile il contenuto di un url (javascript) Javascript 0
M Leggere il contenuto di una cartella e memorizzare il nome file in mysql PHP 1
trattorino [PHP] sql aggiungere dato in una tabella senza cancellare contenuto PHP 6
usura18 [PHP] Perdita contenuto cookie al reload della pagina PHP 6
G [Javascript] Reperire un contenuto con Tampermonkey Javascript 2
C [PHP] Esecuzione comando contenuto in stringa PHP 2
A [Javascript] modificare il contenuto della barra indirizzi di un browser Javascript 1
M Salvataggio contenuto console javascritp in file di testo Presentati al Forum 0
M [Javascript] Visualizza contenuto file XML aggiornato con text scroll Javascript 0
L Aggiungere contenuto con ajax durante lo scroll jQuery 1
C [HTML] Stampo contenuto di una variabile in TEXTAREA allineamento HTML e CSS 1
O Visualizzazione singolo contenuto con php PHP 7
utente è possibile creare una pagina php che copia interamente il contenuto di un'altra pagina ? PHP 10
L [HTML] Adattare bordo al contenuto HTML e CSS 4

Discussioni simili