Rinominare un file in PHP

wuolfit_one

Utente Attivo
21 Mag 2020
33
0
6
Salve,
il mio problema è questo voglio (usando php ovviamente) rinominare un file, ma i parametri per dargli il nuovo nome li voglio prendere da un form compilato dall'utente quindi il classico comando :
PHP:
// rinomino il file index in homepage
rename('index.php','homepage.php');
per il mio caso specifico non è sufficiente quindi ho pensato di scrivere uno script cosi :
PHP:
<?php
    if ($ACCEPT) {
        print("Questa Form Accetta Solo <b>" . $ACCEPT . "</b> files\n");
    }

$campo1 = $_REQUEST['campo1'];
$campo2 = $_REQUEST['campo2'];
$campo3 = $_REQUEST['campo3'];
$nome_temp = $campo1"-"$campo2"_"$campo3;
$oldFile = 'userfile';
$new_file = $nome_temp;
if(rename($old_name, $new_file) === TRUE) 
   { 
   echo 'File rinominato'; 
   }else{
    echo "errore nel caricamento";
}
?>
però quando vado a provare la pagina per la riga dove definisco $nome_temp mi da il seguente errore :
Parse error: syntax error, unexpected '"-"'
quindi a questo punto la domanda sorge spontanea....come faccio a dire a PHP che voglio che il nome deve essere una cosa del tipo campo1-campo2_campo3 ???? Grazie mille in anticipo per l'aiuto

Forse dovresti metterci dei punti, prova cosi:
PHP:
$nome_temp = $campo1."-".$campo2."_".$campo3;

Grazie Tommy con il tuo consiglio ha funzionato ma ora nella riga dove dichiaro l'if mi da questi 2 errori....sai perché????
Warning: rename(,sezione-data_nome): Parametro non corretto. (code: 87)
Notice: Undefined variable: old_name

Ok ho visto difatti l'ho rinominata con oldFile ed il notice è sparito ma il warning rimane con l'unica differenza che non da più code:87 ma code:2

Quello che fai è fidarti di trovare qualcosa in $_REQUEST, inoltre fai un'operazione inutile, cioè quella di passare ad una variabile una variabile.
Che lo fai a fare? Tanto vale scrivere $nome_temp = $_REQUEST['campo1']."-".$_REQUEST['campo2']."_".$_REQUEST['campo3'];
Ma a parte ciò, non sai nemmeno se i campi siano pieni o vuoti, perché nel secondo caso è normale che rename ti dia errore essendo $nome_temp inesistente.
Ti conviene sempre verificare quanto inserito da un utente, anche per non avere errori.
PHP:
$errore = false;
   if ( empty( $_REQUEST['campo1'] ) === true ) $errore .= ' Campo 1 è vuoto ';
   if ( empty( $_REQUEST['campo2'] ) === true ) $errore .= ' Campo 2 è vuoto ';
   if ( empty( $_REQUEST['campo3'] ) === true ) $errore .= ' Campo 3 è vuoto ';
if ( $errore === false )
{
      ---------------- QUI IL TUO CODICE CHE RINOMINA IL FILE --------------------
}
else
{
  echo '<p>si sono presentati alcuni errori, controlla i seguenti campi: <strong>$errore</strong></p>';
}
Poi magari mi dirai che l'errore c'è ancora, ma magari escludi qualche dato.

Ciao MarcoGrazia provando ad usare lo script da te consigliato gli errori riportati sono :

Notice: Undefined index: campo1
Notice: Undefined index: campo2
Notice: Undefined index: campo3

oltre a ovviamente :
Campo 1 è vuoto
Campo 2 è vuoto
Campo 3 è vuoto

e per finire : Warning: rename(userfile,-_): Impossibile trovare il file specificato. (code: 2)
quando va a leggere il comando rename....ora ovviamente converrai con me che al momento 0, cioè quando la pagina viene aperta è ovvio che lui non trovi nulla, in quanto l'utente deve ancora selezionare il file, compilare i campi del form ecc....quindi come posso fare che lui non si "lamenti" prima che l'utente compili tutto????