Salve a tutti sono nuovo e da poco mi sto avvicinando al PHP ma per me è ancora molto sconosciuto. Ho un problema in questo script e sono sicuro che l'errore è stupido ma non riesco a trovarlo.
Ho un form:
In un database ho 4 tabelle chiamate come le voci del select e la rispettiva tabella deve essere popolata con i dati del form quando preme il pulsante "carica". Se seleziona "primavoce" deve essere creato un nuovo record nella tabella "primavoce" e così via.
Con questo script qua mi visualizza errore e non carica niente. Se al posto di "if($categoria == 2)" metto "if($categoria = 2)" idem per tutti gli altri, mi carica il record in ogni tabella.
Come posso risolvere questo problema?
Grazie anticipatamente.
Buona giornata
Ho un form:
HTML:
<form action="carica.php" metod="post">
Nome prodotto:<input type="text" name="nome"/>
Collezione:<input type="text" name="collezione" />
Descrizione:<textarea name="descrizione" class="form-control" rows="3"></textarea>
Categoria:
<select name="categoria">
<option value="1">primavoce</option>
<option value="2">secondavoce</option>
<option value="3">terzavoce</option>
<option value="4">quartavoce</option>
</select>
<button type="submit" name="carica">Carica</button>
</form>
In un database ho 4 tabelle chiamate come le voci del select e la rispettiva tabella deve essere popolata con i dati del form quando preme il pulsante "carica". Se seleziona "primavoce" deve essere creato un nuovo record nella tabella "primavoce" e così via.
PHP:
// connessione
$connessione = mysql_connect('localhost', 'root', '') or die(mysql_error());
mysql_select_db ('database', $connessione) or die(mysql_error());
$categoria = $_POST['categoria'];
if($_REQUEST['nome'] != "") {
if($categoria == 1) {
$query = "insert into primavoce values ('','".$_REQUEST['nome']."','".$_REQUEST['collezione']."','".$_REQUEST['descrizione']."')";
mysql_query($query) or die(mysql_error());
}
if($categoria == 2) {
$query = "insert into secondavoce values ('','".$_REQUEST['nome']."','".$_REQUEST['collezione']."','".$_REQUEST['descrizione']."')";
mysql_query($query) or die(mysql_error());
}
else { echo 'errore'; }
}
Con questo script qua mi visualizza errore e non carica niente. Se al posto di "if($categoria == 2)" metto "if($categoria = 2)" idem per tutti gli altri, mi carica il record in ogni tabella.
Come posso risolvere questo problema?
Grazie anticipatamente.
Buona giornata