Scarico Quantita e correzzione errori

Emix

Utente Attivo
15 Feb 2010
596
0
16
rimangono tutti i notice... per il resto sembra andare... dobbiamo anche finire di implementare alcune cose.. maledette vacanze mi hanno fatto perdere il filo :/
 

Emix

Utente Attivo
15 Feb 2010
596
0
16
ho notato che notice e warning li da soltanto in locale, in remoto no.
 

borgo italia

Super Moderatore
Membro dello Staff
SUPER MOD
MOD
4 Feb 2008
16.046
150
63
PR
www.borgo-italia.it
ho notato che notice e warning li da soltanto in locale, in remoto no.
ciao
mi sembra, se non ricordo male, il problema si era gia presentato.
comunque una cosa visto che vuoi aggiornare gli articoli dimmi ha una tabella articoli? perche per scaricare gli articoli conviene partire dal momento che confermi il tutto (era il file riassunto.php ?).
con quei dati andremo a scaricare il magazzino
 

Emix

Utente Attivo
15 Feb 2010
596
0
16
esattamente ho una tabella articoli.. ti posto il dump con un paio di articoli...


Codice:
CREATE TABLE `articoli` (
  `id` int(11) NOT NULL AUTO_INCREMENT,
  `Fornitore` varchar(50) DEFAULT NULL,
  `Codice` varchar(30) DEFAULT NULL,
  `Descrizione` varchar(200) DEFAULT NULL,
  `Reparto` varchar(4) DEFAULT NULL,
  `Barcode` varchar(50) DEFAULT NULL,
  `UM` varchar(2) DEFAULT NULL,
  `Listino_Fornitore` double DEFAULT '0',
  `IVA` tinyint(4) DEFAULT '0',
  `Acquisto` double DEFAULT '0',
  `Acquistonoiva` double DEFAULT '0',
  `Vendita` double DEFAULT '0',
  `Venditanoiva` double DEFAULT '0',
  `qnt_lucio` double NOT NULL DEFAULT '0',
  `qnt_tivoli` double NOT NULL DEFAULT '0',
  PRIMARY KEY (`id`)
) ENGINE=MyISAM AUTO_INCREMENT=3179 DEFAULT CHARSET=utf8;

--
-- Dumping data for table `articoli`
--

/*!40000 ALTER TABLE `articoli` DISABLE KEYS */;
INSERT INTO `articoli` (`id`,`Fornitore`,`Codice`,`Descrizione`,`Reparto`,`Barcode`,`UM`,`Listino_Fornitore`,`IVA`,`Acquisto`,`Acquistonoiva`,`Vendita`,`Venditanoiva`,`qnt_lucio`,`qnt_tivoli`) VALUES 
 (1,'P & G LINE PHANTASYA','MY496','BRACCIALE IN AGATA 2 FILE','2','7640141078778','PZ',51.52,21,62.34,51.52,156,128.93,0,0),
 (2,'P & G LINE PHANTASYA','MY373/O','BRACC. SWAR.PIETRA DI LUNA  ','2','7640136416240','PZ',29.8,21,32.43,26.8,89,73.55,4,0),
 (3,'P & G LINE PHANTASYA','MY377 00-03','BRACCIALE ELAST.SWAROSKI  OVALI  ','2','7640136416363','PZ',119.8,21,114.1,94.3,299.9,247.85,3,0)
 

Emix

Utente Attivo
15 Feb 2010
596
0
16
ciao
mi sembra, se non ricordo male, il problema si era gia presentato.
comunque una cosa visto che vuoi aggiornare gli articoli dimmi ha una tabella articoli? perche per scaricare gli articoli conviene partire dal momento che confermi il tutto (era il file riassunto.php ?).
con quei dati andremo a scaricare il magazzino

stavo pensando che ci poteva essere utile dividere magazzino e giacenze... nel senso.. Quella che ti ho postato è la tabella articoli con anche le quantita.... E se ne creassimo una di nome Giacenze in modo da poter anche "prendere un articolo e dare un acconto" cosi si hanno gli articoli, reali, impegnati e giacenti... Che ne pensi? La tabella la potremmo interrogare usando il barcode come chiave...
 

Emix

Utente Attivo
15 Feb 2010
596
0
16
stavo pensando che ci poteva essere utile dividere magazzino e giacenze... nel senso.. Quella che ti ho postato è la tabella articoli con anche le quantita.... E se ne creassimo una di nome Giacenze in modo da poter anche "prendere un articolo e dare un acconto" cosi si hanno gli articoli, reali, impegnati e giacenti... Che ne pensi? La tabella la potremmo interrogare usando il barcode come chiave...

uppo il 3D
 

borgo italia

Super Moderatore
Membro dello Staff
SUPER MOD
MOD
4 Feb 2008
16.046
150
63
PR
www.borgo-italia.it
ciao
ma nella tabella articoli non hai la quantità a magazzino dell'articolo? forse sarebbe meglio che fosse li (altrimenti si devono fare delle join)
tra l'altro se è li quando vendi si può fare il controllo che l'articolo tu l'abbia a magazzino e nella quantità voluta

p.s.
sono via per una settimana (ferie a singhiozzo), ci risentiamo luni prossimo
 

Emix

Utente Attivo
15 Feb 2010
596
0
16
si a questo punto facciamo come dici te... unica cosa forse aggiungerei delle colonne per inserire l'acconto e quindi quantità prenotata?
Inoltre devo sistemare la "grafica" della tabulazione della pagina vedi_righe.php .
Ho solamente un problema.. non riesco a ridimensionare la tabella... Mi spieghi come la hai impostata?
Grazie e buone ferie ^^
 

Emix

Utente Attivo
15 Feb 2010
596
0
16
borgo, buongiorno! Sono riuscito a sistemare la grafica, ora però mi rimane lo scarico quantità e le altre cosette... Inoltre mi è sorta anche un altra necessità... Se io volessi fare un pulsante che quando viene cliccato inserisca una riga in automatico in vedi_righe.php? come posso fare? devo inserire i buoni (euro negativi) e l'acconto...
 

borgo italia

Super Moderatore
Membro dello Staff
SUPER MOD
MOD
4 Feb 2008
16.046
150
63
PR
www.borgo-italia.it
ciao
stavo guardando la tabella, cosa sono
`qnt_lucio` double NOT NULL DEFAULT '0',
`qnt_tivoli` double NOT NULL DEFAULT '0',
?
sono delle quantità?
se non sono quantità ti conviene aggiungere un campo
`qnt_magazzino` double NOT NULL DEFAULT '0',
viene cliccato inserisca una riga in automatico in vedi_righe.php
se non capisco male, qui ti serve probabilmente js o jq, ma non sono esperto dl linguaggio
 

Emix

Utente Attivo
15 Feb 2010
596
0
16
ciao
stavo guardando la tabella, cosa sono
`qnt_lucio` double NOT NULL DEFAULT '0',
`qnt_tivoli` double NOT NULL DEFAULT '0',
?
sono delle quantità?
se non sono quantità ti conviene aggiungere un campo
`qnt_magazzino` double NOT NULL DEFAULT '0',

se non capisco male, qui ti serve probabilmente js o jq, ma non sono esperto dl linguaggio

Per quanto riguarda la prima domanda, si sono due campi quantita perchè ci sono due negozi per ora... Vanno divise perchè usano stesso magazzino ma quantita distinte..

Per la seconda domanda... Dipende cosa hai capito... A me basta che al click di un pulsante, venga inserita una riga in vedi_righe.php.
Cioè è la stessa cosa di quando il barcode lo si spara...

Un altra domanda... Vorrei utilizzare i barcode a 6 cifre.. Nel senso che ... Per esepio :

Barcode 1920100084820... Vorrei poter utilizzare 84820 nel campo di ricerca barcode della maschera... è Possibile??

Grazie ancora per l'aiuto...
 

borgo italia

Super Moderatore
Membro dello Staff
SUPER MOD
MOD
4 Feb 2008
16.046
150
63
PR
www.borgo-italia.it
ciao
partiamo dall'ultimo:
prima cosa la parte che precede è sempre la stessa?
se si, basta che tu faccia un collegamento di stringe es se tramite post invii 84820
PHP:
<?php
$barcode="19201000".$_POST['barcode'];//$barcode = 1920100084820
?>
se no devi fare un LIKE nella select di estrazione
PHP:
<?php
$barcode=$_POST['barcode'];//$barcode = 84820
$query="SELECT .... WHERE barcode LIKE '%$barcode' ...";//termina con 84820
?>
il difetto è che se hai due barcode che differiscono solo per la prima parte ti estrae entrambi e come fai a sapere qual'è quello che ti serve?

passiamo alla prima:
comincio a pensare che tu non abbia studiato bene come strutturare il db, se aumenta un magazzino che fai? aggiungi un campo?
poi non mi sembra in quello che abbiamo fatto sin'ora tu indicassi il negozio, quindi come si fa a sapere da quale magazzino scaricare? penso che tu ti stia incasinando (ma può essere che sbagli)

e in mezzo:
ma non l'avevamo già fatto? per inserire qquale riga?
 

Emix

Utente Attivo
15 Feb 2010
596
0
16
ciao
partiamo dall'ultimo:
prima cosa la parte che precede è sempre la stessa?
se si, basta che tu faccia un collegamento di stringe es se tramite post invii 84820
PHP:
<?php
$barcode="19201000".$_POST['barcode'];//$barcode = 1920100084820
?>
se no devi fare un LIKE nella select di estrazione
PHP:
<?php
$barcode=$_POST['barcode'];//$barcode = 84820
$query="SELECT .... WHERE barcode LIKE '%$barcode' ...";//termina con 84820
?>
il difetto è che se hai due barcode che differiscono solo per la prima parte ti estrae entrambi e come fai a sapere qual'è quello che ti serve?

passiamo alla prima:
comincio a pensare che tu non abbia studiato bene come strutturare il db, se aumenta un magazzino che fai? aggiungi un campo?
poi non mi sembra in quello che abbiamo fatto sin'ora tu indicassi il negozio, quindi come si fa a sapere da quale magazzino scaricare? penso che tu ti stia incasinando (ma può essere che sbagli)

e in mezzo:
ma non l'avevamo già fatto? per inserire qquale riga?

Allora per quanto riguarda la prima parte di barcode cambia... ma praticamente le 6 cifre dopo sono tutte diverse... quindi userò una like e credo dovrebbe andare, dopo provo...

Per la questione magazzino la struttura è fatta così:

Magazzino in comune ----->Negozio 1
----->Negozio 2

Praticamente il magazzino è uno ed è unito... I negozi sono due ed avranno quantità diverse della stessa merce. Mi spiego: Bracciale giallo---->Negozio 1 quantita 3 ----> Negozio 2 quantità 2.Praticamente vorrei solo usare un magazzino con due quantità diverse.

No non è già stato fatto... Ma forse possiamo risolvere diversamente... Ti spiego a cosa serve acconto, reso e buono.
Tutti e tre devono avere un barcode diverso (anche inventato di tipo AAAAAAA - BBBBBB - CCCCC).L'acconto non deve fare altro che uscire una riga tipo:

AAAAAA - Acconto su fornitura - 1 - 50,00€

Quindi premendo il tasto apparirà un popup/finestra dove si inserisce il valore e automaticamente compila la riga.
Sostanzialmente reso e buono fanno la stessa cosa, solo che il reso deve caricare l'articolo che viene reso e scaricare quello nuovo.
Il buono invece avviene solamente nel caso in cui vengo e compro un anello da 50 €, torno per cambiarlo e spendo 35€ a questo punto devo generare un buono da 15 €, quindi avrò la stessa funzionalità del reso con in più un buono da 15 € (che verrà registrato in un DB dove si isnerira data ora operatore quantita costo e transazione).

Tutte e tre prevedono che compaiono righe automatiche.. Quindi reso :

1920100084820 - bracciale - 1 - -50€ -----------------------> costo negativo e ricarico la quantita in amgazzino del barcode sparato.
1920100084821 - anello - 1 - 50€ -------------------------> nuovo oggetto, se pari valore finisce la transazione se piu piccolo genera un buono, se maggiore aggiunge contati.


Spero di essermi spiegato ora...
 

Emix

Utente Attivo
15 Feb 2010
596
0
16
borgo... ho appena appurato che forse avevi ragione te... bisogna dividere i negozi... come possiamo fare per dividere i magazzini dei negozi? ovviamente con scarico quantità etc...
 

borgo italia

Super Moderatore
Membro dello Staff
SUPER MOD
MOD
4 Feb 2008
16.046
150
63
PR
www.borgo-italia.it
ciao
ti posso dire come avrei fatto io, certo che volendo fare tali cambiamenti ho l'impressione che, se non a tutto, dovrai rimettere le mani a buona parte di quello che hai fatto.
ti schematizzo un esempio
tabella negozi
id_n |nome |... e altri dati del negozio se servono
tabella articoli
id_a | codice | nome | descrizione | .....
questa non so se ti serve
tabella operatori
id_o | nome | .....
tabella magazzino
id | id_n | id_a | um | quantita_tot

se ti serve potresti fare anche una
tabella movimenti
id | id_n | id_a | um | quantita_mov | data_mov | tipo_mov | id_o

secondo me facendo una cosa del genere, tramite <select> dinamiche e/o join, dovresti riuscire a gestire il magazzino in modo migliore (è più efficiente): carico/scarico per vendita/spostamento articoli da un negozio all'altro...
in questo modo (faccio solo un esempio) se i negozi passano da due a tre non hai problemi.
come detto però devi valutare tu cosa ti conviene fare, ricordandoti comunque che un progetto nato, diciamo, male diventa poi una rogna.
 

Emix

Utente Attivo
15 Feb 2010
596
0
16
no infatti faccio come hai detto te dividendo il tutto... Mi serve una mano chiaramente... Dobbiamo anche sistemare le questioni dello scarico delle quantità nel precedente script... Alla fine gli script vanno cmq bene , basta cambiare le varie query... Giusto?
 

Discussioni simili