Sito parametrico

  • Creatore Discussione Creatore Discussione indalo
  • Data di inizio Data di inizio

indalo

Utente Attivo
9 Gen 2010
43
0
0
Vorrei che il mio sito si adattasse alle varie risoluzioni.

Dovrei :

Leggere la risoluzione e utilizzare il css esterno giusto; meglio ancora se posso, all'internov del css, impostare un contenitore con larghezzain % dello schermo.

In ogni pagina leggere determinate immagini e non altre.

Si può fare ?
 
E senza script ?

Nn è possibile con i css ?

Mi ricordo di avere letto qualcosa ma ne ho lette tante .....
 
Certo che lo puoi fare, usi le misure in percentuale invece che in pixel, il problema però è che non ti conviene perché ci sono risoluzioni più usate per le quali conviene sicuramente lavorare e risoluzioni meno usate o di nicchia per le quali è meglio un sito ad hoc piuttosto che un foglio di stile generico per tutti, che detto fra noi è impossibile generarlo.
La risoluzione più usata è ancora la 1024pixel (parlo della sola larghezza perché è il valore fondamentale) per questo un sito largo 960 pixel è la norma, sotto devi scendere a 700 pixel.
Puoi anche usare il javascript per fare uno sniffing, dopo tutto chi ha il javascript disabilitato è perché usa strumenti particolari pera cui spesso la risoluzione è l'ultimo dei problemi.
Semmai il problema arriva con i netbook, quelli però usano javascript e quindi...
Considera anche un altro problema, i monitor troppo grandi che vendono oggi, se un monitor è troppo grande un sito fluido rischia di diventare troppo largo e con alte risoluzioni i caratteri diventare talmente piccoli che nemmeno li vedi.
Insomma la soluzione del layout fluido non è sempre la migliore, semmai semifluido, cioè che si allarga e si restringe entro certi parametri è sicuramente la soluzione migliore in questi casi perché non ti serve più effettuare uno sniffing.
Tieni anche presente che realizzare un foglio di stile per un set di risoluzioni tende ad essere oneroso in termini di tempo, quindi in genere non si fa quasi mai se non richiesto, in rete trovi un sacco di esempi e tutorial sugli argomenti di cui parlo, prova a cercare con "layout fluidi e semifluidi".
 
Si dice sniffing in informatica l'atto di sniffare la rete per percepire determinati flussi di dati.
In altre parole è quello che volevi fare tu riguardo il sapere la risoluzione dei client che accedono alla tua pagina.
 

Discussioni simili