Scarico quantità

Emix

Utente Attivo
15 Feb 2010
596
0
16
Salve a tutti,
sto facendo uno script che lavori su X negozi... Per ora è settato su 3 negozi, ma vorrei potesse essere ampliato piu in la...
La mia difficolta è questa...
Io ho fatto un form composto sta tre file.
Faccio un esempio:

Negozio quantita quantita modificate

Neg1 10
Neg2 5
Neg3 0

Ora mettiamo caso io volessi spostare degli oggetti dal Neg1 e dal Neg2 al Neg3. Esempio

Negozio quantita quantita modificate

Neg1 10 7
Neg2 5 6
Neg3 0 2

Ora... Come faccio a far si che aggiornando le quantita non siano superiori al totale? (quindi totale=Neg1+Neg2+Neg3)
Per il resto credo che basti un UPDATE dei campi quantita di ogni negozio nel database giusto?

Altra domanda inerente alle quantità... Se io volessi fare un carico e\o uno scarico come posso fare a livello di script php/mysql?
Esempio:

Quantita in magazzino 10
Quantita di scarico 3
Quantita = quantita magazzino - quantita scarico

A questo punto si dovrebbe controllare anche se quello che scarico non sia superiore a quelle che ho in magazzino... Come faccio?

Mentre a livello di carico basta che leggo il campo quantita e ci aggiungo la variabile di input? A livello script come faccio?

Grazie ancora per il vostro preziosissimo aiuto..
:book:
 

Longo8

Utente Attivo
28 Mar 2011
1.694
0
36
Ma tu prendi i valori dal db vero?
Se sì, come suppongo che sia, basta che fai avvenire lo scambio (o lo scarico) solo quando la quantità scambiata (o scaricata) è minore della quantità posseduta.
Quindi prendi i valori e supponiamo che in $q_scamb contenga la quantità da scambiare e $q_possedduta contenga la quantità posseduta; a questo punto basta un semplice controllo con una if:
PHP:
if($q_posseduta > $q_scam){
//avviene lo scambio e qui metti cosa deve accadere 
}else{
//[B]non[/B] avviene lo scambio
echo "La quantità che vuoi scambiare è maggiore alla tua disponibilità";
}
Vale lo stesso per lo scarico.
 

Emix

Utente Attivo
15 Feb 2010
596
0
16
eh ma il problema è che io ho tre campi... ma non dovrebbe essere difficile.. Com'è la sintassi per la lettura del DB ed esplosione del campo quantità?
 

Longo8

Utente Attivo
28 Mar 2011
1.694
0
36
Intanto, hai creato una tabella per gli scambi/carichi/scarichi?
 

Emix

Utente Attivo
15 Feb 2010
596
0
16
no è da strutturare , pensavo di creare una tabella carico scarico , ed ovviamente una "storia" dell'articolo... Puoi aiutarmi in merito?
grazie per l'aiuto fornito fin ora ovviamente... gentilissimo...
 

Longo8

Utente Attivo
28 Mar 2011
1.694
0
36
no è da strutturare , pensavo di creare una tabella carico scarico , ed ovviamente una "storia" dell'articolo... Puoi aiutarmi in merito?
grazie per l'aiuto fornito fin ora ovviamente... gentilissimo...

Puoi dire come hai gestito il db finora? Cioè quante e quali tabelle con quali campi hai.
 

Emix

Utente Attivo
15 Feb 2010
596
0
16
ho una tabella articoli con la composizione base dell'articolo :

PHP:
CREATE TABLE IF NOT EXISTS `articoli` (
  `id` int(11) NOT NULL AUTO_INCREMENT,
  `Fornitore` varchar(50) DEFAULT NULL,
  `Codice` varchar(30) DEFAULT NULL,
  `Descrizione` varchar(200) DEFAULT NULL,
  `Reparto` varchar(4) DEFAULT NULL,
  `Barcode` varchar(50) DEFAULT NULL,
  `UM` varchar(2) DEFAULT NULL,
  `Listino_Fornitore` double DEFAULT '0',
  `IVA` tinyint(4) DEFAULT '0',
  `Acquisto` double DEFAULT '0',
  `Acquistonoiva` double DEFAULT '0',
  `Vendita` double DEFAULT '0',
  `Venditanoiva` double DEFAULT '0',
  `qnt_lucio` double NOT NULL DEFAULT '0',
  `qnt_tivoli` double NOT NULL DEFAULT '0',
  PRIMARY KEY (`id`)
) ENGINE=MyISAM  DEFAULT CHARSET=utf8 AUTO_INCREMENT=3177 ;

E poi la tabella per l'utente ma quella è molto semplice, soliti campi...
 

Longo8

Utente Attivo
28 Mar 2011
1.694
0
36
Solo quella degli articoli e utenti? E quella dei negozi? O "ogni negozio è un utente"?
 

Emix

Utente Attivo
15 Feb 2010
596
0
16
Solo quella degli articoli e utenti? E quella dei negozi? O "ogni negozio è un utente"?

no non la gestisco... io gestisco le quantita dei negozi all'itnerno della tabella articoli... Anche se volevo fare una storia dell'articolo... che dici come è meglio fare?
 

Longo8

Utente Attivo
28 Mar 2011
1.694
0
36
Quindi non hai una tabella NEGOZI ma i negozi sono contenuti in un campo della tabella ARTICOLI?
 

Emix

Utente Attivo
15 Feb 2010
596
0
16
esattamente, quindi per esempio nella tabella articoli ho due colonne di nome qnt_A e qnt_B. A e B sono i negozi.
 

Longo8

Utente Attivo
28 Mar 2011
1.694
0
36
È sbagliato secondo le regole di un db ottimizzato.
In pratica tu dovresti avere 2 tabelle:
ARTICOLI
NEGOZI
e, siccome un articolo può esserci in più negozi e un negozio può avere più articoli allora c'è una relazione molto a molti tra le due tabelle che da luogo ad una tabella di relazione che avrà almeno questi campi.
TAB_RELAZIONE
Id_negozio | Id_articolo | Quantità
 

Emix

Utente Attivo
15 Feb 2010
596
0
16
si lo so perfettamente che è sbagliato... ma per ora preferisco utilizzare una tabella con due quantita divise... Per il tuo discorso c'è tempo... devo assolutamente fare il carico/scarico.... Poi per ottimizzarlo ho moltissimo tempo...
 

Discussioni simili