Sito web OnePage e Indicizzazione: vanno d'accordo?

felino

Utente Attivo
12 Dic 2013
941
10
18
Aci Catena (Catania)
Buongiorno a tutti,
vedo sempre più la nascita di template per siti web basati sul OnePage.

Dato che non vengono generate N pagine web, ma con il OnePage la pagina web è sempre una, guardando l'aspetto indicizzazione questa è una cosa positiva oppure no?

Grazie.

La domanda è interessante. Credo che vista la natura "semplificata" di un sito web su unica pagina non sia sicuramente competitivo per quanto riguarda l'indicizzazione come può esserlo invece un sito web con più pagine e di conseguenza più contenuti.

Dipende sempre dall'uso che ne vuoi fare, se per esempio devi fare un sito di un'impresa di pulizie a roma, e vuoi generare la maggior parte delle entrate attraverso il miglior posizionamento possibile sui motori di ricerca, con un sito a più pagine puoi sfruttare tutta la potenza delle sitemap, i rich snippet, il markup dei dati e via dicendo. Per non parlare del fatto che puoi gestirti i titoli di ogni singola pagina e la relativa descrizione combinata alle immagini.
Diversamente può essere sufficiente un sito su una pagina sola, magari a carattere prettamente promozionale o come da biglietto da visita.

Grazie dei suggerimenti! ;)

Secondo me un sito, qualunque sia l'utilizzo che si voglia fare, deve avere sempre una buon posizionamento e quindi raggiungibile (secondo le mie competenze) solo con i multi pagina! :)

Comunque ( pur preferendo i siti multi pagina ) credo che ad ogni pagina o sezione contenuta all'interno di quello ( onepage ) si possa associare un link..

Saluti.
G.G.

Dal punto di vista SEO i siti a singola pagina anche se ne vedi una sola, ne hanno molte... questo significa che google vede molte pagine anche se non sono sul menu del sito. Queste si chiamano "Landing page" sono pagine indipendenti e comunque facenti parte dello stesso sito. La tecnica delle Landing page serve quindi per essere presente su google con molti contenuti sempre inerenti all'attività del sito "madre". Ogni landing page deve avere la "potenza" di un "call to action" per indurre l'utente a seguire il tuo percorso...
Sicuramente è più complesso il posizionamento che con un sito multi pagina, ma personalmente è un divertimento vedere un sito a singola pagina in prima posizione su google (e questa è una mia grande soddisfazione, uno dei siti che ho fatto con il su detto sistema spacca il primo posto rispetto ai concorrenti... ;)

Ultima modifica:
Ragazzi non confondiamo Landing page e call to action con i siti one page..
Le landing page esistono a prescindere dal tipo di sito, sono le c.d. pagine di atterraggio, ovvero potenzialmente qualsiasi pagina di un sito web, dipende da dove un utente atterra sul vostro sito web. La call to action, ovvero il richiamo all'azione è invece, il pulsante ( aiutato da una serie di stratagemmi ) che spinge l'utente a compiere un'azione, solitamente si cerca tramite questo di ottenere una conversione. Ma questo con i siti one page non ha nulla a che vedere.

Saluti.
G.G.

Non capisco, stai dicendo esattamente quello che ho scritto io... Le landing page sono scollegate dal sito one page, o meglio non compaiono nei link o menu del sito one page e servono per reindirizzare l'utente verso la one page tramite call to action...
ciao

Ultima modifica:
No, io non ho assolutamente detto questo, per quanto ne so, il concetto di landing page nasce dal fatto che facendo una ricerca sul web, l'utente, può atterrare in qualsiasi pagina del tuo sito web ( detta appunto landing o di atterraggio ) questa può essere la home, la pagina contatti, chi siamo, un articolo piuttosto che la pagina per scaricare l'ebook..
Detto questo nel one page anche se mascherati ( probabilmente dall .htaccess ) o da qualche altra diavoleria javascript, o sicuramente entrambe due, le pagine per google ci sono, tant'è vero che esistono anche i menu, che fanno scrollare la pagina fino al punto ( alla slide ) che contiene il contenuto selezionato ( anch'esso una l.p.)
In più quello che volevo dire sopra è che il concetto di landing page è totalmente slegato da quello di sito one page, non esiste alcun sito sprovvisto di Landing page.
Spero di aver chiarito il mio punto di vista.

Saluti.
G.G.

Ultima modifica:
No, io non ho assolutamente detto questo, per quanto ne so, il concetto di landing page nasce dal fatto che facendo una ricerca sul web, l'utente, può atterrare in qualsiasi pagina del tuo sito web ( detta appunto landing o di atterraggio ) questa può essere la home, la pagina contatti, chi siamo, un articolo piuttosto che la pagina per scaricare l'ebook..
Detto questo nel one page anche se mascherati ( probabilmente dall .htaccess ) o da qualche altra diavoleria javascript, o sicuramente entrambe due, le pagine per google ci sono, tant'è vero che esistono anche i menu, che fanno scrollare la pagina fino al punto ( alla slide ) che contiene il contenuto selezionato ( anch'esso una l.p.)
In più quello che volevo dire sopra è che il concetto di landing page è totalmente slegato da quello di sito one page, non esiste alcun sito sprovvisto di Landing page.
Spero di aver chiarito il mio punto di vista.

Saluti.
G.G.

Si il tuo punto di vista è chiaro ma ti confermo l'inesattezza di Landing Page.
Una Landing Page NON è una qualsiasi pagina del sito, ma una pagina indipendente dal sito, viene appositamente strutturata e raggiunta dall'utente sul click di una pubblicità o ricerca su google. Quindi la Landing Page raggiunta dall'utente NON è il sito (one page o una pagina del sito web), bensì la pagina contenente "l'annuncio pubblicitario" (landing page) in essa bisogna creare la "call to action", quindi la chiamata ad un'azione da parte dell'utente, a fare qualcosa. Generalmente questa operazione è tradotta da un pulsante che riconduce al sito nella sezione specifica dell'annuncio.

Saluti
Maurizio Filomeni

Non mi trovo d'accordo con quanto dici:
ma una pagina indipendente dal sito, viene appositamente strutturata e raggiunta dall'utente sul click di una pubblicità o ricerca su google
Condivido pienamente che ogni pagina, ogni landing page, debba essere attentamente strutturata e ben congeniata, ma non capisco perchè una qualsiasi pagina del tuo sito non possa assolver a questa funzione..
Per quanto riguarda il concetto di landing page, non so se hai notato che lo stesso google nella versione originale in inglese di analytics utilizza la parola "landing page" per indicare le pagine dalle quali gli utenti sono entrati nel sito web.
Poi che qualsiasi pagina debba convertire, che su alcune ci si punta maggiormente ecc.. quella è un'altra cosa, certamente strettamente legata, alla landing page e alla call to action, ma non strettamente necessaria.

In soldoni, ogni pagina del nostro sito web è una potenziale landing page, perchè in ogni pagina del nostro sito web può potenzialmente atterrare un utente. Per questo motivo, ogni pagina del nostro sito web deve avere un obiettivo, altrimenti è inutile. Obiettivo che dev'essere raggiunto o quantomeno proposto all'utente tramite una call to action che lo indica a cliccare e convertire.

Io la vedo così :D

Caro @otto9due, tu nella tua persona puoi vederla nella maniera da te descritta...
Ma una cosa è un punto di vista e tutt'altro è la vera natura delle cose.
Non la prendere a male ma ti consiglierei di studiare meglio l'argomento. Non aggiungo nulla al post altrimenti andremo avanti all'infinito...
Ti saluto con rispetto
Filomeni Maurizio

Se ho detto quello che ho detto è perchè ho letto queste cose di recente. Tra i vari manuali e manualetti che ho avuto il piacere di studiare quest'estate, uno in particolare si concentrava su questi temi. Puoi trovare quanto ho detto nell'ultimo, ed ottimo manuale hoepli "Il mio sto web vincente" fatto molto bene. Ve lo consiglio.
Certamente qualsiasi confronto è costruttivo, ma in questo caso rimango convinto di quanto ho detto nei precedenti posts.
Grazie per aver partecipato alla discussione.
Ti saluto con altrettanto rispetto e stima.

Saluti.
G.G.