Salvataggio HTML in database

MarcoGrazia

Utente Attivo
15 Dic 2009
852
20
28
63
Udine
www.stilisticamente.com
Domanda forse un po' vaga, ma dovendo costruire un piccolo CMS per l'azienda in cui lavoro, ho bisogno di salvare le pagine create ( cioè non la struttura ma il testo, quindi intestazioni, paragrafi, link e immagini ) sul database, sono un po' bloccato.
Ho letto di utilizzare il tipo TEXT di MySQL perché sufficiente come dimensione, e mi sta anche bene, e poi perché può essere facilmente indicizzato per le ricerche ( va bene, ma perché solo TEXT invece di un VARCHAR ad esempio ).
Vi siete mai trovati in queste situazioni e come le avete risolti?

Si usa TEXT e non VARCHAR perché così puoi salvare un testo senza dichiarare la sua lunghezza. Per il resto non saprei

Si usa TEXT e non VARCHAR perché così puoi salvare un testo senza dichiarare la sua lunghezza. Per il resto non saprei
Questo è relativo, posso dichiarare un varchar della stessa dimensione di un text, in realtà ho scritto una sciocchezza relaticamente al tipo, varchar o text non importa nulla FULL TEXT è un odo di fare ricerche in campo contente solo testo, quindi sorvoliamo l'argomento.
Resta il dubbio su quale campo usare in funzione di cosa inserire dentro.
Per i paragrafi è meglio utilizzare tabelle "paragrafo" collegate alla pagina con un campo indicizzato ad una tabella principale, così sarà più semplice fare modifiche al singolo paragrafo, ma questo non toglie il problema di dover inserire nel testo link, immagini o quant'altro ci può stare dentro un qualsiasi paragrafo.
Probabilmente la cosa migliore sarebbe utilizzare un CMS già fatto, ma non posso, quindi me la devo vedere con questo problema a suo tempo, per ora penserò al database, tanto ho un anno di tempo per riuscirci. :D