Sistema migliore per proteggere le immagini?

PinkBetta

Utente Attivo
21 Lug 2009
1.414
0
0
www.pinkbetta.com
Ciao, il problema è questo; vorrei proteggere dalla copia (e soprattutto dal fatto che vengano pubblicate in altri siti) delle immagini. Ho fatto delle ricerche ma ho trovato principalmente post piuttosto datati, mentre invece volevo sapere se esiste un modo più moderno e soprattutto "elegante" per evitare che ciò avvenga. Fino ad adesso ho sempre "marchiato" le immagini con l'indirizzo del sito, solo che, volendo, l'immagine si poteva tagliare e pubblicarne una parte.

E poi, fino a che punto una immagine pubblicata su internet è ancora di esclusiva proprietà dell'autore? Se ad esempio (come nel mio caso) si tratta di foto di cui io possiedo l'originale, ho tutto il diritto di definirle di mia esclusiva proprietà anche dopo la pubblicazione?

Scusate se magari ho sbagliato sezione, ma non sapevo se postare in grafica, in questioni legali o altro.
 
Ultima modifica:
ciao pink
da che ne so la protezione dalla copia sicura al 100% non esiste, forse il sistema migliore è quello di salvare le immagini nel db e non il loro url in un campo blob, però poi e anche una rogna visualizzarle e il db può diventare gigantesco. comunque non ti salva dal copia-schermo.

per la seconda, sempre a quello che ne so io, rimani sempre l'autore quindi con tutti i diritti di propietà (salvo che tu non li ceda)
 
per la seconda, sempre a quello che ne so io, rimani sempre l'autore quindi con tutti i diritti di propietà (salvo che tu non li ceda)

Ciao borgo, grazie della risposta! :)

Diverse foto in effetti le ho scattate io, mentre invece altre sono foto d'epoca, di cui però posseggo l'originale. Anche in questo caso ho i diritti di proprietà?

Ma, in modo più semplice, se io scrivessi su una pagina del sito che ne è vietata la copia, se poi le trovassi pubblicate altrove, avrei il diritto di farle togliere? Anche se mi dicessero che non avevano letto quella pagina lì e dunque non sapevano che ne fosse vietata la copia?

Scusate se faccio tutte queste domande ma mi dispiacerebbe moltissimo vedere alcune foto su altri siti.
 
Un sistema per evitare che le immagini vengano copiate non esiste: chiunque con un minimo di esperienza riuscirà ad aggirare qualsiasi protezione. Se proprio dovessi creare qualcosa di impenetrabile (e con le tecnologie attuali, probabilmente anche con quelle future, è impossibile), potrà sempre fare uno screenshot e ritagliarlo.
L'unico modo per proteggere qualcosa che hai pubblicato su Internet è il diritto d'autore. Dai un'occhiata qua: http://www.studiolegale-online.net/diritto_informatica_09.php.
 
Ciao Alessandro :) ho letto l'articolo, ma mi rimane sempre il dubbio su foto che hanno come minimo una cinquantina d'anni... l'articolo parla di diritto d'autore del fotografo per 20 anni, ma dopo?
 
ciao
tutti i diritti d'autore hanno una certa durata (es per i libri mi sembra 90 anni) scaduto il termine: "ciccia"
ciccia = chi vuole può usare la foto
 
ciao
dimenticavo: illo tempore mi avevi detto che mi mandavi foto di lucca. io metto l'autore:fonzie:

Hai ragione, me ne ero dimenticata!:o

Domani guardo se ho qualcosa di carino; il fatto è che in genere non faccio foto alle Mura o ad altre cose tipiche di Lucca (anzi, ora che mi viene in mente potrei anche farne qualcuna).
Se ti interessano ultimamente ho fatto delle foto di campi con la nebbia (però ti avverto che non sono molto brava a fotografare). Insomma domani vedo e ti faccio sapere, spero di avere qualcosa. :)
 

Discussioni simili