Sorgenti PHP su hosting Linux su Windows in locale!!

LacioDrom

Nuovo Utente
13 Feb 2008
14
4
0
37
Sardegna
Salve a tutti,
dopo varie ricerche su Internet e su questo forum che non hanno dato frutto, ho deciso di illustrarvi il problema che mi attanaglia da quasi una settimana.

Mi è stato chiesto di "modificare" un sito e-commerce registrato su Energit, quindi Hosting Linux. I sorgenti sono principalmente in PHP, qualcosina di javascript e AJAX. Inoltre ho un database con estensione sql di quasi 300MB (il sito è su da quasi 2 anni).

La prima cosa che ho fatto è stata quella di installare un ambiente WAMP sul pc su cui dovevo lavorare solo che al momento di caricare il database con phpMyAdmin mi dava una serie di errori sempre uguali (ovviamente avevo già modificato il file php.ini in modo da poter fare l'upload di file di grandi dimensioni).
Inoltre ho copiato la cartella con i sorgenti dentro la cartella che fungeva da localhost, però andando sul browser e caricando index.php mi fa vedere il codice, nessuna immagine, nessuna scritta, solo codice php, per lo più nemmeno indentato..

Così preso dallo sconforto ho deciso di disinstallare il WAMP (magari avevo sbagliato qualcosa configurandolo) e installare EasyPhp. Dopo aver modificato il php.ini, ho caricato l'intero database su phpMyAdmin, questa volta senza errori, quindi il primo problema dovrebbe essere risolto. Infatti caricando il sito su dreamweaver e aggiungendo anche il database e la connessione è andata a buon fine, quindi i parametri sono giusti.
Però rimane sempre il problema che non mi fa vedere l'index.php e se provo a caricare anche le altre pagine, mi scrive codice php sul browser.

Chi 2 anni fa ha scritto il codice ha lasciato qualche istruzione su come caricare tutti i sorgenti e il database sul sito di Energit, ripeto Hosting Linux. Un'istruzione di queste è il comando da shell

Codice:
php -f timer.php &

il comando php funziona in quanto ho aggiunto alla variabile di sistema Path il percorso (questo comando ovviamente lo eseguo spostandomi, nel prompt, nella cartella del file timer.php)
Mandando in esecuzione l'istruzione mi scrive l'errore "Undefined function mysql_connect", come se l'estensione php_mysql non fosse caricata. Ripeto che le estensioni sono tutte caricate (decommentate dal file php.ini) e poi la gestione delle estensioni di EasyPhp me le fa vedere caricate!

Da quello che ho capito io lo script timer.php modifica il campo "timer" nella tabella timer del database inserendo il timestamp corrente.
Infatti nelle istruzioni lasciate da chi ha scritto il codice viene detto di lanciare in modo permanente il task timer.php attraverso il comando sopra citato e di inserirlo anche in etc/rc.local .

Ho provato a caricare tutto anche in un altro computer ma niente, sempre la stessa storia, il browser visualizza il codice php come se fosse un file di testo!!

Il mio dubbio è che essendo il codice scritto per Hosting Linux io da Windows non possa visualizzarlo correttamente!!
E' possibile questo ragionamento? Magari perchè gli include contengono percorsi scritti per la shell di linux (con lo / mentre windows usa \).

Cosa dovrei fare? Installare Linux e configurarmi un LAMP??
Magari c'è qualche configurazione strana?
Mi sono anche chiesto che sarà mai quella & alla fine dell'istruzione!?!?

Datemi qualche dritta.. Perchè non so piu che fare!
 
Ultima modifica:

Eliox

Utente Attivo
25 Feb 2005
4.390
3
0
Una cosa da controllare assolutamente sono i codici per le inclusioni, può darsi che si riferiscano a cartelle che esistono solo all'interno di un file system Linux.
L'applicazione ha un file di configurazione?
 

LacioDrom

Nuovo Utente
13 Feb 2008
14
4
0
37
Sardegna
include("classes/DB.class.php");

Anche io ho avuto lo stesso dubbio..
gli include che si riferiscono a script contenuti in altre cartelle sono della forma include("classes/DB.class.php");, ho pensato di modificare tutti gli slash in backslash (da / a \) però non so se può funzionare!
Dovrei controllare tutti gli include e vedere se qualcuno punta a degli script che non ho in locale!

E se malauguratamente tutti gli include si riferiscono a script php che ho in locale? cosa potrebbe essere?
Ho provato ad aprire una pagina chiamata prova.php (con un include("classes/DB.urlqueue.php") e poi del codice che richiamava la classe) attraverso l'indirizzo localhost/prova.php però come risultato ottengo che mi stampa la classe DB.urlqueue.php senza indentare e poi sotto mi dice che è impossibile trovare la classe urlqueue (che è una classe di quello script)..

Quindi non saprei se è un problema di slash o backslash..
In ogni caso c'è comunque differenza tra codice php scritto per girare in hosting Linux e php scritto per Hosting Windows?
Il proprietario del sito mi ha detto che quando ha registrato l'hosting Linux chi gli ha scritto il codice ha fatto una faccia "storta" come per dire "adesso ci tocca modificare tt il codice per farlo girare su Linux"...

Per quanto riguarda i file di configurazione cosa intendi?
Leggendo il codice ho notato che c'è un file init.php che contiene le variabili relative all'host all'user di mysql, al nome del database e alla password.. ma sono variabili settate correttamente, in quanto uso gli stessi valori per connettermi al database da dreamweaver e va tutto liscio!

Qualcuno ha qualcun'altra idea?
Oltre a controllare gli include?

Grazie!
 

Eliox

Utente Attivo
25 Feb 2005
4.390
3
0
A livello di codice PHP in Windows e Linux ci sono pochissime differenze, ma se il tuo script dipende dal file system in cui è installato probabilmente richiede l'inizializzazione di processi particolari.

Per file di configurazione intendo quello che generalemnte contiene setaggi per il database e i percorsi.
 

LacioDrom

Nuovo Utente
13 Feb 2008
14
4
0
37
Sardegna
init.php

La mia teoria dei percorsi (slash e backslash) non va da nessuna parte, funziona in entrambi i modi (ovviamente per il backslash bisogna usare un altro \ di escape)...

Per quanto riguarda il file di configurazione c'è un file, init.php, che contiene le informazioni per l'accesso al database (user,password,nome_database) e funziona tutto correttamente!

Domani sera ci smanetto su un pò, ho già qualche idea su eventuali soluzioni! Poi vi faccio sapere se ho risolto!
 
Discussioni simili
Autore Titolo Forum Risposte Data
C La proprietà dei sorgenti Leggi, Normative e Fisco 0
M Ricostruire un sito partendo dai sorgenti... Webdesign e Grafica 3
peppoweb Proprietà dei Sorgenti Leggi, Normative e Fisco 4
F Cerco Hosting con VECCHIE versioni di php Hosting 0
Cosina Captcha php PHP 1
S passare un valore da un form a un file .php con metodo post PHP 4
N php msyql PHP 6
N php problemi a visualizzare video PHP 3
A menu a tendina php PHP 1
D protezione cartelle: blocco visualizzazione/scaricamento contenuto, ma abilitazione utilizzo dati da parte di file .php presenti sul sito Web Server 1
F Php date_diff PHP 1
K [PHP] Aggiungere caratteri ad una stringa in base alla lunghezza della stessa PHP 2
C Wp-admin a file php WordPress 5
Lino80 [Retribuito] Cerco programmatore php per modifica/inserimento funzione/valori da un plugin importer wordpress Offerte e Richieste di Lavoro e/o Collaborazione 0
csi Inviare file jpg in locale alla stampante con php PHP 0
M Passaggio variabili array php su un tasto jq PHP 3
E Php aggiornamento tabella PHP 9
G phpmailer e php 8.1 con estensione mysqli PHP 6
M Invio dati database via email php PHP 0
K [php] Problema con inner join PHP 4
K [php]form invio dati PHP 0
P Codifica caratteri speciali mysql php PHP 0
K [PHP] Problema con variabili concatenate. PHP 1
E Stampante termica escpos-php PHP 6
JeiMax Modifica codice php personalizzato PHP 2
G Come modificare un pdf in php PHP 1
U Link a doppio file PHP PHP 0
E PHP & jQuery PHP 8
N Passare array da php a javascript PHP 5
F Applicazione PHP/MySQL per prenotazioni: limitare il numero massimo di posti prenotabili PHP 20
L tipo boolean non funzionante su mariadb (mysql). E codice php 7.4. PHP 0
U PHP creare un file excel dopo ricerca nel DB PHP 0
M PHP/MySQL - Estrarre valori min e max di ogni gruppo PHP 5
F Php e fatturazione elettronica PHP 0
P lanciare script asp (o php) da jquery Javascript 1
Couting95 inserire dati da un file di testo in una tabella in php PHP 1
P Data scraping in PHP non funziona PHP 4
C Calcoli matematici in php PHP 5
F Scrivere dei dati in word con php PHP 0
D PHP leggere cartella di Windows PHP 1
I dominio aruba versione php server linux Domini 3
G Colorare menu select attraverso ricerca php PHP 0
L PHP motore di ricerca nel sito PHP 1
S PHP e Mysqli PHP 0
Y Stampare da php su un foglio A6 attraverso una stampante esterna PHP 1
M Visulizzare immagine con php PHP 8
G [PHP] Creare script di prenotazione con controllo disponibilità. PHP 7
G leggere file txt e stampare con php il contenuto a video PHP 7
F Ricreare struttura php+mysql su Xampp Apache 0
Z PHP.INI - STMP per invio email con PHP Server Dedicati e VPS 0

Discussioni simili