Salve a tutti, premetto che non ho mai usato javascript o ajax o jquery o altro, sto cercando di creare uno script ajax/php e sono a buon punto solo che ho qualche problema con gli "errori di php".
Mi spiego meglio: io devo mostrare nella pagina i messaggi di errore(impostati da me) dello script php, cioè se un nome è già in uso o un form non è compilato compare il messaggio di errore e fin qui tutto ok; il problema nasce dal fatto che l'errore compare una volta solo nella pagina quindi, ad esempio, continuando a lasciare il form vuoto o mettendo un nome già in uso non compare nulla!
codice javascript
parte di codice php:
spero di essermi spiegato! idee?
Mi spiego meglio: io devo mostrare nella pagina i messaggi di errore(impostati da me) dello script php, cioè se un nome è già in uso o un form non è compilato compare il messaggio di errore e fin qui tutto ok; il problema nasce dal fatto che l'errore compare una volta solo nella pagina quindi, ad esempio, continuando a lasciare il form vuoto o mettendo un nome già in uso non compare nulla!
codice javascript
Codice:
<script type="text/javascript">
$(document).ready(function(){
function showComment(){
$.ajax({
type:"post",
url:"process.php",
data:"action=showcomment",
success:function(res){
$("#comment").html(res);
}
});
}
showComment();
$("#button").click(function doit() {
var addcomment='addcomment';
var nuovi_gradi=$("#nuovi_gradi").val();
$.ajax( {
url:'process.php',
type:'POST',
data: {action:addcomment, nuovi_gradi:nuovi_gradi},
success:function(data2, status, xhr){
if(xhr.getResponseHeader("DB_SUCCESS") == 0){
$("#message_ajax").html("<div><font color='red'><b>Il nome è già in uso per un altro grado!</b></font></div>").delay(3000).fadeOut();
}
else if(xhr.getResponseHeader("DB_INSERT") == 0){
$("#message_ajax").html("<div><font color='red'><b>Devi inserire un nome per il nuovo grado!</b></font></div>").delay(3000).fadeOut();
}
else
{
showComment();
}
}
});
});
});
</script>
parte di codice php:
PHP: