SEO o SEM, per cominciare?

Lela89

Nuovo Utente
29 Ago 2017
7
0
1
Sto lavorando alla strategia di marketing digitale del sito di un amico che ha messo su un'azienda di sviluppo software gestionali e web app. Intercettate una serie di parole chiave convincenti si è dato il là a una settimana di sponsorizzazioni su Ads, con scarso risultato: un CTR imbarazzante che è defunto definitivamente scaduto il termine della sponsorizzazione.

L'idea è sempre stata quella di cominciare con la creazione di contenuti ad hoc in modo da puntare a una pubblicità di più lungo respiro, quindi mirando ad un buon posizionamento per alcune parole chiave (SEO, in pratica). Poi, navigando tra siti di agenzie con professionisti del settore mi sono imbattuto in questo articolo (che in realtà è più una presentazione delle loro attività) in cui si dice: "Una strategia SEM su Google Ads è indispensabile se hai urgenza di partire immediatamente, mentre se non c'è urgenza conviene puntare su una campagna SEO".

Allora a quel punto c'è stato un cambio di direzione e si è pensato di partire con una campagna SEM per poi proseguire con la SEO. Inutile dirvi che i presupposti iniziali uniti a questi risultati deludenti hanno generato molta confusione. Consigli su come raddrizzare la barra?
 

SeoProf.it

Utente Attivo
2 Feb 2019
25
0
1
www.seoprof.it
Una strategia di marketing non necessariamente va bene a chiunque. Intendo dire che a seconda della nicchia di mercato in cui ti trovi a operare, magari la SEM funziona o magari è un disastro e lo stesso vale per la SEO.

Sicuramente una campagna PPC ha il vantaggio di fornire risultati rapidi, ma bisogna anche essere in grado di fare margine, altrimenti si hanno campagne in perdita.

D'altra parte la SEO richiede tempo (almeno 6 mesi) e il tempo NON è gratis.

Nel tuo caso, cercherei di valutare cosa fanno i concorrenti e renderti conto di quali siano le strategie da loro usate. Dopodiché valuta qual è il tuo budget e l'orizzonte temporale a disposizione.
 

dechigno

Nuovo Utente
25 Giu 2007
2
0
1
Ciao Lela89,
per una più accurata scelta delle parole chiave che funzionano e convertono (cioè sono maggiormente importanti e funzionali ad avere un ritorno dell'investimento) il miglior metodo è quello di lanciare campagne Pay Per Click su Google ADS.

In questo modo, se installerai correttamente i codici di tracciamento per le conversioni, otterrai esattamente i termini che per il tuo sito e il tuo cliente ideale sono profittevoli.

Basandoti su queste liste, poi svilupperai la strategia SEO su keywords che sai già in modo scientifico essere quelle giuste!

Questa a mio avviso è la miglior strategia per centrare le parole chiave giuste.

Spero di essere stato d'aiuto.