Rifare logo da una scansione help

  • Creatore Discussione Creatore Discussione cristesi
  • Data di inizio Data di inizio

cristesi

Nuovo Utente
26 Nov 2006
19
0
0
prato
dunque ho provato a rifarlo a mano con paint shop pro ma troppo difficilexme, x cui ho deciso di scansionbarlo.... mihanno detto che esistono programmi che dalla bitmap scansionata ricalcano il logo e lo rifanno vettoriale perfetto...

oppure se avete consigli su come ottenere un logo di qualita' accettabile da una scansione xpoi usarlo sul sito web


grazie della pazienza
 
trace della corel, o meglio nel pacchetto della suiteX3 è all'interno di draw mentre nelle versioni precedenti è un programmino annesso comunque con X3 te lo fa perfetto, te lo rifarebbe alla perfezione.
altro metodo, programma vettoriale quindi non paint shop, che se non sbaglio è raster, lo metti su un livello, aggiungi un livello sopra con trasparenza uniforma 50% e lo ricalchi.
finito, cancelli l'originale, togli la trasparenza e hai il tuo logo.
:fonzie:
 
trace della corel, o meglio nel pacchetto della suiteX3 è all'interno di draw mentre nelle versioni precedenti è un programmino annesso comunque con X3 te lo fa perfetto, te lo rifarebbe alla perfezione.
altro metodo, programma vettoriale quindi non paint shop, che se non sbaglio è raster, lo metti su un livello, aggiungi un livello sopra con trasparenza uniforma 50% e lo ricalchi.
finito, cancelli l'originale, togli la trasparenza e hai il tuo logo.
:fonzie:

carla come ti trovi con trace?
:byebye:
ne ho sentito parlare da altro colleghi pure
 
ciao carla
innanzitutto grazie x l'interessamento, visto che so solo smanettare su paint shop pro potrestidarmi una mano passopasso su come fare? Intanto mi trovo x3 della covercosi' provero' a usare trace....... ma posso usarlo sia su immagine bitmap che jpeg? attulamente ho scannato il logo a 100dpi esalvato in jpeg in modo da averlo piu leggero,sono infatti 120kb..

grazie x la pazienza
 
Ultima modifica:
per grotta...direi che in x3 è davvero ottimo, io mi trovo molto bene, provare per credere.
lo uso anche per foto normali da vettorializzare e usare poi con photopaint, si possono fare un sacco di cose e i loghi li rende proprio bene.

per cris...più è perfezionato meglio è per cui se lo hai a dpi alto ve bene lo stesso, puoi anche salvarlo come cpt, che è anche meglio.
apri draw, crei un nuovo documento, A4 di default dovrebbe andare bene.
file/importa il tuo file con il logo in cpt o jpg o bmp come ti pare.
dopo un attimo, dipende dal peso, ti appare la crocetta con scritte tutte le caratteristiche, clicchi su un punto del foglio e trascini il mouse fino alla misura che vuoi, fallo grande che è meglio.
selezioni il logo e vedrai attivarsi 'traccia bitmap' nella barra appena sopra.
non usare 'traccia veloce' se no te lo fa come vuole lui direttamente senza aprire la finestra che è comoda per la configurazione, tu clicca sulla freccina e seleziona logo dettagliato nel menu a discesa.
ti si apre una finestra dove puoi determinare i dettagli, l'attenuazione, la trasparenza dello sfondo, se cancellare l'originale o mantenerlo, se cancellare qualche colore...
se lo vuoi fatto bene conviene aumentare al massimo i dettagli e provare con un'attenuazione bassa.
fai tutte le prove che ti pare, sopro rimane l'originale e sotto l'anteprima del logo vettoriale.
quando ti piace clicchi su ok.
ovviamente, se mantieni l'originale puoi tracciarlo quante volte vuoi.
il risultato è un gruppo di curve, che poi puoi separare se vuoi intervenire sui nodi per agire su qualcosa, oppure tenerlo così se ti va bene.
voglio dire diventa un'immagine vettoriale che puoi elaborare come ogni immagine di draw.
se salvi il file così com'è avrai un file cdr nativo, se vuoi una gif devi esportarlo come gif.
in questo caso consiglio di creare attorno al logo un rettangolo bianco o del colore dello sfondo (se colorato dello stesso colore di dove verrà usato è meglio in caso lo si crei con sfondo trasparente) con la misura esatta e raggruppato al logo.
questo perchè il programma salva proprio a filo e invece un bordino invisibile lo rende migliore.
direi che non dovresti avere problemi....
 
grazie carla di cuore....ieri avevo provatocon paint a ritoccare illogo pixel xpixel ma diventa un lavoro enorme....questo weekend provoconcoreldraw seguendo letuo guide sperando a bene....

ultima domanda xavere il logo finale gif della misura che miinteressa a che punto della procedura lodevo ridimensionare?


grazie dinuovo
 
puoi benissimo farlo anche in fase di esportazione perchè ti permette di configurare le dimensioni, che conviene siano comunque già proporzionalmente giuste, così sei sicuro che la riduzione sia corretta e non si deformi l'immagine.
;)
 
carla cio' provato in mille modi a tracciare il logo con trace ma mivengon fuori sempre risultati pessimi, peggiori del logo scansionato.... ti mando un MP:byebye:
 
utilizzando il trace manuale cel'ho fatta ad ottenere un buon risultato....unico problema e' che la gif esportata in alcuni punti della scritta presenta come dei pixel bianchi, inoltre intorno al logo gif esportato ho unbordo color bianco che vorrei eliminare pero' ho notato che sul bordo non e' selezionato nessun colore pero' nella gif finale mi risulta bianco...

carla aiutami che forse ci sono quasi:byebye:
 
ma il tuo logo contiene sfumature?
perchè in quel caso il passaggio a vettoriale può produrre imperfezioni.
però quando è vettoriale hai anche la possibilità prima di tutto di separare il gruppo, per cui ti si presenterà una serie di 'curve', una per ogni colore, su cui puoi intervenire.
consiglio: se riesci a localizzare nella finestra oggetti la curva che ti interessa la selezioni nella finestra stessa cambi il colore ed è fatta, ma se non riesci a localizzarla perchè sono molte, allora ingrandisci la parte schiacciando il tasto f2 e cliccando sulla parte che ti interessa ripetendo il processo fino a quando non la vedi bene e non riesci a selezionare proprio la tua curva e non quelle vicine e poi cambi colore ecc.
questo per ogni eventuale imperfezione che ti si presenti.(per tornare ad un ingrandimento minore tasto f3)
il salvataggio in gif ha quel problema e hai due possibilità:
fatta la gif, la apri con photopaint e ti risulterà selezionata da una maschera, dai qualche pixel di morbidezza alla maschera all'interno (maschera/contorno/morbidezza) e tagli ...poi salvi e il bordo del colore dovrebbe essere meno 'netto'
oppure in draw prima di salvare la gif, metti come sfondo della pagina (strumenti/opzioni/sfondo....uniforme e selezioni il colore) il colore che userai come sfondo per la tua gif quando la metterai nella tua pagina. in questo modo anche se non è perfettamente uguale risulterà praticamente invisibile perchè sarà eventualmente in gradazione e dunque meno fastidioso.
altre soluzioni non ne conosco e il problema credo che compaia con ogni programma...
:fonzie:
 
dai, non è vero...prova e vedrai che non lo è affatto, è molto più complicato spiegarlo! :dipser:
:boxing: non mollare....
se lo fai una volta poi lo sai per sempre...:fonzie:
 

Discussioni simili