SIti confronto prezzi

droider

Nuovo Utente
30 Gen 2011
2
0
0
Salve a tutti,
ho una domanda da porre alla vostra attenzione.
E' una domanda che mi frulla in mente da un po di tempo, ma dopo aver cercato un bel po non sono riuscito ancora a trovare un risposta soddisfacente..mi rivolgo quindi ai frequentatori di questo forum, dove mi sembra che ci sia gente che sa il fatto suo.

La domanda è questa:
quello che vorrei sapere è coma fanno i siti come confrontoprezzi.it, kelkoo.it, ciao.it, trovaprezzo.it e molti altri ad avere una lista cosi completa di prodotti di tutti quei siti? Mi spiego meglio: quando tu cerchi qualcosa questi siti ti propongono, per quel prodotto, l'offerta di una vasta lista di siti.
Come fanno a sapere che quel prodotto sta su quei siti a quel prezzo? :confused:

la prima risposta che mi sono dato è che loro aderiscono al programma di affiliazione di ognuno di quei siti, e aderendo al programma di affiliazione hanno accesso al catalogo prodotti. però come risposta non mi convince molto per un paio di motivi:
1- spesso aderendo al programma di affiliazione di un sito non hai accesso al catalogo dei prodotti ma ad una serie di banner,di forme e contenuti diversi. Il numero di banner che si ha a disposizione è sempre abbastanza limitato, o per lo meno sicuramente non coinvolge tutto il catalogo dei prodotti.
2- diversi siti linkati da quelli che ho nominato all'inizio non offrono affatto un programma di affiliazione, mi domando quindi come fanno i siti di cui sopra ad avere la lista praticamente completa dei prodotti di questi siti che non offrono un programma di affiliazione?

un altra risposta che mi viene in mente è che utilizzino tecniche di scraping, ma anche questa cosa mi sembra abbastanza improbabile, visto che teoricamente ci vorrebbe uno script di parsing per ognuno dei siti che sponsorizzano...

insomma........ COME DIAVOLO FANNO??? :incazz2:

spero di essere stato abbastanza chiaro e spero anche che questa sia la volta buona che ottengo una risposta convincente :p

grazie a tutti in anticipo
 

alessandro1997

Utente Attivo
6 Ott 2009
5.302
1
0
26
Roma
alessandro1997.netsons.org
L'ipotesi più probabile è che utilizzino un sistema di scraping, combinato con un database contenente le espressioni regolari da utilizzare in ogni sito per recuperare il nome ed il prezzo dei vari prodotti. Non è difficile da creare, ma è lungo e faticoso ideare gli algoritmi per ogni sito.
 

droider

Nuovo Utente
30 Gen 2011
2
0
0
poco probabile..

ciao,
grazie innanzitutto per la risposta.
ho un'obiezione a quanto hai scritto.. mi sembra una soluzione alquanto improbabile,
in quanto dato il numero di siti sponsorizzati sarebbe un sistema dalla manutenzione praticamente impossibile, visto che comunque ogni sito ha bisogno di un parser ad hoc, e per quanto semplice possa essere sarebbe un sistema comunque dalla difficoltosissima manutenzione.
paradossalmente pero, nonostante credo sia davvero improbabile che venga utilizzato un sistema del genere, finora è la cosa piu plausibile che riesca a pensare.
La questione però è questa:
lo scopo finale di questi siti è comunque quello di guadagnare qualche soldino, per cui
per forza di cose sono coinvolti programmi di affiliazione. quello che non capisco è come ma ci sono alcuni siti sponsorizzati che non offrono un programma di affiliazione.

insomma... come idea è molto figa, ma vorrei tanto sapere qual'è la tecnica che sta alla base...
 

alessandro1997

Utente Attivo
6 Ott 2009
5.302
1
0
26
Roma
alessandro1997.netsons.org
Un'altra idea è che i siti da cui vengono recuperati i prodotti forniscano delle API attraverso cui consultare il catalogo, anche se è difficile che tutti quanti ne abbiano una. Hai già provato a contattare il webmaster di uno di questi siti?
 
Discussioni simili
Autore Titolo Forum Risposte Data
Z Confronto con siti concorrenti, SEO e testo landing page SEO e Posizionamento 2
R Dubbi su siti sviluppati con Wordpress e con codice WordPress 6
A [CERCO] Articolista per siti a tema eventi e feste private Offerte e Richieste di Lavoro e/o Collaborazione 0
T [VENDO] Guest Post su siti di Proprietà Offerte e Richieste di scambio links 0
T [VENDO] Guest Post su siti di Proprietà Vendere e Acquistare pubblicita' online 0
T [VENDO] Guest Post su siti di Proprietà con IP diversi Offerte e Richieste di scambio links 0
M Jamstack e i siti fatti "bene" Programmazione 0
L Creazioni siti web / e-commerce Annunci servizi di Social Media Marketing 0
V Vendo 2 siti Compravendita siti e domini 1
P Editor per la realizzazione di siti HTML e CSS 2
A [Vendo] Articoli per blog e siti ecommerce in ottica seo Offerte e Richieste di Lavoro e/o Collaborazione 0
F creo siti con shopify Offerte e Richieste di Lavoro e/o Collaborazione 0
ScofieldMJ [COMPRO] Iscrizioni a siti di scommesse Altri Annunci 0
T [VENDO] Guest post su 16 siti ZA 39 Vendere e Acquistare pubblicita' online 0
S Realizziamo siti web/ pubblicita di target Offerte e Richieste di Lavoro e/o Collaborazione 0
F Post [VENDO] articoli in vari siti tematici e testate giornalistiche Vendere e Acquistare pubblicita' online 0
A [Offro][retribuito] Creazione siti web/ web app (Django) Offerte e Richieste di Lavoro e/o Collaborazione 2
E [Offro] Realizzazione di siti web e ottimizzazione SEO per raggiungere il primo posto su Google Offerte e Richieste di Lavoro e/o Collaborazione 0
G [OFFRO][RETRIBUITO] Creazione siti web e loghi professionali Offerte e Richieste di Lavoro e/o Collaborazione 0
LDB Multimedia e Internet Realizzo e Progetto Siti Web per ogni tipologia Professionale Offerte e Richieste di Lavoro e/o Collaborazione 0
P [OFFRO] Realizzazione siti web in PHP/MYSQL, responsive e Ottimizzati SEO Offerte e Richieste di Lavoro e/o Collaborazione 0
N Avviare un'attività di vendita di siti web Discussioni Varie 3
S [OFFRO] Traduzione impeccabile ITA->ENG e ENG->ITA per App, Siti Web, Blog Offerte e Richieste di Lavoro e/o Collaborazione 0
V [WordPress] Come si chiama chi crea siti web senza linguaggi di programmazione? Discussioni Varie 2
F affiliazione siti scommesse sportive online Leggi, Normative e Fisco 0
kikdirty cerco scambio link con siti di strumenti seo Offerte e Richieste di scambio links 0
R Creo Siti Grafiche e Loghi Offerte e Richieste di Lavoro e/o Collaborazione 1
N due siti web sullo stesso spazio hosting Hosting 0
A Come consultare dati da più siti o pagine web Programmazione 1
G [VENDO] Realizzazione Siti Web *Sconti Natale* Offerte e Richieste di Lavoro e/o Collaborazione 0
H collaborazione siti scommesse Offerte e Richieste di Lavoro e/o Collaborazione 1
L Trovare immagini belle per siti Discussioni Varie 1
W Contenuto duplicato su più siti web, quanto è permesso? SEO e Posizionamento 1
kiai969 Link tra 3 siti miei SEO e Posizionamento 2
E [PHP] Sso unico accesso per più siti PHP 8
N [VENDO] Articolo SEO "I migliori siti per trovare offerte di lavoro in Germania". Offerte e Richieste di Lavoro e/o Collaborazione 0
G Realizzazione siti e app Offerte e Richieste di Lavoro e/o Collaborazione 0
G Realizzo siti vetrina chiavi in mano Offerte e Richieste di Lavoro e/o Collaborazione 2
M Ajax funziona in alcuni siti, in altri no! Ajax 2
G Siti web URL e altro (PHP, HTML) Presentati al Forum 1
C [CERCO] esperti pubblicità per siti adult Offerte e Richieste di Lavoro e/o Collaborazione 0
G [OFFRO] Creazione siti web CMS e non solo Offerte e Richieste di Lavoro e/o Collaborazione 0
jonnino2004 cerco socio per realizzazione siti-web Offerte e Richieste di Lavoro e/o Collaborazione 7
M [VENDO] Realizzo siti Wordpress responsive Offerte e Richieste di Lavoro e/o Collaborazione 4
T [OFFRO] Realizzazione Siti Web / SEO / Negozio Online / Social a partire da 50€ Offerte e Richieste di Lavoro e/o Collaborazione 1
webseocreative [OFFRO] Realizzazione siti web - Web Seo Creative (WSC) Offerte e Richieste di Lavoro e/o Collaborazione 2
G [VENDO]Creazione siti web a basso costo Offerte e Richieste di Lavoro e/o Collaborazione 0
ragazzesexy cerco scambio banner e link per miei siti Offerte e Richieste di scambio links 5
ragazzesexy perchè google non elimina i siti inesistenti? SEO e Posizionamento 2
Kekko24 [CESSIONE] Siti giocattoleria.it afondoperduto.it Compravendita siti e domini 0

Discussioni simili