Scrivere su file PDF

NicolaER

Nuovo Utente
25 Mar 2020
9
1
3
Salve , ho dato un occhiata in giro e nel forum ma nello specifico non trovo nulla ,sto organizzando la mia documentazione è vorrei inserire sopra a delle note in PDF ,DOC o DOCX le date di arrivo , praticamente faccio l'upload del file e poi ci sovrascrivo la data e la salvo in una cartella , in un primo momento pensavo di partire dal DOC o DOCX, ma avrei perso la formattazione allora ho pensato di convertire in PDF on line e poi inserirci la data, ho una domanda semplice .
Quale delle classi PHP o altro devo usare per scrivere su un documento PDF gia esistente? , è possibile farlo ?

avete affrontato già questo problerma?

buona giornata vi saluto.

Salve , ho dato un occhiata in giro e nel forum ma nello specifico non trovo nulla ,sto organizzando la mia documentazione è vorrei inserire sopra a delle note in PDF ,DOC o DOCX le date di arrivo , praticamente faccio l'upload del file e poi ci sovrascrivo la data e la salvo in una cartella , in un primo momento pensavo di partire dal DOC o DOCX, ma avrei perso la formattazione allora ho pensato di convertire in PDF on line e poi inserirci la data, ho una domanda semplice .
Quale delle classi PHP o altro devo usare per scrivere su un documento PDF gia esistente? , è possibile farlo ?

avete affrontato già questo problerma?

buona giornata vi saluto.

mi permetto aggiungere ho visto che qualche utente del forum ha usato FPDF , dove posso recuperare delle istruzioni semplici passo passo per fare questa cosa grazie

Eccomi scusate sul blog ho trovato questo : FPDI

ho scaricato adl sito FPDI a l'indirizzo nel blog il file zip l'ho scompattato nel mio server locale ho creato una pagina con il codice preso nel blog :

<?php
// inclusione delle librerie necessarie
require_once('fpdf.php');
require_once('fpdi.php');
// istanza dell'oggetto di classe in FPDI
$pdf = new FPDI();
// inserimento di una pagina
$pdf->AddPage();
// documento PDF sorgente
$pdf->setSourceFile("file.pdf");// inserisco mio file
// importazione della prima pagina del documento
$tplIdx = $pdf->importPage(1);
// utilizzo del template al punto 10,10 con larghezza pari a 100 mm
$pdf->useTemplate($tplIdx, 10, 10, 100);
// scelta del font da utilizzare e scrittura del testo
$pdf->SetFont('Helvetica');
$pdf->SetTextColor(255, 0, 0);
$pdf->SetXY(30, 30);
$pdf->Write(0, 'Blah, blah, blah');
// Generazione dell'output
$pdf->Output();

e non funziona mi da errore

Warning: require_once(fpdf.php): failed to open stream: No such file or directory in C:\xampp\htdocs\FPDI\src\data.php on line 3

Fatal error
: require_once(): Failed opening required 'fpdf.php' (include_path='C:\xampp\php\PEAR') in C:\xampp\htdocs\FPDI\src\data.php on line 3

che manca e dove lo trovo