risolvere "1 + 2" con js

napuleone

Utente Attivo
12 Nov 2014
76
0
6
ovvero ho una stringa con un calcolo come 1+2 oppure un calcolo + complesso come può essere un'espressione matematica esiste in js una classe che me la risolva ?
oppure devo scriverci un programma di calcolo ?
avete qualcosa di pronto :jolly:
Grazie

puoi usare la funzione eval()
HTML:
<script>
    alert(eval("1+3"));
</script>

Grazie " F U N Z I O N A "

ultima domantina
var R=prompt("scrivi l'espressione 1+2 ","");
if (R != null) {
alert( 'Risultato = '+eval(R));
} else {
}
nell'alert mi dice " impedisci a questa pagina di aprire ulteriori finestre di dialogo "
posso fare in modo che non lo chieda ?

nell'alert mi dice " impedisci a questa pagina di aprire ulteriori finestre di dialogo "
posso fare in modo che non lo chieda ?
Si tratta di impostazione di sicurezza e funzioni predefinite dei vari browser, le quali non si possono manipolare da script (come è giusto che sia).

Generalmente, per ovviare a tale inconveniente (ed altri, come la personalizzazione grafica), si utilizzano delle finestre modali create sostanzialmente attraverso un po' di JavaScript e CSS.

Se fai qualche ricerca puoi trovare svariati sistemi già pronti, solitamente sotto forma di plugin jQuery (e librerie simili) o comunque script pronti all'uso, che puoi utilizzare all'interno della tua pagina.
Uno fra tanti: https://www.mrw.it/script/modal-dialog_3408.html

In alternativa potresti visualizzare i tuoi messaggi, ed eventualmente impostare anche il form per l'inserimento dei dati, direttamente all'interno della tua pagina, impostando in modo opportuno qualche elemento HTML che potrai gestire con un po' di JavaScript e CSS.