Script per db down

zaganet

Nuovo Utente
3 Mar 2008
6
0
0
Buongiorno a tutti,

nella ditta dove lavoro abbiamo questo problema: il web server è in outsourcing ad una ditta esterna. Dalla home page di questo web server (che contiene solo alcune pagine del sito della ditta) si arriva ad un altro web server presente presso la sede della mia ditta che gira le richieste ad un db server sempre presente presso la sede della ditta. Per vari motivi, non sempre il web server interno alla ditta è raggiungibile dall'esterno e volevo chiedervi se esiste uno script o qualcosa di similare da implementare sulla home page del web server esterno che quando un utente cerca di accedere al db server faccia un rapido controllo preliminare di connettività verso il db. Se questo è on line allora fa accedere l'utente altrimenti viene visualizzata una pagina in cui, ad esempio, ci potrebbe essere l'avviso che il db è giù per manutenzione.
Grazie
 

PoLe

MRW Moderator
6 Giu 2005
2.210
3
0
37
.: Venezia :.
www.bzconsulting.it
Ciao, personalmente non ho mai avuto questa necessità e non mi sono mai informato al riguardo, ma comunque sia non puoi utilizzare javascript per un controllo del genere.

Javascript è un linguaggio lato client, e quindi non gli è concessa la possibilità di connettersi ad un DB. Per trovare uno script del genere devi appoggiarti ad un linguaggio lato server, come ASP, ASP.NET, PHP, ecc..

La domanda a questo punto sorge spontanea:
conosci qualcuno di questi linguaggi?
Se si, quale?

Fammi sapere così sposto la discussione nella sezione più appropriata ;)