Sito "e-commerce", stampare dati di registrazione e dati dell'acquisto da pagine diverse

• Creatore Discussione Creatore Discussione Magda
  • Data di inizio Data di inizio

Magda

Nuovo Utente
1 Dic 2015
4
0
0
Come esercitazione mi è stato assegnato un esercizio che richiede attraverso l'utilizzo di form, di creare una pagina di e-commerce.
Creare le pagine in se non è complicato. Il problema è arrivato quando dalla pagina della registrazione e quella degli acquisti devo passare alla pagina di riepilogo.
Io volevo creare una pagina nella quale da un lato ci fossero i dati personali dall'altra i dati degli articoli. O vengono stampate le prime informazioni o le seconde. Avevo cercato di creare un array che contenesse le informazioni e di passarlo al riepilogo ma non riesco appunto a passarlo all'altra pagina.
Si accettano consigli e se sapete come passare una variabile da una pagina all'altra sarei grata.

P.s. posso usare solo html e php.. quindi vi prego se non si può fare ditemelo e vi prego non mandate istruzioni javascript, non le posso usare
Ho publicato qui perché non penso sia fatto di implementare in php ma di usare una corretta istruzione del form che mi permetta di inviare la variabile contente i dati. Se ho sbagliato avvertitemi non voglio portare disagio

Ultima modifica:
ciao
una domanda, usi un database?

No ancora no, quindi per ora non posso utilizzarli perché in professore potrebbe dire che mi sono fatta passare il file dai ragazzi dell'anno scorso;
Come posso spostare la discussione o eventualmente devo cancellarla e riscrivere, se si come?

Dici di aver creato un array bene è come un database dopotutto!
Se studi come realizzare siti web dinamici sai pure che il dinamismo di una pagina è dato proprio dal "codice attivo" Javascript lato client e lato server ( vedi nodejs ) e ovviamente qualsiasi linguaggio di scripting lato server appunto.
Dici PHP, bene, solo non so a che livello sei, penso basso o forse avresti già pensato alle sessioni.
Un altro modo è usare il protocollo RCP ( in pratica usi un file XML ) troppo complicato, rimani sul facile, dopotutto le sessioni le usano tutti i maggiori software di e-comerce.

Dici di aver creato un array bene è come un database dopotutto!
Se studi come realizzare siti web dinamici sai pure che il dinamismo di una pagina è dato proprio dal "codice attivo" Javascript lato client e lato server ( vedi nodejs ) e ovviamente qualsiasi linguaggio di scripting lato server appunto.
Dici PHP, bene, solo non so a che livello sei, penso basso o forse avresti già pensato alle sessioni.
Un altro modo è usare il protocollo RCP ( in pratica usi un file XML ) troppo complicato, rimani sul facile, dopotutto le sessioni le usano tutti i maggiori software di e-comerce.

Grazie ma non ho capito comunque come dovrei fare, il fatto è che non conosco ne le sessioni ne il protocollo RCP...

Lascia stare il protocollo RCP ( Remote Call Procedure ) non è il caso nemmeno di parlarne qui :D
Le sessioni: sono file di testo memorizzati in una directory del server, sono praticamente dei cookie ma non visibili dal client, cioè non sono memorizzati in locale.
Si usano come un array, anzi, sono un array!
In pratica si usano a partire dalla dichiarazione che deve stare sempre all'inizio di un file php:
PHP:
<?php
session_start();
....
....
?>
i puntini ( .... ) stanno solo a significare che segue altro codice; in pratica sopra la dichiarazione di inizio dell'uso di sessione ci possono stare solo remarke ( le note ) e pochi altri comandi ( ob_start(); namespace; e poco altro ).
Dichiarata la sessione il PHP assegna un numero identificativo di cui a te frega poco :D dato che servirà per lo più al PHP per ritrovarle, a te basta sapere che viene creato un array superglobale che si chiama $_SESSION e cui puoi associare quel che vuoi, ad esempio se vendi carote e l'utente prende quelle viola, mettiamo un kilo, tu puoi scrivere qualcosa come:
PHP:
<?php
session_start();

$_SESSION['utente']['nome'] = 'Pinco Pallo';
$_SESSION['utente']['merce'] = 'Carote';
$_SESSION['utente']['quantita'] = 1;
?>

Quindi iniziando tutti i file php con la dichiarazione session_start(); ti porti dietro file dopo file quell'array di sessione con i dati inseriti dentro.